Affrontare l’inverno con difese immunitarie robuste
Allenamento del sistema immunitario con il sostegno di SWICA

Le temperature scendono e i virus del raffreddamento sono in agguato ovunque. Un sistema immunitario robusto è la migliore arma contro gli agenti patogeni. Le buone condizioni delle difese dipendono anche dal proprio stile di vita. Le offerte di SWICA aiutano a rafforzare il sistema immunitario.

Raffreddori fastidiosi e infezioni virali come l’influenza e il Covid-19 si sviluppano soprattutto nella stagione fredda, che a maggior ragione conviene dunque affrontare con un sistema immunitario robusto. Infatti, se le difese fisiche sono intatte, milioni di cellule immunitarie che si trovano nelle mucose e nella pelle, nel midollo osseo, nei linfonodi e soprattutto nell’intestino, difendono il corpo dagli agenti patogeni esterni. 

Meno malati con le proprie forze

«Ovviamente, l’efficacia del sistema immunitario varia da persona a persona. Fattori di rischio come età, sesso, fumo o sovrappeso la influenzano. Le difese immunitarie di alcune persone sono indebolite o addirittura soppresse da malattie o medicamenti. Tuttavia, di solito possiamo fare qualcosa per rinforzare il nostro sistema immunitario», dice Michaela Hausmann, medico Medicina GSA di SWICA.

Le difese immunitarie sono in parte congenite. Il patrimonio genetico è dunque un fattore che contribuisce a determinare l’efficacia delle difese del proprio corpo contro i batteri patogeni. La predisposizione da sola però non basta a giustificare frequenti infezioni e malesseri. Le persone dispongono anche di un sistema immunitario acquisito che patisce se messo sotto pressione, ma che può anche essere attivamente rafforzato. 

I quattro fattori di difesa

Alimentazione, movimento, sonno e stress: la salute dipende da questi quattro fattori. Quel che si mangia, quanto ci si muove, quando si dorme e perché si è stressati: le pressioni andrebbero evitate in ognuna di queste aree di vita e occorrerebbe invece adottare misure rinforzanti. Con i consigli e le offerte di SWICA è possibile allenare con successo il proprio sistema immunitario.

28.11.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter