Compassana

Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA lanciano un ecosistema sanitario comune

Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA fondano insieme un’impresa per sviluppare un ecosistema sanitario supportato a livello digitale. Obiettivi del progetto comune dal nome Compassana sono un miglior coordinamento delle cure mediche e, di riflesso, una migliore qualità delle terapie e processi più efficienti. La parte essenziale dell’ecosistema aperto è un portale che consente alla clientela un coordinamento semplice delle proprie cure nel sistema sanitario.
Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA fondano l’impresa comune Bluespace Ventures AG. Con ciò esse perseguono la creazione dell’ecosistema sanitario Compassana supportato a livello digitale e provvedono al relativo perfezionamento sistematico. Con Medbase e Hirslanden la clientela riceve un accesso coordinato alla più capillare rete svizzera di strutture sanitarie ambulatoriali e ospedaliere. Tre delle maggiori assicurazioni sanitarie svizzere – Groupe Mutuel, Helsana e SWICA – integrano il progetto comune. Questo è aperto a tutti gli attori operanti nel sistema sanitario: professionisti del settore medico, altro personale medico e paramedico specializzato, assicurazioni sanitarie e operatori tecnologici. Marcel Napierala, CEO di Medbase e presidente del consiglio di amministrazione di Bluespace Ventures AG, estende l’invito ad altri partner interessati: «Il nostro obiettivo è cambiare in modo sostanziale il sistema sanitario e strutturarlo in modo più efficiente e semplice. Ciò è possibile solo se le imprese di diversi settori del sistema sanitario si uniscono e sviluppano soluzioni innovative comuni».

Un portale digitale come accesso centrale al sistema sanitario

Come parte essenziale dell’ecosistema sanitario Compassana nasce un portale digitale che consente il coordinamento semplice dei servizi sanitari ambulatoriali, ospedalieri e digitali. Con esso la clientela può organizzare autonomamente, 24 ore su 24, le proprie cure mediche personali. Tramite la consultazione delle informazioni personali relative alla salute e alle terapie, è messa in condizione di assumere una maggiore responsabilità individuale. «Oltre a servizi di base digitali come controlli dei sintomi, fissazioni di appuntamenti o consulti medici di telemedicina, Compassana offrirà molto di più. In futuro saranno infatti possibili percorsi terapeutici ottimizzati sul piano medico e supportati a livello digitale per quadri clinici tipici. La collaborazione tra fornitori di prestazioni mediche e assicurazioni sanitarie apre approcci del tutto nuovi alle cure mediche e al relativo finanziamento», dichiara Peter Mittemeyer, CEO di Bluespace Ventures AG.

L’ingresso sul mercato con le prime offerte è previsto nel corso dell’anno. L’operazione è subordinata alla verifica della Commissione della concorrenza (COMCO).


Informazioni sul Gruppo Medbase
Il gruppo Medbase gestisce più di 150 filiali mediche, farmaceutiche e dentistiche in Svizzera. Negli ultimi anni ha sensibilmente consolidato la sua posizione di principale fornitore di servizi nell’ambito della medicina ambulatoriale integrata. Circa 3200 collaboratori assistono integralmente le pazienti e i pazienti dalla prevenzione alla medicina d’urgenza fino alla riabilitazione. Oltre 400 medici di famiglia e specialiste/specialisti, 360 terapiste/terapisti, 170 farmaciste/farmacisti e circa 340 dentiste/dentisti e specialiste/specialisti in ortodonzia, impianti e igiene dentale collaborano in modo coordinato e interprofessionale. Per le imprese, Medbase Corporate Health offre consulenze specialistiche e progetti globali nell’ambito della gestione della salute in azienda. Nei suoi 12 Sports Medical Center, Medbase assiste e cura gli atleti negli sport ricreativi e d'élite. Medbase si prende inoltre cura delle nuove leve nel settore sanitario e forma circa 330 giovani donne e uomini.

Informazioni su Hirslanden
Hirslanden è sinonimo di assistenza sanitaria integrata di alta qualità, responsabile, efficiente e autodeterminata dal singolo individuo. Dalla nascita fino all’età più matura, dalla prevenzione alla guarigione: il Gruppo Hirslanden si concentra in ogni momento fisicamente e digitalmente, con la cooperazione dei suoi partner privati e pubblici, sullo sviluppo del «Continuum of Care». Hirslanden si differenzia nel mercato come fornitore di sistema con una qualità di servizi e una qualità medica di prima classe, garantite da medici specialisti autonomi con esperienza pluriennale, un’assistenza e servizi eccellenti. Centri di competenza medica interdisciplinari, istituti specializzati e partner di cooperazione competenti consentono una diagnostica e un trattamento ottimali e individuali di casi anche molto complessi, sia in regime di ricovero che ambulatoriale. Il Gruppo Hirslanden si è formato nel 1990 dalla fusione di più cliniche e dal 2007 è parte del gruppo ospedaliero internazionale Mediclinic International plc, quotato nella Borsa di Londra.

Informazioni sul Groupe Mutuel
Con oltre 2700 dipendenti in tutta la Svizzera, il Groupe Mutuel è al servizio di 1,3 milioni di clienti individuali e 25 500 aziende. Unico assicuratore globale della Svizzera, il Groupe Mutuel si posiziona come partner di riferimento nel campo della salute e della previdenza per i clienti privati e le aziende. Il suo fatturato supera i 5,3 miliardi di franchi. Grazie a soluzioni adeguate ad ognuno, nell'assicurazione di base (LAMal) e nell'assicurazione complementare (LCA), figura al terzo posto tra gli assicuratori malattia in Svizzera. Nel settore dell'assicurazione malattia per le aziende, il Groupe Mutuel è al 5° posto a livello nazionale.

Informazioni su Helsana
Ci impegniamo per la salute e la qualità della vita dei nostri sfiora 2,1 milioni di clienti. Con servizi e prodotti innovativi offriamo un supporto individuale per una vita sana. Contribuiamo attivamente a plasmare il sistema sanitario svizzero, adoperandoci per un sistema sanitario sostenibile, di alta qualità, competitivo e orientato ai clienti. Helsana occupa oltre 3400 collaboratori su tutto il territorio svizzero e si colloca in posizione leader sul mercato assicurativo svizzero con un volume di premi di circa 7,1 miliardi di franchi svizzeri. Sviluppiamo soluzioni assicurative volte a mitigare le conseguenze economiche delle assenze per malattia o infortunio per oltre 60 000 aziende e associazioni.
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e circa 27 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 5,0 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram     Xing     LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Silvia Schnidrig, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Silvia Schnidrig
Responsabile Comunicazione aziendale Addetta stampa
Telefono +41 52 244 28 38 
Modulo di contatto