Presa di posizione di SWICA sulla sicurezza dei dati

Nel Blick di oggi si insinua che esiste una permeabilità tra i dati della clientela e i cosiddetti cookie di terze parti, che sono utilizzati nelle campagne pubblicitarie online. Questo fatto è privo di qualsiasi base. Il sistema di tracciamento webtracking serve esclusivamente a determinare i gruppi di destinatari e quindi ad orientare la pubblicità in modo più efficiente dal punto di vista dei costi. Non è possibile, con questo sistema, risalire all'identità dell'utente. Non esiste alcun collegamento con i dati della clientela.
La protezione dei dati, per SWICA ha la massima priorità. Non vi è assolutamente alcun collegamento tra i dati della clientela e i cosiddetti cookie di terze parti, che vengono impiegati nelle campagne promozionali online. Il sistema di tracciamento webtracking non permette, in nessun tempo, risalire all'identità dell'utente.

L'uso di cookie è da anni una norma nella pubblicità online ed è legale. I cookie sono impostati automaticamente da un ad-server e generano un numero d'identificazione sull'apparecchio dell'utente. Questo consente di inviare annunci, tra l'altro, ad un gruppo target in modo più preciso e, di conseguenza, di ottimizzare le campagne pubblicitarie online. Blick.ch stesso fa ampio uso delle possibilità del sistema di tracciamento. Secondo le affermazioni del Blick, il 9 maggio 2018, sul sito Blick.ch era in uso, per il sistema di tracciamento, un programma di webtracking dell'Università di Amburgo con 103 webtracker di terze parti come pure 55 propri tracker «known tracking- or advertising companies». Dal comportamento dei lettori che vanno su Blick.ch potrebbero dunque, in caso di uso improprio, essere ottenute informazioni dettagliate sulle convinzioni politiche, i disturbi della salute, l'orientamento sessuale, ecc. di chi legge Blick.ch. I server per il web e la posta elettronica di Blick.ch sono nei Paesi Bassi, rispettivamente negli USA.

Il numero dei sistemi di tracciamento che SWICA utilizza, dipende dall'attività promozionale ed è quindi variabile. Attualmente non è in atto alcuna campagna pubblicitaria, per cui sono attivi solo dei tracker base come Google Analytics aktiv. A fine maggio/inizio giugno è prevista la prossima campagna promozionale. A questo momento saranno nuovamente utilizzati i necessari sistemi di tracciamento.

Le spese pubblicitarie sono costi amministrativi: se la pubblicità online può essere inviata ai gruppi target, i soldi della pubblicità sono impiegati in modo più efficace. Le disposizioni di legge in materia di dati personali degni di particolare protezione e sulla sicurezza dei dati sono sempre state rispettate.
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,4 milioni di assicurati e 27 300 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 4,3 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

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Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
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