Assicurazione complementare
In forma sul campo da tennis con SWICA

Secondo uno studio, chi gioca a tennis può prolungare la sua aspettativa di vita di ben dieci anni. Questa disciplina sportiva è semplicemente molto salutare per il corpo sotto tutti gli aspetti. Per questo SWICA offre contributi fino a 900 franchi (per saperne di pìu) dall’assicurazione complementare al pagamento della vostra tassa di membro attivo di un tennis club. Inoltre mettiamo in palio due giorni di torneo a Wimbledon per un valore di 5'000 franchi.

Roger Federer ha appeso la racchetta al chiodo, ma non è un buon motivo per fare lo stesso. Il tennis è uno sport benefico per tutto il corpo perché attiva l’intera muscolatura. In primo luogo, naturalmente, braccia e gambe, ma anche i muscoli addominali e dorsali vengono fortemente sollecitati con il rinvio della palla. Anche il sistema cardiocircolatorio viene stimolato e le capacità motorie migliorano con l’allenamento. Il movimento rinforza il sistema immunitario, che aiuta l’organismo a combattere le malattie.

Kimberly Zwygart, specialista Movimento presso SWICA, afferma: «Il tennis è uno sport di resistenza in cui i grandi gruppi muscolari vengono sollecitati in modo ritmico. Non si allena solo il sistema cardiocircolatorio, ma anche la coordinazione e la forza di tutta la nostra muscolatura. Inoltre, richiede pensiero strategico e forza mentale».

Effetti positivi sulla vita

Il tennis e gli sport di squadra hanno in generale effetti positivi sull’aspettativa di vita delle persone che li praticano. Secondo uno studio danese del 2018, il tennis potrebbe prolungare l’aspettativa di vita di dieci anni rispetto ai 3,2 anni di altri tipi di sport come il jogging o il nuoto. Il motivo sarebbe da ricercare nel suo aspetto sociale e nel senso di forza che questo sport trasmette. Anche il passaggio dalle fasi «esplosive» a quelle di riposo contribuisce al mantenimento di una buona salute. Questo tipo di attività viene preferito in misura crescente per via dei suoi vantaggi.

Nutrirsi correttamente prima, durante e dopo la partita

Come per tutti i tipi di sport, si sconsiglia di praticare tennis a stomaco pieno o vuoto. Prima di giocare occorre consumare alimenti poveri di grassi e di fibre alimentari, come lo yogurt o le barrette, mentre durante la partita, all’occorrenza, è possibile optare per pane bianco, biberli o banane. I muscoli hanno bisogno di carboidrati per funzionare correttamente. Anche un apporto adeguato di liquidi è importante. Se l’allenamento dura più di un’ora si consiglia di assumere una bevanda isotonica o acqua minerale con succo di frutta.

«Subito dopo l’attività sportiva, un latte al cioccolato può favorire la rigenerazione, perché fornisce rapidamente al corpo liquidi e carboidrati» Gabriela Ziörjen-Meyer, specialista Alimentazione presso SWICA

Dopo lo sport occorre rifare il pieno di energia per evitare lesioni e crampi. Gabriela Ziörjen-Meyer, specialista Alimentazione presso SWICA, consiglia: «Subito dopo l’attività sportiva, un latte al cioccolato può favorire la rigenerazione, perché fornisce rapidamente al corpo liquidi e carboidrati». Le attività sportive quotidiane affaticano i muscoli.

Senza le giuste sostanze nutritive si corre il rischio di impedire il ripristino corretto delle loro funzioni. Con un pasto a base di verdure stagionali, cereali integrali come il riso naturale o l’avena, oppure patate nonché alimenti ricchi di proteine vengono apportate sostanze nutritive importanti per ristabilirsi fisicamente. Per le persone che non mangiano né carne né pesce sono adatti il quark magro o le uova. Anche i cereali e la soia sono ricchi di proteine.

Allenarsi contro la frustrazione

Praticare qualsiasi nuovo sport implica una buona padronanza delle sue basi. Questa regola vale anche per il tennis. Può quindi essere utile un paio d’ore di lezione con un’allenatrice o un allenatore di tennis professionista. Prima di giocare una partita, è necessario acquisire un controllo minimo della pallina. Ciò eviterà all’avversaria o all’avversario di correre con frustrazione dietro alla pallina dopo ogni battuta. In questo modo, che si giochi da soli o insieme ad altre persone, si farà avanzare efficacemente il gioco. Questo aspetto diventa ancora più importante perché gli errori di chi è agli inizi possono spesso causare lesioni o infiammazioni dei tendini.

Andreas Robert, ortopedico presso santé24 ricorda: «Il braccio o gomito del tennista è una reazione di sovraccarico dovuta a costanti ripetizioni dello stesso movimento, che sono eccessive in considerazione del livello di allenamento. Se riconosciuti per tempo, i disturbi possono essere risolti con il massaggio oppure alleviati o eliminati con un cambiamento nello stile di allenamento». In questo caso, una pausa dall’allenamento, il perfezionamento della tecnica di battuta ed eventualmente l’allenamento della forza possono essere utili per armonizzare meglio lo sforzo richiesto al braccio che impugna la racchetta con le condizioni fisiche. È proprio arrivato il momento di procurarsi una racchetta: la strada per una migliore salute e per un’aspettativa di vita più lunga inizia sul campo da tennis.

27.12.2022


SWICA vi aiuta con un contributo massimo di 900 franchi all’anno

SWICA vi sostiene nel quadro delle misure di promozione della salute e di prevenzione dall’assicurazione complementare COMPLETA FORTE assumendo il 90% dei costi, fino a 300 franchi all’anno. COMPLETA PRAEVENTA rimborsa inoltre il 50% dei costi fino a 300 franchi all’anno. L’assicurazione complementare OPTIMA copre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. Ciò significa che potete beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 900 franchi all’anno. 

Per beneficiare di questa offerta occorre presentare una copia della fattura della quota associativa al servizio clienti SWICA oppure tramite l’app mySWICA. Per maggiori informazioni consultare www.swica.ch. Chi non si è ancora iscritto a un club può cercarne uno vicino a sé su questo sito web.

Concorso SWICA

Vincere due giorni di torneo a Wimbledon

Il premio ha un valore di 5'000 franchi svizzeri.

Il premio per due persone comprende un viaggio in treno, tre notti in un hotel a quattro stelle a Londra, biglietti della metropolitana per quattro giorni (zone da 1 a 3) e due biglietti per due giorni di torneo a Wimbledon.

Tutte le informazioni sul concorso sono disponibili qui.

La data di chiusura è il 31 dicembre 2022 e l'estrazione avverrà il 16 gennaio 2023.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter