SWICA raggiunge un accordo con le cliniche private di Ginevra
D’ora in poi, chi dispone di un’assicurazione complementare con SWICA può usufruire nuovamente dell’intera gamma di prestazioni nel Cantone di Ginevra. Ciò vale sia per l’Ospedale universitario di Ginevra che per quasi tutte le cliniche private. In virtù dei requisiti più severi stabiliti dall’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA), negli ultimi due anni tutti gli assicuratori malattie hanno dovuto rinegoziare la struttura tariffale per le prestazioni nell’ambito delle assicurazioni complementari ospedaliere private e semiprivate.
Mentre con la maggior parte degli altri Cantoni si è riusciti a trovare soluzioni già da molto tempo, con Ginevra è stato necessario condurre trattative più ampie. Ora SWICA ha raggiunto un accordo sia con l’Hôpital de La Tour che con le cliniche private di Grangettes e La Colline (entrambe appartenenti al gruppo Hirslanden). D’ora in poi tutte le prestazioni coperte dalle assicurazioni complementari verranno nuovamente rimborsate da SWICA, a condizione che il medico curante accetti il modello tariffale di riferimento «Medicalculis», altrimenti si applica la tariffa massima.
Medicalculis si basa sulle disposizioni quadro settoriali dell’Associazione Svizzera d’Assicurazioni (ASA) e quindi è riconosciuto anche dalla FINMA. SWICA accoglie con favore il fatto che sia stato possibile trovare una soluzione pragmatica nell’interesse delle persone assicurate. Continua tuttavia a sostenere anche gli sforzi dell’Association des Médecins du canton de Genève (AMGe) per sviluppare ulteriormente il modello tariffale ginevrino.
Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39
Modulo di contatto