Intervista a Ellen Weber, dietista presso santé24
«Cerco di avere un approccio rilassato al cibo»

Ellen Weber è dietista BSc BFH e offre consulenze nutrizionali presso santé24. Nell’intervista ci racconta della pressione che il cibo suscita in molte persone, delle sue abitudini alimentari e dei vantaggi che comporta la telemedicina per la consulenza nutrizionale.

Ellen, le persone che non ti conoscono mangiano solo insalata quando sono con te al ristorante?

(Ride) In situazioni del genere in effetti preferisco non dire di essere dietista. In realtà anche io non mangio sempre solo in modo sano. Ovviamente faccio attenzione a scegliere alimenti freschi, vari e colorati. Ma mi piacciono anche le cose dolci e a volte è necessario fare veloce. Cerco di avere un approccio rilassato al cibo.

È un approccio di cui non siamo più capaci?

Dalla mia esperienza nelle consulenze sarei propensa a confermare. Le esigenze nei confronti del cibo nella nostra società sono molto alte. Fresco, regionale, ecologico, economico, vegetariano, vegano, senza glutine – le persone a cui fornisco consulenza mettono sé stesse e la loro alimentazione sotto una grande pressione. È dunque una parte del mio lavoro reindirizzare il loro comportamento alimentare in una direzione realistica e percorribile. Spesso prescrivo ad esempio delle «vacanze», durante le quali non devono seguire alcuna regola alimentare. Le esperienze fatte in questo contesto possono aprire una nuova prospettiva.

Le esigenze nei confronti del cibo nella nostra società sono molto alte. (…) le persone a cui fornisco consulenza mettono sé stesse e la loro alimentazione sotto una grande pressione.

Precedentemente hai lavorato all’ospedale Santa Clara di Basilea. Quali sono le differenze nel tuo lavoro all’interno del servizio di telemedicina?

I temi in ospedale erano di solito più complessi da un punto di vita medico. Ad esempio, in ospedale c’è bisogno di una consulenza nutrizionale in seguito a interventi chirurgici, come operazioni all’esofago, allo stomaco, al pancreas e all’intestino, o nel caso di una colecistectomia. Per la clientela di santé24, al centro sono piuttosto temi relativi al lifestyle: alimentazione vegana, pasti con la famiglia, assunzione sufficiente di proteine o semplici basi culinarie per principianti ai fornelli. Spesso fornisco consulenze anche su temi relativi al metabolismo, come colesterolo, menopausa o metabolismo dei grassi. Uno dei temi più ricorrenti è la riduzione del peso. L’argomento era ovviamente presente anche in ospedale. Dal momento che l’assicurazione di base obbligatoria copre i costi per una consulenza nutrizionale solo a partire da un BMI pari o superiore a 30, le pazienti e i pazienti erano già fortemente in sovrappeso. Da santé24 è diverso. Dal momento che la consulenza è gratuita per le persone assicurate con SWICA, possono usufruirne anche persone con un BMI inferiore. Non occorre una prescrizione medica.

Vedi altri vantaggi nell’offerta di santé24?

Dal momento che la consulenza è gratuita, è possibile farvi ricorso ripetutamente in singole sessioni o per un periodo di tempo prolungato. Ad esempio, ho una paziente che seguo già da cinque anni. Inoltre l’offerta è facilmente accessibile. Abbiamo tempi di attesa relativamente brevi e le persone interessate ottengono rapidamente un appuntamento, che è possibile fissare al numero di santé24, online tramite la pagina web di SWICA e ora anche tramite OneDoc. Per quanto riguarda gli orari siamo molto flessibili. Offriamo sessioni di consulenza la mattina, durante la pausa pranzo e anche la sera, a seconda delle esigenze delle pazienti e dei pazienti. Inoltre offriamo consulenze indipendentemente dal luogo. La flessibilità che offre il contesto di telemedicina comporta dei vantaggi anche per me. 

In che senso?

La possibilità di lavorare da casa non è affatto scontata per una dietista. In ospedale o in uno studio medico non è possibile. In combinazione con gli orari di lavoro flessibili e il mio grado di occupazione parziale mi risulta molto più semplice, come si suol dire, conciliare famiglia e lavoro.

Carriera presso SWICA

Nella serie «Persone SWICA», l’organizzazione sanitaria presenta ogni mese una collaboratrice o un collaboratore e il suo ruolo. La varietà delle professioni impiegate da SWICA è enorme e spazia dal servizio clientela alla consulenza sanitaria, dalla gestione delle prestazioni all’informatica. Volete entrare a far parte della storia di successo di SWICA? Tutte le informazioni sono disponibili alla voce «Carriera presso SWICA».

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter