Movimento: persone adulte e anziane
Chi fa attività fisica regolarmente rimane mentalmente in forma anche in età avanzata

Nel lungo periodo, una vita molto sedentaria può avere effetti negativi sulla salute. Ecco perché è importante muoversi regolarmente anche in età adulta. Oltre a restare autosufficiente più a lungo, chi fa movimento può evitare cadute e infortuni.

Più invecchiamo e meno ci muoviamo. Eppure l’esercizio fisico regolare in età adulta ha effetti positivi sulla salute delle ossa, sul peso corporeo e sul sistema immunitario. Inoltre, riduce il rischio di malattie infettive, mal di schiena e malattie croniche, nonché di stress, stati depressivi, stati d’ansia e malattie neurodegenerative come l’Alzheimer. Fare movimento stimola le capacità cognitive, rafforza i contatti sociali e migliora la qualità della vita, il sonno e il benessere generale.

Interrompere i periodi prolungati in posizione seduta facendo attività fisica

Su incarico dell’Ufficio federale dello sport (UFSPO) e della rete hepa.ch, è stata sviluppata una guida che illustra i motivi per cui il movimento è salutare per le persone adulte e anziane. Le Raccomandazioni di movimento dimostrano che stare seduti a lungo è particolarmente dannoso per l’organismo e può aumentare il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete di tipo 2. L’UFSPO consiglia di ridurre i lunghi periodi in posizione seduta a qualsiasi età, facendo di tanto in tanto attività fisica. Stare seduti per più di otto ore al giorno ha effetti negativi sulla salute che sono difficili da compensare. Lo conferma anche Kimberly Zwygart, specialista del movimento presso santé24: «È importante interrompere i lunghi periodi in posizione seduta e inserire l’esercizio fisico regolare nella vita quotidiana. Incontrarsi con altre persone per camminare, passeggiare o praticare altre attività sportive è particolarmente importante per le persone anziane, perché di solito dopo il pensionamento si hanno meno contatti con i colleghi di lavoro».

Le persone che fanno movimento in età avanzata rimangono autosufficienti e mentalmente in forma più a lungo e richiedono meno assistenza. Un quarto delle cadute o degli infortuni può essere evitato se le persone anziane si mantengono attive allenando l’equilibrio, la forza e la resistenza, oltre che facendo esercizi motorio-cognitivi. Seguendo questi consigli sul movimento si riduce anche il rischio di fratture ossee o di traumi cranio-cerebrali, che di solito richiedono trattamenti o interventi chirurgici.

Che sia a media o alta intensità, l’importante è fare movimento

Alle persone adulte si consiglia di fare almeno 150-300 minuti di attività fisica di resistenza alla settimana a media intensità, come ad esempio camminare a passo svelto, andare in bicicletta o fare giardinaggio. Se invece si opta per jogging, nuoto o esercizi cardio ad alta intensità con attrezzi fitness, sono sufficienti almeno 75 minuti alla settimana. Almeno due volte alla settimana andrebbero praticate anche attività di rafforzamento muscolare a intensità medio-alta, come flessioni, squat o allenamento del tronco. Anche le persone adulte che finora hanno svolto pochissimo esercizio fisico possono fare molto per la loro salute. «Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare attività fisica, perché l’essere umano può allenarsi fino in tarda età», spiega Kimberly Zwygart. Tuttavia, si consiglia di iniziare con poco esercizio per poi aumentarne la durata, la frequenza e l’intensità. I buoni risultati e il maggiore benessere aiutano a mantenere la motivazione a fare movimento.

Più movimento: ce n’è per tutti i gusti

Quali sono le attività che fanno venire il fiatone ma non fanno necessariamente sudare? Per chi vuole svolgere un’attività fisica a media intensità, camminare, andare in bicicletta tutti i giorni, nuotare, sciare, fare yoga, pilates, ballare, fare ginnastica, camminare a passo svelto, camminare o fare nordic walking, acquagym o giardinaggio sono buone opzioni.

Chi desidera praticare attività ad alta intensità che portino a una respirazione accelerata e a una leggera sudorazione può optare per le escursioni in montagna, il ciclismo atletico, il nuoto veloce, lo sci/snowboard, le ciaspolate, il tennis, il jogging, l’allenamento fitness, il calcio e lo sci di fondo.

Agire in anticipo prevenendo le cadute

Con l’avanzare dell’età aumenta anche il pericolo di cadere. Ma prevenire si può: santé24 vi aiuta a valutare il vostro rischio personale e vi offre consulenze sull’alimentazione e sul movimento. Inoltre, SWICA sostiene numerose offerte nell’ambito della prevenzione delle cadute. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito: Prevenzione contro le cadute – SWICA

Promozione della salute e prevenzione

Con l’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA, SWICA sostiene la promozione della salute e la prevenzione con attività negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del benessere offrendo contributi ai costi del 50 per cento fino a un massimo di 300 o 500* franchi, a seconda del tipo di prevenzione. 

* Cliccare qui per i dettagli sul contributo.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter