Il primo progetto di donazione dell’app BENEVITA è stato completato
Sono arrivate 9 499 donazioni per la protezione delle api selvatiche

Alla fine di giugno nell’app BENEVITA è stata lanciata la nuova area dedicata alle donazioni, creata in collaborazione con il WWF. Come progetto pilota, le e gli utenti hanno potuto partecipare alla protezione delle api selvatiche autoctone e del variegato mondo degli insetti. Il progetto è stato completato con successo.

L’app BENEVITA promuove uno stile di vita sano e premia la partecipazione attiva con punti che possono essere usati per ottenere ribassi sui premi e molto altro. Da quest’estate, ogni utente ha anche l’opportunità di fare qualcosa di buono non solo per sé, ma anche per gli altri. Dopo ogni challenge completata con successo, sull’account dell’utente vengono accreditate community coin che possono essere donate e quindi convertite in franchi. Gli importi raccolti sono destinati agli sforzi sostenibili del WWF. Il primo progetto è stato dedicato alla protezione delle api selvatiche e di altre specie di insetti che promuovono la biodiversità.

Dalla donazione all’iniziativa per la natura

Nel corso del progetto, che è durato 90 giorni, 9 499 persone hanno donato un totale di 3 840 franchi. SWICA verserà l’importo direttamente al WWF, che lo utilizzerà per organizzare il lavoro di volontariato di «Connessioni naturali». È questo, infatti, il nome del progetto generale del WWF, uno dei cui obiettivi è la creazione di habitat naturali. Installare nidi artificiali, costruire muri a secco, posizionare cumuli di sabbia e mucchi di pietre e piantare siepi aiuta a proteggere le api selvatiche e a favorire l’insediamento di altre importanti specie di insetti responsabili, tra l’altro, dell’impollinazione degli alberi da frutto.

Mini-insetti in un maxi-nido

Per farsi un’idea del lavoro svolto nell’ambito del progetto “Connessioni naturali”, SWICA ha visitato l’azienda agricola di permacoltura Hofmühle a Ernetschwil (San Gallo), dove per un’intera giornata dodici volontari del WWF hanno ampliato il muro a secco. È stato un lavoro duro: nel muro esistente, lungo circa 100 metri, sono state inserite 300 tonnellate di roccia, tutto rigorosamente a mano. Quest’opera darà rifugio ad api selvatiche, insetti e lucertole, che contribuiscono a creare un paesaggio variegato ricco di fiori e germogli.

Dopo il successo di questa prima esperienza, è già attivo il secondo progetto di donazione. Ancora una volta, le e gli utenti di BENEVITA possono usare le loro community coin per finanziare gli sforzi sostenibili del WWF: dalle piccole api selvatiche passiamo all’imponente mondo dei ghiacciai. L’area dedicata alle donazioni è accessibile direttamente dalla schermata principale dell’app.

Potete trovare informazioni sui progetti, fatti sorprendenti sulla natura e interviste interessanti nella panoramica dei progetti di donazione di BENEVITA.

Annette Wallimann, responsabile di «Connessioni naturali» del WWF, ha parlato dell’importanza del progetto e in particolare delle api selvatiche.

SWICA e il WWF

L’uomo e la natura in sintonia: una natura intatta ha un impatto diretto e positivo sul nostro benessere. Per questo SWICA come organizzazione sanitaria sostiene l’impegno del WWF a favore dell’ambiente. Per maggiori informazioni su questa collaborazione visitate
il nostro sito internet.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter