Intervista ad Alexander Gorte, specialista senior Management della prevenzione presso SWICA
«La prevenzione richiede un approccio a lungo termine»

Alexander Gorte è specialista senior Management della prevenzione presso SWICA. In questa intervista parla dell’importanza del management della prevenzione per le aziende, racconta perché come ex sportivo di punta talvolta debba cambiare modo di pensare e quali sono gli aspetti più stimolanti del suo lavoro.

Alexander, la prevenzione evita o riduce i problemi di salute e i loro effetti negativi. In cosa consiste concretamente il tuo lavoro?

I miei compiti spaziano dalla consulenza in materia di gestione della salute in azienda (GSA) per personale dirigente e responsabili HR alla pianificazione e attuazione di corsi di formazione per dirigenti nel settore della gestione delle presenze e delle assenze fino alle conferenze rivolte a un pubblico specializzato. Tutto ciò si traduce in centinaia di appuntamenti all’anno. Il mio lavoro è quindi molto vario, offre un ampio margine di azione e richiede notevole autonomia e forza di persuasione. Come padre di una bambina di quattro anni, apprezzo molto la possibilità di conciliare l’attività professionale e la vita familiare.

Come si diventa specialista nel Management della prevenzione? Non è una professione molto comune. Qual è stato il tuo percorso?

Sono un appassionato di sport, da ragazzo giocavo a calcio fino a notte fonda. Già durante il periodo scolastico mi era chiaro che da grande avrei voluto fare qualcosa legato allo sport, perciò ho scelto di studiare sport ed economia all’università di Costanza. Qui, per caso, sono poi entrato a far parte del gruppo di progetto GSA come assistente ricercatore. I compiti, che includevano l’analisi di sondaggi tra il personale, la pianificazione di programmi GSA e lo svolgimento di valutazioni, mi sono parsi interessanti fin da subito. In seguito ho svolto alcuni stage nel settore GSA presso varie aziende tra cui un gruppo automobilistico e una casa farmaceutica in Germania.

Parallelamente al lavoro giocavo a calcio a livello semi-professionale. Dopo il master la mia carriera calcistica non è proseguita come speravo, anche a causa di un infortunio. Alla soglia dei 30 anni mi sono trovato quindi davanti all’interrogativo di quale cammino professionale intraprendere. Dopo una pausa di sei mesi e un periodo di riflessione ho capito che la GSA era la mia strada. Così nel 2017 sono entrato in SWICA nel ruolo di specialista Management della prevenzione.

Perché il management della prevenzione nell’ambito della GSA è così importante per le aziende?

Per le aziende è essenziale creare buone condizioni generali al fine di assicurare il benessere e la soddisfazione del personale. Una frase detta da un cliente spiega perfettamente questo concetto: «È importante che le persone siano felici di andare al lavoro tanto quanto lo sono per l’arrivo del fine settimana.» Con le nostre offerte nel settore del management della prevenzione aiutiamo il personale della nostra clientela aziendale a restare in salute e a ritrovare la salute velocemente in caso di malattia. Per raggiungere questi obiettivi occorre inoltre rafforzare la competenza del personale in materia di salute e motivarlo ad assumere un approccio consapevole e responsabile nei confronti della propria salute.
Per le aziende è essenziale creare buone condizioni generali al fine di assicurare il benessere e la soddisfazione del personale. Alexander Gorte, specialista senior Management della prevenzione presso SWICA

Cosa ti stimola di più nel tuo lavoro? Ci sono aspetti che non ti piacciono?

Il confronto con persone critiche è particolarmente stimolante così come la sfida di dovermi adeguare continuamente alle mutevoli esigenze della clientela. Di solito non amo le mezze misure, ma nel frattempo ho imparato a contenermi. Non tutti hanno alle spalle un passato da atleta di punta e questo va rispettato. Se la o il cliente desidera avanzare alla sua velocità, adesso mi adeguo al suo ritmo. Ma ho dovuto imparare a farlo.

Spesso la clientela considera la prevenzione solo in una prospettiva immediata e talvolta ho difficoltà ad accettarlo. La prevenzione, infatti, richiede un approccio a lungo termine: gli effetti delle misure di prevenzione non si manifestano dall’oggi al domani, bensì sono misurabili e visibili solo dopo un percorso globale di diversi anni. Per ottenere risultati duraturi miriamo a una collaborazione pluriennale.

Le esigenze nel mondo del lavoro stanno cambiando: part-time, flessibilità nell’orario e nel luogo di lavoro, aumento della digitalizzazione. Il settore GSA di SWICA come risponde a queste sfide?

Attribuiamo una notevole importanza alla vicinanza alla clientela e per questo la coinvolgiamo nello sviluppo dei nostri servizi. Tra questi figurano ad esempio offerte di «Boundary Management» per la separazione consapevole di lavoro e vita privata, e «Lavoro 4.0», uno spazio in cui discutere di agilità, di gestione e delle tendenze in atto sul mercato del lavoro. Per essere sempre al passo con i tempi proponiamo presentazioni e workshop su temi di lifestyle quali alimentazione, movimento, sonno e rigenerazione. Queste offerte sono disponibili in parte anche come e-learning e webinar o in forma ibrida.

Com’è cambiato secondo te il valore attribuito alla salute sul posto di lavoro dopo la pandemia da coronavirus?

Abbiamo elaborato un breve sondaggio sullo stress, a cui finora hanno partecipato oltre 5 000 persone, al fine di misurare il livello di soddisfazione rispetto al proprio stato di salute. I risultati indicano che dal 2020, anno della pandemia, la percezione soggettiva del proprio stato di salute è peggiorata continuamente. A mio avviso, c’è meno riluttanza a parlare di salute mentale nel contesto aziendale. Questo è quello che posso notare nel quadro delle consulenze e dei workshop con direttrici e direttori aziendali, responsabili del personale e dirigenti. Le tendenze vanno nella direzione giusta.

Carriera presso SWICA

Nella serie «Persone SWICA», l’organizzazione sanitaria presenta ogni mese una collaboratrice o un collaboratore e il suo ruolo. La varietà delle professioni impiegate da SWICA è enorme e spazia dal servizio clientela alla consulenza sanitaria, dalla gestione delle prestazioni all’informatica. Volete entrare a far parte della storia di successo di SWICA? Tutte le informazioni sono disponibili alla voce «Carriera presso SWICA».

Offerte di prevenzione per clienti aziendali

SWICA offre alla clientela aziendale una vasta gamma di misure di prevenzione. Oltre a consulenze a 360 gradi e programmi completi di GSA, vengono proposte misure individuali su temi specifici sotto forma di presentazioni, workshop, webinar o servizi medici. Tutte le offerte sono fornite da personale specialistico di lunga esperienza presso la sede della o del cliente aziendale oppure online come webinar.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter