In generale
SWICA partecipa ai costi delle prestazioni nell'ambito della promozione della salute quando si tratta di un'offerta per la salute da essa riconosciuta praticata da un partner o offerente parimenti riconosciuto da SWICA.

SWICA sostiene le seguenti forme di promozione della salute:

  • movimento;
  • alimentazione;
  • benessere;
  • misure di prevenzione;

SWICA assume dall’assicurazione complementare COMPLETA FORTE il 90% dei costi, fino a 500 franchi per anno civile (al massimo 300 franchi per forma di prevenzione).

SWICA assume dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA il 50% dei costi, fino a 500 franchi per anno civile (al massimo 300 franchi per forma di prevenzione).

SWICA assume inoltre dall’assicurazione complementare OPTIMA il 90% dei costi (fino a 300 franchi per anno civile).

Le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA variano a seconda della forma di promozione della salute e dell'offerta. Qui di seguito elenchiamo, secondo i generi di offerte, le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA per la forma di promozione della salute movimento.

Movimento
Centri di fitness:
La premessa è data dalla certificazione dell’offerente secondo i criteri di Qualitop, Fit-Safe, EMSSafe o di Fitnessguide.
www.fitness-guide.ch
www.qualitop.ch
www.qtb-qualität.ch

Corsi di fitness:
La premessa è data dalla certificazione dell’offerente secondo i criteri di Qualitop, CourseActive, Fitnessguide o di socio di Schweizer Personal Trainer Verband (Associazione svizzera dei personal trainer, compresa la convezione di adesione con SWICA). Per corsi di fitness intendiamo aerobica, crossfit, training funzionale, walking nordico, ecc.

Nuoto:
La premessa è data dal marchio aquality di Swimsports, dal marchio di qualità Swiss Aquatics o dalla certificazione secondo i criteri di Qualitop o CourseActive per l’aqua-training.

Allenamento personalizzato:
La premessa è data dalla certificazione dell’offerente secondo i criteri di Qualitop, CourseActive o Fitnessguide, dalla qualità di socio attivo di BGB Schweiz o di socio di Schweizer Personal Trainer Verband SPTV (Associazione svizzera dei personal trainer, compresa la convezione di adesione con SWICA).

Promozione dello sport:
le premesse per il riconoscimento sono indicate nelle FAQ al punto 4.

Se c’è una formazione riconosciuta di fisioterapista secondo la Legge sull’assicurazione malattie LAMal, non sono necessarie altre condizioni per il riconoscimento per corsi di movimento e fitness (eccetto per gli sport acquatici).
Nella lista di SWICA dei responsabili dei corsi sono indicati solo quelli da essa riconosciuti.
Per quanto riguarda i corsi di movimento riconosciuti da SWICA i fisioterapisti sono riconosciuti in generale. Eccezione sono gli sport acquatici. Se desidera essere riportato e raccomandato nominalmente da SWICA come monitore per le offerte di movimento nel nostro sito web, occorre che si registri presso Qualitop, CourseActive, Fitnessguide o diventi socio di BGB Schweiz o di SPTV con la convenzione di adesione. L'assunzione dei costi è garantita anche senza indicazione / raccomandazione nominale.

Lo sport è un elemento importante nel contesto più ampio della promozione dell'attività fisica. Per questo SWICA partecipa nei confronti delle seguenti associazioni sportive con contributi forfetari secondo le convenzioni particolari:

  • CI Palestre d’arrampicate
  • Loipen Svizzera
  • Migros Golfpark
  • Federazione svizzera di ginnastica FSG
  • Swiss Tennis
  • TanzVereinigung Schweiz TVS

Troverete ulteriori informazioni sotto: swica.ch/associazioni-sportive

La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è l'affiliazione presso IC delle palestre di arrampicata, compresa la convenzione d'adesione con SWICA. In caso di interesse la preghiamo di prendere contatto il seguente indirizzo e-mail gesundheitsfoerderung@swica.ch. Troverà ulteriori informazioni sotto: www.swica.ch/it/igka
Le premesse per il rimborso sono la qualità di socio presso Migros Golfpark e il possesso di una GolfCard Migros o di una Golf Card ASG. In caso di interesse la preghiamo di prendere contatto il seguente indirizzo e-mail gesundheitsfoerderung@swica.ch. Troverà ulteriori informazioni sotto: www.swica.ch/de/golfpark
La premessa per il rimborso è data della qualità di socio presso la Federazione svizzera di ginnastica FSG. Sono riconosciute da SWICA solo le associazioni di ginnastica; non sono riconosciuti i centri di prestazione. Troverà ulteriori informazioni sotto: www.swica.ch/it/fsg
La premessa per il rimborso è la qualità di socio presso Swiss Tennis. Troverà ulteriori informazioni sotto: www.swica.ch/it/swisstennis

La premessa per il rimborso è data dalla qualità di scuola di danza associate a TanzVereinigung Schweiz TVS (Associazione svizzera di danza) o la certificazione FitnessGuide, Qualitop o Qualicert per un corso di fitness.

Si prega di notare che SWICA raccomanda solo i membri TAS ai suoi assicurati e che solo i membri TAS sono elencati nell'elenco delle scuole di danza. Potete trovare ulteriori informazioni su: www.swica.ch/it/tvs

Le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA variano a seconda della forma di promozione della salute e dell'offerta. Qui di seguito elenchiamo le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA per la forma di promozione della salute alimentazione.

Alimentazione
La premessa per l'assunzione dei costi delle terapie alimentari, come delle offerte relative a un comportamento nutrizionale sano a lungo termine, è data dalla formazione riconosciuta di nutrizionista secondo le basi della Legge sull'assicurazione malattie LAMal o un riconoscimento SWICA come terapista nutrizionale.
Per le offerte ginnastica del pavimento pelvico, di preparazione al parto, di ginnastica post-parto e ginnastica in gravidanza, è necessaria, per il riconoscimento, la certificazione «Birthcare» di BGB Schweiz oppure una certificazione equivalente secondo i criteri Qualitop, CourseActive o Fitnessguide.

Se c'è la formazione riconosciuta di levatrice secondo la Legge sull'assicurazione malattie LAMal, non ci sono altre condizioni per il riconoscimento. Se si desidera essere inclusi nella nostra lista dei responsabili dei corsi, è necessario uno dei riconoscimenti summenzionati.

Nell'ambito della preparazione al parto e dell'assistenza prima e dopo lo stesso, le levatrici sono riconosciute in generale da SWICA. Se desidera essere indicata nominalmente e raccomandata come offerente nel nostro sito web, è necessaria la certificazione “Birthcare” di BGB Schweiz oppure una certificazione equivalente secondo i criteri Qualitop, CourseActive o Fitnessguide. L'assunzione dei costi è garantita anche senza indicazione / raccomandazione nominale.

Le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA variano a seconda della forma di promozione della salute e dell'offerta. Qui di seguito indichiamo le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA per la forma di promozione benessere.

Benessere

Fondamentalmente per le offerte secondo l'elenco prevenzione della salute non sono necessarie premesse ai fini del riconoscimento da parte di SWICA.
Le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA variano a seconda della forma di promozione della salute e dell'offerta. Qui di seguito elenchiamo le premesse per il riconoscimento da parte di SWICA per la forma di promozione della salute corsi di prevenzione.


Corsi di prevenzione

ABS Biomeccanica analitica e concetto di trattamento secondo R. Sohier
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è la formazione come coach preventivo ABS

Allenamento della consapevolezza
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è la qualità di socio presso l’Associazione svizzera MBSR o TLEX

Consulenza per l'asma
I corsi aha! del Centro Allergie Svizzera sono riconosciuti da SWICA.

Terapia respiratoria in caso di malattie delle vie respiratorie
Presupposto per il riconoscimento SWICA è la formazione come fisioterapista secondo la legge sull'assicurazione malattia LAMal o il riconoscimento come terapista SWICA per il metodo della terapia respiratoria. Nel nostro Infopoint per i terapisti rileverete come diventare un terapista riconosciuto da SWICA: www.swica.ch/terapisti-partner.

Training visivo optometrico
Ottici, optometristi, ortottisti o oftalmologi sono riconosciuti da SWICA per questo metodo.

Ginnastica Bechterew
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è la qualità di socio della Società svizzera morbo di Bechterew oppure la certificazione di fisioterapista riconosciuto secondo la Legge sull'assicurazione malattie LAMal.

Disassuefazione da stupefacenti (si applica a sostanze psicoattive come alcol, tabacco, droghe o farmaci)
SWICA non fissa premesse particolari per i fornitori di prestazioni.

Allenamento della memoria in caso di demenza
SWICA non fissa premesse particolari per i fornitori di prestazioni.

Allenamento cardio
Tutte le misure di esercizio su www.swissheartgroups.ch sono riconosciute da SWICA. Consigliamo comunque ai nostri assicurati di rivolgersi a un medico o a un fisioterapista.

Gruppi sportivi per malati di cancro
SWICA non fissa premesse particolari per i fornitori di prestazioni.

Ginnastica per l'osteoporosi
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è la qualità di socio attivo di BGB Schweiz.

Programma di prediabete
SWICA riconosce i nutrizionisti specializzati di Oviva e mycoach.

Nuoto per reumatismi
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è la qualità di partecipante attivo all'offerta di corsi della Lega contro il reumatismo.

Scuola del dorso / ginnastica per il portamento
Presupposto per il riconoscimento SWICA è la formazione come fisioterapista secondo la legge sull'assicurazione malattia LAMal o la certificazione secondo i criteri di Qualitop, CourseActive o Fitnessguide.

Dinamiche a spirale
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è la qualità di socio dell'Associazione dinamiche a spirale.

Corsi di prevenzione contro le cadute
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA è la certificazione di fisioterapista riconosciuto secondo la Legge sull’assicurazione malattie LAMal o un membro attivo del BGB-Schweiz con la qualifica appropriata. SWICA riconosce anche i corsi della Rheumaliga Schweiz e Pro Senectute.

Corsi sui dolori cronici
I corsi sui dolori cronici offerti dall'Associazione svizzera per persone che soffrono di dolori cronici sono riconosciuti da SWICA.
Comportamento professionale
L'esercizio della professione ha luogo secondo le proprie competenze, l'ordinamento professionale e le direttive etiche, come pure secondo le regolamentazioni usuali del settore.

Fatturazione trasparente

Tutte le prestazioni eseguite vengono fatturate in modo chiaro.

Collaborazione con SWICA

SWICA richiede una qualità elevata delle prestazioni, la competenza specialistica e la professionalità nei rapporti con i clienti / pazienti, come pure nei confronti di SWICA stessa. SWICA si riserva il diritto di cessare la collaborazione con un operatore sanitario, a prescindere dalla certificazione o dalla qualità di socio presso un'associazione partner.
Affinché possa beneficiare dei contributi, l'assicurato deve inoltrare la relativa conferma dell'offerta (ad esempio: attestazioni dei corsi, fatture, ricevute, ecc.).
Vogliate comunicare i cambiamenti di nome o d'indirizzo direttamente all'ente di certificazione, rispettivamente alle associazioni partner. In questo modo siete sicuri che la modifica venga trasmessa a tutti gli assicurati partecipanti ed eventualmente al registro dei codici creditori (RCC).
I provvedimenti di promozione della salute vengono pagati se l'offerente è riconosciuto da SWICA per l'offerta in questione.

Ci sono vari motivi per i quali la partecipazione ai costi non viene corrisposta:

  • Al momento del trattamento il cliente in questione non dispone di un'assicurazione complementare che include i provvedimenti di promozione della salute (COMPLETA PRAEVENTA e/o OPTIMA).
  • L'importo assicurato è già esaurito in seguito all'uso di altre offerte.
  • Il cliente in questione ha un blocco delle prestazioni presso SWICA (fatture non pagate).
Fondamentalmente partecipiamo ai costi di abbonamenti annui e semestrali presso centri di fitness. Per le offerte di corsi non c'è una durata minima.
SWICA offre il rimborso automatico dei contributi di fitness ai clienti. Per la fatturazione si deve applicare la tariffa 595 e la trasmissione avviene tramite Medidata o Medidoc come Electronic TiersPayant (eTP) per mezzo di un software adeguato.
Per quanto riguarda le offerte relative al movimento, SWICA esige dagli offerenti del settore promozione della salute una tolleranza zero nei casi di abuso di sostanze stupefacenti. Ciò presuppone che siano consapevoli del rischio che comporta l’abuso di sostanze stupefacenti e che adottino misure adeguate per ovviare a tale problema. In caso di sospetto abuso occorre agire in maniera coerente.

SWICA esige un’assistenza di prima qualità e un comportamento professionale. Per comportamento professionale SWICA intende non soltanto la competenza specialistica, bensì anche l’atteggiamento dell’offerente di soluzioni di fitness nella relazione con i clienti e con SWICA.

Qualora le aspettative di SWICA non venissero soddisfatte, essa si riserva il diritto di interrompere la collaborazione con il centro fitness interessato, a prescindere dalla presenza di un’eventuale certificazione.
Se desidera essere registrato e raccomandato da SWICA come insegnante di yoga, deve essere membro di «Yoga Schweiz» www.yoga.ch o l'appartenenza all'Associazione Svizzera di Yoga www.swissyoga.ch tenendo conto dei criteri di qualità pertinenti, è un prerequisito. I costi del corso saranno rimborsati anche senza nomina/raccomandazione.
Se desidera essere registrato e raccomandato da SWICA come istruttore di training autogeno, la certificazione dei fornitori secondo i criteri di Qualitop è un prerequisito. L'iscrizione all'EMR o all'ASCA come terapeuta di training autogeno porta anche automaticamente a un'iscrizione nella lista degli istruttori dei corsi. La partecipazione ai costi è garantita anche senza essere nominato/raccomandato.
La premessa per il riconoscimento da parte di SWICA come Personal Health Coach (SalutaCoach) è la registrazione presso l'EMR per il metodo «Personal Health Coach».