TOP STORY

Terra Vital: per la salute della natura e delle persone

Con il progetto Terra Vital, nei prossimi cinque anni SWICA e il WWF intendono lanciare un segnale per la salute delle persone e dell’ambiente: da un lato, verranno promossi progetti di rinaturalizzazione delle torbiere e, dall’altro, gli agricoltori riceveranno un sostegno mirato per passare all’agricoltura rigenerativa. Perché solo terreni sani producono prodotti alimentari sani e solo una natura incontaminata è l’ambiente ideale in cui le persone possono rilassarsi.

Dormire meglio

Un buon sonno migliora la salute mentale

Il sonno esercita un influsso notevole sulla salute mentale: la quantità e la qualità del sonno non solo determinano come rispondiamo allo stress, ma anche il modo con cui affrontiamo le situazioni quotidiane sul piano emotivo. Chi dorme poco o male per un periodo prolungato ha un rischio maggiore di sviluppare disturbi psichici come ansia o depressione. Articolo completo.

Altri articoli


Fattori di costo del settore sanitario

Quando il catalogo delle prestazioni si amplia

Nel 1996, con la Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) è stato introdotto l’obbligo per tutte le persone residenti in Svizzera di essere assicurati contro le malattie. Questo è uno dei motivi per cui il sistema sanitario svizzero è considerato uno dei migliori al mondo. Contrariamente alle aspettative iniziali, dall’introduzione della Legge sull’assicurazione malattie i premi sono aumentati costantemente. Ciò è dovuto, non da ultimo, al continuo ampliamento del catalogo delle prestazioni. Articolo completo.

 

Altri articoli


InfoPollini settimanale

È alta stagione per le allergie ai pollini

In tutta la Svizzera sono in fiore le graminacee. L’alta stagione delle allergie ai pollini durerà almeno fino a fine giugno. Il fine settimana la concentrazione dei pollini diminuirà per via delle precipitazioni, ma settimana prossima aumenterà di nuovo rapidamente. È quanto emerge dalla previsione sulla concentrazione dei pollini dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera. Articolo completo.

Altri articoli 

News sulla salute

Aumento del 36 per cento degli accertamenti di pediatria dello sviluppo

Ritardi dello sviluppo, AD(H)D, disturbi dello spettro autistico: negli studi medici che trattano bambini e adolescenti sono in aumento gli accertamenti di pediatria dello sviluppo. In questo campo SWICA registra un aumento del 36 per cento negli ultimi cinque anni e gli esperti medici riportano un sovraccarico delle offerte di assistenza. All’ospedale universitario pediatrico di Zurigo si effettuano ricerche sulle cause e si studiano migliori possibilità di trattamento.


News da SWICA

Partnership con il WWF: preservare insieme le torbiere svizzere

Con il progetto Terra Vital, SWICA e il WWF intendono lanciare un segnale per la salute delle persone e dell’ambiente. Da un lato, promuoveranno progetti di salvaguardia delle torbiere e, dall’altro, sosterranno gli agricoltori nella transizione verso l’agricoltura rigenerativa.


News sulla salute

La vaccinazione contro la FSME/TBE à ora raccomandata a partie dai tre anni

In Svizzera il rischio di contrarre la borreliosi o la FSME/TBE attraverso la puntura di una zecca infetta è elevato. Ad oggi esiste un vaccino solo contro la FSME/TBE. Per quanto concerne il FSME, l’UFSP raccomanda la vaccinazione a tutti coloro a partire dai tre anni di età che vivono o soggiornano nelle regioni a rischio.


News da SWICA

Sede principale di SWICA: la webcam mostra i progressi della costruzione

I lavori di costruzione della nuova sede di SWICA, che sarà a zero emissioni di CO2, sono in pieno svolgimento. C’è però ancora parecchio da fare prima che il personale si possa trasferire. Da ora è possibile seguire i progressi sul cantiere tramite la webcam. Date un’occhiata.

La telemedicina per alleggerire il settore sanitario

«Grazie alla telemedicina gli ospedali, gli studi medici e i centri Permanence hanno più tempo per le persone cha hanno davvero bisogno di un trattamento di persona», spiega la dr. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24. Nel video spiega cosa è importante per una buona telemedicina e quali sono i suoi vantaggi.

Serie di video: spiegazione semplice dell'assicurazione sanitaria

Qual è la differenza tra Tier garant e Tier payant? In una videointervista, Lukas Steiner di SWICA Berna spiega cosa significano i termini e perché sono importanti per il controllo delle fatture.

Altri video

Video serie: Esercizi di bilanciamento

Esercizi compensativi regolari ripristinano l'equilibrio tra stress e sollievo. Il sistema muscolo-scheletrico rimane sano e viene promosso il benessere. Questo episodio riguarda lo stretching regolarmente.

Altri video

Serie di video: carriera presso SWICA

«Del mio lavoro mi piace il fatto di essere responsabile per casi assicurativi complessi.» Sinem Kökoguz è responsabile settore specialistico Assicurazioni sociali. La sua carriera in SWICA è iniziata con un apprendistato.

Altri video

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

 

SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide e lancia il suo podcast

02.05.2024
Nell’esercizio 2023, l’organizzazione sanitaria di Winterthur ha registrato una perdita di 34 milioni di franchi derivante dal netto aumento delle prestazioni assicurative. Tuttavia, grazie al suo ingente capitale proprio, SWICA continua a poggiare su basi finanziarie solide. L’azienda ha iniziato il 2024 con 1,6 milioni di persone assicurate. In concomitanza con la pubblicazione del rapporto di gestione, SWICA lancia inoltre «SWICA Talks», un podcast con cui intende dare un contributo costruttivo agli attuali dibattiti sul sistema sanitario.
Per saperne di più

Uno studio evidenzia alti costi di trattamento dopo la terapia cellulare CAR-T

02.10.2023
Uno studio recente mostra elevati costi per il follow-up di chi si sottopone a una terapia cellulare CAR-T per trattare un linfoma a grandi cellule B (LBCL). Oltre alle spese sanitarie, è stata esaminata anche la sopravvivenza complessiva delle e dei pazienti, analizzando dati di fatturazione anonimiz-zati dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Per saperne di più

SWICA: Oliver Steimann è il nuovo responsabile Comunicazione aziendale

29.09.2023
Dal 1° ottobre 2023, Oliver Steimann (49 anni) assume la guida della Comunicazione aziendale e del team Public Affairs di SWICA. Vanta una ricca esperienza sia in ambito giornalistico sia nella comunicazione politica.
Per saperne di più