SWICA esercizio 2019

SWICA – 2019, un anno d’esercizio coronato dal successo

L’Organizzazione sanitaria SWICA ha conseguito nel 2019 un ottimo risultato aziendale pari a 123,4 milioni di franchi. Questo grazie a solidi risultati tecnico-assicurativi in tutti i segmenti e a un rendimento superiore alla media negli investimenti. La combined ratio del Gruppo ha raggiunto il 98,4 per cento. SWICA ha iniziato il 2020 con più di 825 000 assicurati di base e un effettivo totale di 1,52 milioni di assicurati.
Con oltre 1,5 milioni di assicurati, nell’anno d’esercizio 2019 SWICA ha incassato premi per 4,9 miliardi di franchi (anno precedente: 4,6 miliardi di franchi) nei tre segmenti assicurazione malattie LAMal, assicurazione malattie LCA e assicurazione contro gli infortuni. Il risultato aziendale si è attestato a 123,4 milioni di franchi (anno precedente: 86,5 milioni di franchi).

Risultato tecnico-assicurativo solido

Tutti i segmenti hanno fornito un contributo positivo al risultato tecnico-assicurativo. La combined ratio (rapporto sinistri/costi) dell’assicurazione di base è stata del 98,9 per cento (anno precedente: 96,1 per cento), quella delle assicurazioni complementari del 98,1 per cento (anno precedente: 94,0 per cento) e quella dell’assicurazione contro gli infortuni del 93,8 per cento (anno precedente: 86,4 per cento). Il segmento dell’assicurazione infortuni ha tratto minore beneficio dai profitti di liquidazione rispetto all’esercizio precedente. La combined ratio del gruppo SWICA ha raggiunto il 98,4 per cento (anno precedente: 94,9 per cento).

Forte risultato degli investimenti

I mercati dei capitali hanno visto un andamento positivo superiore alla media, con un buon rendimento degli investimenti al 6,5 per cento (anno precedente:
–1,4 per cento). Come conseguenza, è stato possibile accrescere di 114,0 milioni di franchi a quota 546,7 milioni di franchi gli accantonamenti costituiti per gestire i rischi dei mercati dei capitali, al fine di coprire anche variazioni più intense come quelle provocate, in tempi recenti, dal coronavirus. SWICA poggia su un finanziamento molto solido e soddisfa tutte le esigenze di vigilanza in merito alla solvibilità.

Ulteriore aumento degli assicurati di base

Nell’assicurazione di base è stato possibile registrare, ancora una volta, uno sviluppo positivo grazie all’aumento del 2,7 per cento nel numero di clienti. SWICA ha iniziato il 2020 con più di 825 000 assicurati di base. La percentuale di assicurati con un modello d’assicurazione alternativo è rimasta invariata all’85 per cento. Gli attraenti modelli d’assicurazione e lo sviluppo delle offerte, segnatamente per quanto riguarda la telemedicina, e il miglior livello di soddisfazione della clientela si possono annoverare tra i principali motivi per il proseguimento della crescita. Nell’anno in esame è stata segnata un’eccedenza di 62,3 milioni di franchi (anno precedente: 58,7 milioni di franchi) nell’assicurazione di base.

Ancora in rialzo i costi delle prestazioni nell’assicurazione di base

L’aumento dei costi nell’assicurazione di base, risultato inferiore alla media nel 2017 e nel 2018, non si è confermato altrettanto soddisfacente nell’anno in esame. Difatti, quasi tutti i generi di costo hanno riportato aumenti notevoli. In media, i costi sono saliti del 3 per cento circa per assicurato al netto dei fattori di crescita.

Nel primo trimestre 2020 tale incremento dei costi è proseguito. A causa delle distorsioni provocate dal coronavirus, qualsiasi stima degli sviluppi nel resto dell’anno sarebbe puramente speculativa.

Crescita soddisfacente nelle assicurazioni complementari

Il segmento dell’assicurazione malattia LCA, che oltre alle assicurazioni complementari private comprende anche l’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia, ha riportato il più forte aumento nei premi di tutti e tre i segmenti: 6,2 per cento. Nel settore della clientela aziendali sono oltre 27 000 le aziende che hanno stipulato con SWICA un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia e/o un’assicurazione infortuni. Nell’ambito dell’indennità giornaliera di malattia SWICA è il maggior offerente in Svizzera. Circa 650 000 dipendenti sono assicurati presso SWICA tramite i loro datori di lavoro.

Indicatori conto economico

Assicurati LAMal     818 403     796 769     2,7%
Clienti aziendali       26 828       26 980   -0,6%
Collaboratori (FTE)         1 668         1 596    4,6%
Il rapporto di gestione 2019 in forma stampata è disponibile in una versione ridotta. Il rapporto può essere consultato su report.swica.ch
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e 27'000 clienti aziendali, è una delle maggiori assicurazioni malattia e contro gli infortuni della Svizzera con un volume di premi di 4,9 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e offre una copertura assicurativa completa per le spese di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di alto livello. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è presente in tutta la Svizzera.