SWICA lancia un dispositivo di telemedicina che permette di eseguire esami autonomamente
Dopo una fase pilota durata un anno, a partire da subito gli assicurati SWICA possono acquistare e utilizzare l’innovativo dispositivo di telemedicina TytoHome. Durante la fase di test questo dispositivo, per cui SWICA dispone dei diritti di esclusiva in Svizzera, ha convinto per la sua facilità d’uso e qualità medica.
Comunicato stampa – Winterthur, 12 gennaio 2021
Nel corso del 2020 SWICA ha portato avanti insieme al suo offerente di ser-vizi di telemedicina santé24 un progetto pilota per testare l’innovativo dispo-sitivo di telemedicina TytoHome. In considerazione dei feedback molto posi-tivi forniti dai partecipanti, a partire da subito gli assicurati interessati possono acquistare e utilizzare il dispositivo. SWICA dispone dei diritti di esclusiva per la sua commercializzazione in Svizzera.
Oliver Reich, responsabile santé24, spiega perché l’offerta viene estesa a tutti i clienti SWICA: «Da un sondaggio è emerso che il 90 % dei partecipanti si dichiara soddisfatto o addirittura molto soddisfatto di TytoHome. I dati della fase pilota dimostrano che con l’utilizzo di TytoHome sono diminuite le consultazioni in presenza. La possibilità di eseguire gli esami autonomamente e al di fuori di uno studio medico permette agli assicurati di risparmiare tempo e naturalmente anche costi». Gli assicurati pagano il prezzo una tantum del dispositivo, che a seconda della copertura assicurativa varia da 99 a 249 franchi. La valutazione medica degli esami eseguiti da parte di santé24 è invece gratuita per gli assicurati di SWICA.
www.swica.ch/tytohome
Grado di soddisfazione del 90 per cento
Il dispositivo sviluppato dall’azienda israeliana di ingegneria medica TytoCare, testato da circa 2000 assicurati durante la fase pilota, è concepito non soltanto per gli adulti ma anche per i bambini. Il dispositivo offre una massima autonomia poiché permette di eseguire gli esami direttamente da casa o in viaggio. TytoHome è particolarmente apprezzato da famiglie con figli di età inferiore a 16 anni come pure dagli assicurati TELMED o MEDPHARM.Oliver Reich, responsabile santé24, spiega perché l’offerta viene estesa a tutti i clienti SWICA: «Da un sondaggio è emerso che il 90 % dei partecipanti si dichiara soddisfatto o addirittura molto soddisfatto di TytoHome. I dati della fase pilota dimostrano che con l’utilizzo di TytoHome sono diminuite le consultazioni in presenza. La possibilità di eseguire gli esami autonomamente e al di fuori di uno studio medico permette agli assicurati di risparmiare tempo e naturalmente anche costi». Gli assicurati pagano il prezzo una tantum del dispositivo, che a seconda della copertura assicurativa varia da 99 a 249 franchi. La valutazione medica degli esami eseguiti da parte di santé24 è invece gratuita per gli assicurati di SWICA.
Innovazione nella telemedicina
Il piccolo e pratico dispositivo e i suoi vari accessori permettono alle persone con problemi di salute di eseguire in autonomia registrazioni audio in alta qualità di cuore, polmoni e regione addominale, nonché di realizzare immagini e video digitali del canale esterno dell’orecchio, del timpano, della gola e della pelle. Inoltre, si possono effettuare misurazioni precise della frequenza cardiaca e della temperatura corporea. I dati possono essere trasmessi a santé24 per consentire ai medici di formulare una diagnosi differenziata, definire un trattamento adeguato e garantire un follow-up ottimale.Vantaggi per pazienti e medici
TytoHome integra le possibilità diagnostiche offerte dall’app SymptomCheck BENECURA e da santé24. Dr. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24: «Dopo la fase pilota anche i medici di santé24 sono convinti della validità di TytoHome. In aggiunta all’anamnesi telefonica, grazie agli esiti di esami affidabili e ai brevi video inviati dai pazienti otteniamo ulteriori preziose informazioni mediche. Il ricorso a TytoHome ha dei vantaggi anche rispetto alle consultazioni in studio: diversamente dalle visite in presenza possiamo ingrandire le immagini o riprodurre più volte sequenze audio o video».Elevata sicurezza dei dati
I dati degli esami realizzati da TytoHome vengono trasmessi a santé24 tramite una connessione crittografata. Solo il paziente stesso e il personale medico specializzato di santé24 possono accedere ai risultati degli esami. TytoCare può inoltre disporre di tali informazioni nell’ambito del supporto tecnico. Tutti i dati clinici che pervengono a santé24 sono tutelati dal segreto professionale medico.www.swica.ch/tytohome
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e 27'000 clienti aziendali, è una delle maggiori assicurazioni malattia e contro gli infortuni della Svizzera con un volume di premi di 4,9 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e offre una copertura assicurativa completa per le spese di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di alto livello. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è presente in tutta la Svizzera.
Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39
Modulo di contatto
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39
Modulo di contatto