Momenti clou dell’esercizio 2022
Un anno difficile con molti momenti brillanti

Un anno desercizio caratterizzato da sfide affrontate insieme e da collaborazioni orientate ad obiettivi con partner molto diversi tra loro, sempre conservando un’apertura verso le novità: anche nel 2022 SWICA è riuscita a lanciare, portare avanti e concludere progetti con successo. E gli effetti si vedono: SWICA ha iniziato il 2023 con 1,6 milioni di persone assicurate, di cui più di 880 000 nell’assicurazione di base.

Nel video sull’esercizio 2022 il poeta slam Kilian Ziegler si confronta con esperti, partner, collaboratrici e collaboratori di SWICA in modo divertente sui luoghi comuni del mondo assicurativo. Il rapporto di gestione e il video sono consultabili all’indirizzo report.swica.ch, dove troverete anche tutti i fatti e le cifre. Per la SWICA-Newsroom abbiamo selezionato una serie di aspetti particolarmente salienti.


GENNAIO

SWICA è socia fondatrice di Compassana

Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA lanciano Compassana. L’ecosistema aperto collega in rete fornitori di prestazioni mediche e paramediche, promuovendo la collaborazione con una piattaforma digitale della salute. La piattaforma mira a ottimizzare le cure integrate con la partecipazione dei fornitori di servizi sanitari e il coordinamento dei percorsi di cura. Si prevede che i pazienti e le pazienti potranno utilizzare Compassana tramite un’app dalla primavera 2023.

MARZO

Inizio dei lavori di costruzione della sede principale di SWICA 

Il 14 marzo 2022 circa 30 ospiti del mondo politico, economico e culturale hanno partecipato alla cerimonia inaugurale dei lavori di costruzione della sede principale di SWICA sulla Römerstrasse di Winterthur. Gli spazi degli uffici contigui permetteranno di lavorare in modo moderno e faciliteranno lo scambio e la comunicazione diretta tra i dipartimenti. Il nuovo edificio funzionerà con zero emissioni di CO2 e potrà probabilmente essere occupato dall’autunno 2024.

Decisa la strategia in materia di sostenibilità

A fine marzo il Consiglio d’amministrazione e il Comitato direttivo hanno varato la strategia di sostenibilità di SWICA, integrandola in quella aziendale. In quanto organizzazione sanitaria, SWICA percepisce chiaramente la propria responsabilità nel contribuire al conseguimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e degli obiettivi climatici della Confederazione.

APRILE

Insieme per la salute dell’uomo e dell’ambiente

Nel quadro della partnership con il WWF Svizzera a favore della sostenibilità, tra gennaio e marzo SWICA ha condotto una campagna per ridurre il consumo di carta. Più di 4 000 clienti hanno deciso di ricevere i loro documenti in formato digitale e circa 52 000 hanno optato per la versione digitale della rivista per i clienti «attualità», rendendo possibile la devoluzione di 100 000 franchi al WWF. Altri 200 000 franchi sono stati raccolti dai 13 000 partecipanti alle corse sponsorizzate dal WWF.

GIUGNO

Sondaggi sulla soddisfazione della clientela: quattro volte oro

K-Tipp, Bonus, Comparis e AmPuls: in tutt’e quattro i sondaggi rappresentativi sulla soddisfazione della clientela pubblicati tra giugno e settembre 2022, le persone partecipanti hanno assegnato a SWICA la medaglia d’oro, in alcuni casi con un netto vantaggio sui secondi classificati. I motivi: una consapevolezza superiore alla media dei servizi e della qualità richiesti dalla clientela e soprattutto la competenza, cortesia e dedizione del personale che ogni giorno dà il meglio di sé.

LUGLIO

Ampliamento della piattaforma SWICA INTEGRA e dell’offerta LPP

Avere una copertura del rischio e la previdenza da un’unica fonte è una necessità di molte piccole imprese. Per questo SWICA ha integrato la sua offerta assicurativa con la previdenza professionale per le PMI in collaborazione con partner selezionati. Dal luglio 2022, sulla piattaforma SWICA INTEGRA le PMI possono stipulare anche soluzioni di cassa pensioni. Le nuove soluzioni sono apprezzate soprattutto dalle start-up e dai lavoratori indipendenti con affinità digitale.

SETTEMBRE

Home Tele Care vince il premio per l’innovazione

Il progetto pilota Home Tele Care lanciato in primavera da santé24 e da Spitex Zurigo, nonché seguito e valutato dalla ZHAW, ha vinto il concorso dei progetti 2022 di Gesundheitsnetz 2025 per l’efficiente collegamento in rete di telemedicina e cure. Il progetto riunisce gli operatori del settore medico, infermieristico e sociale che sono aperti a nuove forme di collaborazione e a progetti innovativi nell’assistenza sanitaria zurighese.

OTTOBRE

Nuovo modello d’assicurazione di base MULTICHOICE 

Il modello d’assicurazione di base alternativo MULTICHOICE, lanciato nell’autunno 2022 e disponibile dal 1o gennaio 2023, offre due punti di contatto digitali e uno fisico. Nelle 24 regioni di premio, la clientela può, a sua scelta, recarsi in una delle farmacie partner di SWICA, usufruire delle prestazioni di telemedicina di santé24 oppure utilizzare il SymptoCheck digitale dell’app BENECURA per un rapido primo accertamento medico.

DICEMBRE

880 000 assicurati di base a inizio 2023

L’incremento dei costi sanitari, causato soprattutto dalla pandemia da coronavirus e dagli effetti di recupero associati, hanno determinato aumenti dei premi per il 2023 nettamente superiori a quelli degli anni passati. La maggior propensione della clientela a passare alla concorrenza in queste circostanze è stata percepita anche da SWICA, presso la quale, tuttavia, il fenomeno è rimasto al di sotto della media settoriale. Fortunatamente la propensione a stipulare assicurazioni complementari ha registrato un forte aumento.

02.05.2023

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