Phishing: attenzione alle e-mail fraudolente
Ho cliccato sul link e compilato il formulario – cosa posso fare?
Se avete eseguito quanto vi è stato chiesto e avete fornito dei dati, modificate immediatamente la vostra password in mySWICA. Aprite l’app o la versione web e cliccate su «Problemi di accesso?». A questo punto potete ripristinare la vostra password. Da qui potete accedere direttamente al suo ripristino. L’accesso avviene sempre con un’autenticazione a due fattori tramite SMS o, se avete uno smartphone, anche tramite biometria (riconoscimento facciale o impronta digitale).
Se avete indicato nel formulario i dati della vostra carta di credito, tenete sotto controllo le transazioni sulla vostra carta di credito e se necessario bloccatela subito presso il fornitore che l’ha emessa.
Consigli per proteggersi
- Di regola è meglio non fidarsi mai di nessuna e-mail. Considerate sempre che il messaggio potrebbe anche non provenire da SWICA. Verificate l’indirizzo internet prima di cliccare su un link o compilare un formulario. Se il dominio che compare nella finestra del browser non è swica.ch o myswica.ch, si tratta probabilmente di un tentativo di truffa.
- Insospettitevi se vi vengono chiesti dati sensibili (richieste di pagamento, informazioni di conto, password ecc.). mySWICA non vi chiede mai informazioni sui pagamenti.
- SWICA riserva una grande attenzione alla protezione dei dati. In caso di incertezze telefonate al servizio clienti di SWICA (+41 58 800 99 33) o inoltrate l’e-mail alla vostra agenzia SWICA segnalando il caso e chiedendo se SWICA è veramente il mittente dell’e-mail.
Che cosa significa phishing?
Con il phishing vengono sottratti con l’inganno dati personali (come password o numeri di carte di credito) utilizzando e-mail fraudolente. I truffatori fingono ad esempio di essere dell’ufficio delle imposte, di una banca, della polizia o, come nel nostro caso, di un’assicurazione. L’identità viene contraffatta in maniera da risultare attendibile e non far nascere sospetti, consentendo così ai truffatori di entrare in possesso di dati sensibili. Spesso questo tipo di e-mail contiene un link che quando viene cliccato installa un software dannoso sul PC.
Servizio clienti telefonico 7x24
Il servizio clienti telefonico è sempre a vostra disposizione, anche al di fuori dei normali orari d'ufficio e nei fine settimana: +41 58 800 99 33