Diabete mellito
Diabete mellito: ruolo attivo delle pazienti e dei pazienti nel trattamento

Da anni SWICA si impegna a favore delle cure integrate. Dal 2018 l’organizzazione sanitaria collabora con Medbase nell’ambito di piani terapeutici strutturati per assicurare un’assistenza sanitaria ottimale alle persone diabetiche. Il programma «Diabete mellito» è accompagnato e valutato scientificamente dall’Istituto di economia sanitaria di Winterthur della ZHAW (Università di scienze applicate di Zurigo).

Medbase e SWICA collaborano a vari programmi volti a ottimizzare l’assistenza alle persone diabetiche. Dal 2016 l’Istituto di economia sanitaria di Winterthur della ZHAW si occupa di analizzare questo piano terapeutico sotto il profilo scientifico. La prima valutazione pubblicata nel 2021 ha dato esiti incoraggianti. Ora è disponibile il secondo rapporto di valutazione, il cui obiettivo è quello di esaminare su un periodo di tempo ormai più lungo gli effetti del piano terapeutico sulla qualità e sull’economicità del trattamento delle persone affette da diabete.

L’effetto positivo del piano terapeutico per le persone affette da diabete si conferma anche a lungo termine: la qualità dell’assistenza diabetologica migliora nelle cure mediche di base. Mediante la valutazione del piano terapeutico per il diabete, SWICA vuole dare impulso allo sviluppo dei piani di cure integrate nel sistema sanitario svizzero.

Alla report: «Recherche condotte da SWICA: programma di disease management per il diabete mellito»

Alla valutazione di accompagnamento del WIG: «Programma di Disease Management Diabete mellito di SWICA» (solo in tedesco)

20.04.2023

Supporto

Informazioni sui programmi di Disease Management

Un quarto della popolazione svizzera soffre di una malattia non trasmissibile (MNT). Si tratta in particolare di malattie dell’apparato cardiocircolatorio, tumori, malattie delle vie respiratorie come BPCO, diabete o malattie dell’apparato locomotore. In linea con la strategia MNT nazionale, SWICA punta su programmi di Disease Management per le persone affette da una malattia cronica.

I programmi strutturati di assistenza sono offerti da SWICA in collaborazione con centri della salute e medici selezionati. L’obiettivo consiste nel porre al centro la persona interessata e offrirle la massima qualità di vita e autodeterminazione. Maggiori informazioni alla pagina sui programmi di Disease Management.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter