Salute sul posto di lavoro, prevenzione

Phishing: attenzione alle e-mail fraudolente

In questo periodo, varie persone assicurate presso SWICA e persone non clienti sono vittime di attacchi di phishing. Ricevono e-mail il cui mittente sembra essere SWICA, mentre in realtà si tratta di terzi che cercano di accedere a dati sensibili. Scoprite di più sul tema del phishing e su come proteggervi.
Attualmente ci arrivano svariate segnalazioni di e-mail di phishing. Il messaggio e il mittente imitano l’immagine di SWICA. Il destinatario viene invitato ad attualizzare i suoi dati personali per ricevere un rimborso in sospeso. Cliccando sul link si apre una falsa pagina login del portale clienti mySWICA. Dopo aver inserito il nome utente e la password si riceve la richiesta di informazioni sulla carta di credito.

Ho cliccato sul link e compilato il formulario – cosa posso fare?

Se avete eseguito quanto vi è stato chiesto e avete fornito dei dati, modificate immediatamente la vostra password in mySWICA. Aprite l’app o la versione web e cliccate su «Problemi di accesso?». A questo punto potete ripristinare la vostra password. Da qui potete accedere direttamente al suo ripristino. L’accesso avviene sempre con un’autenticazione a due fattori tramite SMS o, se avete uno smartphone, anche tramite biometria (riconoscimento facciale o impronta digitale).

Se avete indicato nel formulario i dati della vostra carta di credito, tenete sotto controllo le transazioni sulla vostra carta di credito e se necessario bloccatela subito presso il fornitore che l’ha emessa.

Consigli per proteggersi

• Di regola è meglio non fidarsi mai di nessuna e-mail. Considerate sempre che il messaggio potrebbe anche non provenire da SWICA. Verificate l’indirizzo internet prima di cliccare su un link o compilare un formulario. Se il dominio che compare nella finestra del browser non è swica.ch o myswica.ch, si tratta probabilmente di un tentativo di truffa.
  • Insospettitevi se vi vengono chiesti dati sensibili (richieste di pagamento, informazioni di conto, password ecc.). mySWICA non vi chiede mai informazioni sui pagamenti.
  • SWICA riserva una grande attenzione alla protezione dei dati. In caso di incertezze telefonate al servizio clienti di SWICA (0800 80 90 80) o inoltrate l’e-mail alla vostra agenzia SWICA segnalando il caso e chiedendo se SWICA è veramente il mittente dell’e-mail.

Che cosa significa phishing?

Con il phishing vengono sottratti con l’inganno dati personali (come password o numeri di carte di credito) utilizzando e-mail fraudolente. I truffatori fingono ad esempio di essere dell’ufficio delle imposte, di una banca, della polizia o, come nel nostro caso, di un’assicurazione. L’identità viene contraffatta in maniera da risultare attendibile e non far nascere sospetti, consentendo così ai truffatori di entrare in possesso di dati sensibili. Spesso questo tipo di e-mail contiene un link che quando viene cliccato installa un software dannoso sul PC.

Servizio clienti telefonico 7x24

Il servizio clienti telefonico è sempre a vostra disposizione, anche al di fuori dei normali orari d'ufficio e nei fine settimana. Numero gratuito 7x24: 0800 80 90 80

L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e circa 27 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 5,0 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.