TOP STORY

Trio+: per una maggiore sicurezza dei medicamenti

I problemi legati all’assunzione di medicamenti causano numerose degenze ospedaliere e sono ripetutamente responsabili di decessi. Nell’ambito della rete delle cure integrate Trio+, l’ospedale cantonale di Winterthur, Medbase e SWICA si impegnano per una maggiore sicurezza dei medicamenti per le pazienti e i pazienti di Winterthur.

Fattori di costo del settore sanitario

Troppe cliniche per la Svizzera?

In Svizzera la densità di ospedali in rapporto alla popolazione è fra le più alte al mondo. Rappresentando oltre un terzo dei costi complessivi del settore sanitario, gli ospedali costituiscono una delle maggiori voci di spesa. In che misura l’elevata densità di strutture si ripercuote sul sistema come fattore di costo? Articolo completo.

Altri articoli


Persone SWICA

«Mi ha sempre interessato la persona dietro l’atleta.»

Per dodici anni Dennis Saikkonen ha giocato in porta nei migliori campionati di hockey su ghiaccio di Svizzera, Finlandia, Canada e Danimarca. Grazie alla collaborazione con Athletes Network, ha lasciato lo sport professionistico e ora lavora come consulente psicologico presso santé24, sostenendo le persone in situazioni difficili. Articolo completo.

 

Altri articoli


InfoPollini settimanale

Concentrazione di pollini più bassa a nord delle Alpi

Le basse temperature sono un toccasana per le persone allergiche: la concentrazione dei pollini è scesa sensibilmente a nord delle Alpi, anche se le prime specie di acetosa e graminacee cominciano a fiorire. È quanto emerge dalla previsione sulla concentrazione dei pollini dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Articolo completo.

Altri articoli 

News da SWICA

BENECURA nominata al Prix d’excellence

BENECURA è tra i finalisti al Prix d’excellence di santeneXt. L’app di telemedicina per il monitoraggio e l’accompagnamento di persone che soffrono di malattie croniche è stata creata sul modello dell’app per la salute BENECURA di SWICA. Ora è gestita da AD Swiss e viene adattata insieme a Helmedica per essere usata a livello nazionale per il monitoraggio di numerose malattie.


News sulla salute

Demenza: tra tabù e stigma

Le patologie legate alla demenza sono in aumento, poiché l’età costituisce il fattore di rischio principale. Anche se questa malattia è sempre più diffusa e conosciuta, continua a suscitare molte reazioni negative nella popolazione. Lo stigma verso il morbo di Alzheimer o altre forme di demenza ha conseguenze devastanti per le persone colpite e i loro cari. Ne parla «spectra», la rivista per la prevenzione e promozione della salute dell’UFSP (articolo in tedesco e francese).


News del settore

Aliquota percentuale maggiorata sui medicamenti

Dal 1° gennaio 2024, per determinati medicamenti vige un’aliquota percentuale maggiorata del 40 per cento, soprattutto per i preparati originali e di riferimento se sono più costosi dei generici o dei medicamenti biosimilari con lo stesso principio attivo, al fine di promuovere questi ultimi.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

Allergia ai peli di animali: quando il naso prude per via del gatto

Occhi pesanti che lacrimano e naso chiuso: i sintomi di un’allergia ai peli di animali sono simili a quelli del raffreddore da fieno. La grande differenza è che l’allergia ai pollini è stagionale, mentre i peli di animali possono causare disturbi tutto l’anno. Nel video, Silke Schmitt Oggier, responsabile medico del servizio di telemedicina santé24, spiega perché la definizione «allergia ai peli di animali» in realtà non è proprio corretta nel caso dei gatti.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

Uno studio evidenzia alti costi di trattamento dopo la terapia cellulare CAR-T

02.10.2023
Uno studio recente mostra elevati costi per il follow-up di chi si sottopone a una terapia cellulare CAR-T per trattare un linfoma a grandi cellule B (LBCL). Oltre alle spese sanitarie, è stata esaminata anche la sopravvivenza complessiva delle e dei pazienti, analizzando dati di fatturazione anonimiz-zati dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Per saperne di più

SWICA: Oliver Steimann è il nuovo responsabile Comunicazione aziendale

29.09.2023
Dal 1° ottobre 2023, Oliver Steimann (49 anni) assume la guida della Comunicazione aziendale e del team Public Affairs di SWICA. Vanta una ricca esperienza sia in ambito giornalistico sia nella comunicazione politica.
Per saperne di più

SWICA rende possibile l’accesso ai modelli assicurativi tramite Compassana

06.09.2023
Quale co-fondatrice di Compassana, SWICA è il primo assicuratore ad integrare i modelli alternativi di assicurazione di base nell’app.
Per saperne di più