Progetto pilota con dispositivo di telemedicina per analisi in autonomia

SWICA è la prima assicurazione malattia in Europa a offrire, attraverso il suo fornitore di prestazioni di telemedicina santé24, uno strumento innovativo: TytoHome. I pazienti possono utilizzarlo per effettuare in autonomia diverse analisi, sia a casa che fuori. In una fase pilota il dispositivo sarà consegnato gratuitamente a 2000 assicurati.
SWICA è la prima assicurazione malattia in Europa a lanciare il dispositivo di telemedicina TytoHome. Questo dispositivo compatto e maneggevole, dotato di svariati accessori, è stato sviluppato da tytocare, società israeliana specializzata nel ramo della salute digitale. In Israele, uno dei Paesi più avanzati al mondo nel campo della telemedicina, il dispositivo è già diffuso e riscuote grande successo. Lo stesso si può dire degli Stati Uniti, dove TytoHome è stato inserito da Time Magazine nella classifica delle 100 migliori innovazioni del 2019. TytoHome è approvato dalla FDA negli USA dal 2016 e dal 2018 del contrassegno CE per l’uso in Europa.

Progetto pilota con 2000 clienti

Oliver Reich, responsabile di santé24, spiega perché con un progetto pilota il dispositivo sarà consegnato a 2000 clienti: «Nel quarto trimestre del 2019 TytoHome è stato utilizzato da circa 200 collaboratori SWICA e ha ricevuto un riscontro eccezionale. Ora passiamo alla fase successiva, in cui faremo testare e giudicare il dispositivo – del valore di 320 franchi – ai clienti». Per i clienti la partecipazione al progetto è gratuita e non è nemmeno vincolata a uno specifico modello d’assicurazione. Oliver Reich: «Se i partecipanti riterranno utile il dispositivo di telemedicina come hanno fatto i nostri collaboratori, lo lanceremo dal 2021. Non abbiamo ancora definito a quali condizioni. La possibilità di eseguire alcune analisi in autonomia e al di fuori di uno studio medico fa risparmiare tempo e naturalmente anche denaro».

Valutazione in telemedicina delle analisi effettuate

Il dispositivo è molto semplice da usare. In combinazione con l’app abbinata è possibile fare registrazioni audio in alta qualità di cuore, polmoni e regione addominale, nonché scattare immagini e video digitali del canale esterno dell’orecchio, del timpano, della gola e della pelle, e trasmettere tutto a santé24. Inoltre si possono effettuare misurazioni precise della frequenza cardiaca e della temperatura corporea. Le analisi possono essere integrate dal paziente con un testo oppure con un breve video registrato con lo smartphone. In caso di urgenza medica è possibile anche instaurare una videochiamata online tra medico e paziente.

Per adulti e bambini

TytoHome è una soluzione dal grande potenziale che permette di ampliare le possibilità della telemedicina. Il dispositivo è concepito non soltanto per gli adulti ma può essere utilizzato già in età pediatrica. È un complemento ideale alle possibilità diagnostiche dell’app SymptomCheck BENECURA.

La dottoressa Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24, aggiunge: «Anche per il nostro team di medici TytoHome rappresenta un’innovazione, perché consente di vedere o sentire evidenze di analisi che non sono state constatate personalmente. La breve sequenza video del paziente offre al medico numerosissime informazioni aggiuntive. Per noi questo è utile quando c’è una diagnosi sospetta: in passato dovevamo invitare il paziente a recarsi in uno studio medico, per esempio per un’auscultazione dei polmoni o un’ispezione del canale uditivo». Grazie a questo dispositivo i medici possono procedere con diagnosi, trattamenti e controlli a posteriori in tutta sicurezza. La dottoressa Silke Schmitt Oggier continua: «Il grande vantaggio con i bambini è che l’analisi viene effettuata dai genitori e nel familiare ambiente domestico. Ai giovani pazienti si risparmia così uno stress superfluo, e anche questo facilita la formulazione della diagnosi».

Elevata sicurezza dei dati

I dati delle analisi vengono trasmessi a santé24 con una connessione codificata e sono accessibili esclusivamente al paziente e al personale medico specializzato di santé24. Tutte le informazioni mediche fornite a santé24 sono soggette al segreto professionale medico.
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e 27'000 clienti aziendali, è una delle maggiori assicurazioni malattia e contro gli infortuni della Svizzera con un volume di premi di 4,6 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e offre una copertura assicurativa completa per le spese di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di alto livello. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è presente in tutta la Svizzera.