Ordinanza entra in vigore
Un accesso più rapido e semplice alla psicoterapia

Dal 1° luglio, l’assicurazione di base coprirà le prestazioni di psicoterapia psicologica fornite da psicoterapeute e psicoterapeuti indipendenti. La Confederazione desidera facilitare l’accesso alla terapia psicologica per le persone con problemi psichici.

La pandemia di coronavirus ha messo a dura prova le persone in Svizzera. Le richieste di aiuto psicologico sono aumentate notevolmente e vi sono liste d’attesa di mesi per il trattamento di minori con disturbi mentali. Il 1° luglio entrerà in vigore un’ordinanza del Consiglio federale che dovrebbe decisamente migliorare la situazione attuale.

D’ora in poi, con il «modello della prescrizione» anche le psicoterapeute e gli psicoterapeuti indipendenti potranno fatturare i loro servizi nell’ambito dell’assicurazione di base. Finora i costi erano coperti solo se la terapia veniva effettuata da una o uno psichiatra oppure da una o uno psicoterapeuta alle sue dipendenze. Chi cercava aiuto doveva pagare personalmente le terapie con psicoterapeute e psicoterapeuti indipendenti, e non tutti gli interessati potevano o volevano pagare.

Per Brigitt Schmid, Responsabile settore specialistico Psicologia di santé24, la prescrizione è quindi un passo importante: «Faciliterà l’accesso a un trattamento psicoterapeutico di qualità e a prezzi accessibili per chi cerca aiuto».

È necessaria una prescrizione medica

Alle seguenti condizioni, d’ora in poi l’assicurazione di base coprirà i costi sostenuti per il trattamento presso una o uno psicoterapeuta indipendente:

  • Un medico di famiglia o uno psichiatra prescrive un consulto.
  • La o lo psicoterapeuta indipendente è in possesso dell’autorizzazione a fatturare nell’ambito dell’assicurazione di base.

 

Dopo la prescrizione di un consulto da parte di un medico specialista, chi cerca aiuto è libero di scegliere la propria o il proprio psicoterapeuta.

Il perfezionamento è essenziale

Ma quali psicoterapeute e psicoterapeuti sono in possesso dell’autorizzazione necessaria? «Per ottenerla, devono, tra l’altro, aver completato un perfezionamento in psicoterapia», spiega Christine Hug, Responsabile settore specialistico Terapie di SWICA.

Le psicoterapeute e gli psicoterapeuti psicologici devono inoltre avere almeno tre anni di esperienza in psicoterapia e devono esercitare la professione in modo indipendente e per proprio conto. Per assicurarsi che le prestazioni siano coperte anche dall’assicurazione di base, «chi cerca aiuto dovrebbe informarsi direttamente presso la o lo psicoterapeuta di sua scelta sul suo riconoscimento prima del trattamento», consiglia Christine Hug.

Ulteriori informazioni

30.06.2022

Psicoterapia, psicologia, psichiatria

Le differenze

Per diventare psicoterapeuta psicologica/o è necessario un master in psicologia, la disciplina che studia i processi psicologici dell’esperienza e del comportamento umano. Inoltre, le terapiste e i terapisti psicologici devono seguire una formazione terapeutica completa. Lavorano con la loro clientela attraverso conversazioni e metodi psicoterapeutici.

Gli psichiatri hanno studiato medicina e quindi si sono occupati del funzionamento e delle malattie del corpo umano. Inoltre, hanno completato una formazione specialistica in psichiatria e psicoterapia. Lavorano con colloqui terapeutici e possono anche prescrivere medicamenti, esaminare fisicamente la clientela e indirizzarla alle cliniche.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter