Diabete
Uno studio dimostra l’efficacia del trattamento strutturato

SWICA e Medbase si adoperano a favore di un sistema di cure mediche integrate e collaborano a vari programmi volti a ottimizzare l’assistenza a pazienti con malattie croniche. L’istituto di economia sanitaria (Winterthurer Institut für Gesundheitsökonomie, WIG) della ZHAW ha analizzato il programma di assistenza per diabetici nell’ambito di una valutazione accompagnatoria: i risultati dimostrano che il programma permette di migliorare la qualità del trattamento e di contenere l’aumento dei costi.

Miglioramento del trattamento e riduzione dei costi 

La cura di malattie croniche rappresenta un’importante sfida per l’attuale sistema sanitario. Al fine di soddisfare le elevate aspettative di un’assistenza sanitaria di prima qualità, SWICA e Medbase collaborano a vari programmi di Disease Management (DMP) per malati cronici. Tra questi figura anche un programma strutturato e basato su prove di efficacia per l’assistenza a persone affette da diabete di tipo 2, sviluppato da Medbase e lanciato nel 2017. L’istituto di economia sanitaria della ZHAW ha analizzato in una valutazione accompagnatoria se il programma in questione aiuta a migliorare la qualità del trattamento e a ridurre i costi.

I risultati mostrano che la qualità del trattamento è migliorata e le/i partecipanti hanno potuto usufruire delle prestazioni necessarie per un trattamento del diabete conforme alle disposizioni con maggiore frequenza del gruppo di controllo. Per quanto riguarda i costi, sono stati registrati risparmi fino al 10 per cento (900 franchi) per persona e all’anno, grazie al fatto che sono state fornite meno prestazioni ambulatoriali e stazionarie. Anche il tasso di ospedalizzazione è risultato inferiore rispetto a quello del gruppo di controllo. Tuttavia, non tutti i risultati sono rilevanti dal punto di vista statistico. Lo studio è ancora in corso e fornirà informazioni a lungo termine. 

Nella valutazione accompagnatoria svolta dal WIG tra il 2017 e il 2019 sono state messe a confronto 530 persone diabetiche che hanno partecipato al programma di assistenza di Medbase e un gruppo di controllo di 5 050 persone affette da diabete (mediante analisi difference in difference). In questo confronto sono stati valutati, nel pieno rispetto delle disposizioni di protezione dei dati, i dati anonimizzati dei conteggi di SWICA e i dati dei centri medici Medbase partecipanti. 

Al comunicato stampa

Pubblicazione in tedesco

Pubblicazione in inglese

 
Supporto

Informazioni sui programmi di Disease Management

Un quarto della popolazione svizzera soffre di una malattia non trasmissibile (MNT). Si tratta in particolare di malattie dell’apparato cardiocircolatorio, tumori, malattie delle vie respiratorie come BPCO, diabete o malattie dell’apparato locomotore. In linea con la strategia MNT nazionale, SWICA punta su programmi di Disease Management per le persone affette da una malattia cronica.

I programmi strutturati di assistenza sono offerti da SWICA in collaborazione con centri della salute e medici selezionati. L’obiettivo consiste nel porre al centro la persona interessata e offrirle la massima qualità di vita e autodeterminazione. Maggiori informazioni alla pagina sui programmi di Disease Management.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter