I consigli più importanti
Risparmiare denaro, pur essendo ben assicurati

La qualità ha il suo prezzo – questo vale in ogni caso. Vi mostriamo come potete risparmiare in modo mirato, nell'assicurazione di base e nelle assicurazioni complementari, per ottenere la massima qualità con la minore spesa possibile.

Assicurazione di base

Franchigie opzonali

Andate raramente dal medico e vi sentite in buona salute? Allora aumentate la vostra franchigia. La franchigia massima è di 2500 franchi. Più è alto, più basso è il premio mensile. 

Modelli alternativi

Scegliete uno dei nostri modelli alternativi di assicurazione di base. Puoi anche risparmiare sui premi qui.

Ribassi per bambini e giovani

È previsto un bambino o c'è già? SWICA concede riduzioni sui premi per bambini e giovani in relazione al premio standard per adulti.

Riduzione individuale sui premi

Gli assicurati di condizione economica modesta sono sostenuti finanziariamente dal cantone. Noi disponiamo di un elenco degli uffici cantonali ai quali ci si può rivolgere per informarsi se si ha diritto alla riduzione individuale sui premi.

Assicurazione militare

Se prestate almeno 60 giorni consecutivi di servizio militare, potete sospendere l'assicurazione di base durante il periodo in cui prestate servizio, perché siete già assicurati tramite l'assicurazione militare.

Assicurazione infortuni

Se lavorate come dipendenti almeno otto ore alla settimana, di regola siete assicurati contro gli infortuni tramite il vostro datore di lavoro e potete quindi escludere la copertura per infortuni dall'assicurazione di base.


Chi va poco dal dottore, può beneficiare di premi più bassi con una franchigia superiore.

Assicurazioni complementari

Assicurazione ospedaliera

Per voi è importante un'assicurazione ospedaliera semiprivata o privata? Allora scegliete una franchigia (più elevata - fino a 5 000 franchi) e il vostro premio si ridurrà. Con la variante Flex inoltre, ricevete di ribasso: con questa variante decidete prima di ogni degenza il reparto ospedaliero comune, semiprivato o privato e definite voi stessi l'ammontare della partecipazione ai costi.

Assicurazione collettiva

Informatevi presso il vostro datore di lavoro o presso le associazioni di cui siete membri se esiste un contratto collettivo con SWICA per beneficiare di un ribasso dalla collettiva.

Programma di bonus BENEVITA

Con il programma di bonus BENEVITA ricompensiamo il vostro stile di vita responsabile e sano con un ribasso sui premi dalle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA.

Risparmiare ancora di più

Adeguare la copertura assicurativa

Affinché, in ogni situazione della vita, siate assicurati secondo le vostre esigenze, vale la pena chiedere regolarmente una consulenza da parte del nostro servizio clienti.
Trovate la sede più vicina su.

Promozione della salute e prevenzione

Centri fitness, corsi di gruppo o consulenza nutrizionale: SWICA partecipa alle vostre attività in ambito di movimento, alimentazione, benessere, prevenzione e maternità dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA con fino a 1'300 franchi all'anno (en savoir plus).

Vantaggiose offerte active4life

Giornaliere per lo sci, cassette di frutta, soggiorni in albergo: conoscete le nostre quasi 100 offerte e mete per escursioni, per le quali ottenere un ribasso quali assicurati SWICA? Qui trovate tutte le offerte.

App BENECURA

Grazie al SymptomChek dell'applicazione BENECURA ricevete delle raccomandazioni personalizzate su come procedere in caso di problemi di salute e forse potete risparmiarvi una visita medica.

25.07.2022

Pubblicazione dei premi

Un procedimento regolamentato

Gli assicuratori calcolano i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) e dell’assicurazione facoltativa individuale d’indennità giornaliera e li sottopongono all’approvazione dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

L’UFSP verifica se i premi garantiscono la solvibilità dell’assicuratore e tutelano gli interessi degli assicurati. Approva i premi che soddisfano le disposizioni di legge e coprono i costi. I premi non possono eccedere smisuratamente i costi né determinare l’accumulo di riserve esagerate.

Dopo l’approvazione, SWICA comunica i premi per il 2023 online. La pubblicazione avviene in autunno.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter