SWICA lancia un'applicazione su base medica SymptomCheck

Quale prima assicurazione malattia in Svizzera, SWICA offre ai suoi assicurati, nell'ambito di BENECURA, un controllo dei sintomi digitale: SymptomCheck. L'App, sviluppata da medici, è un prodotto medico. I dati si trovano criptati sul terminale dell'utente. L'assicurato decide in ogni singolo caso se vuole accordare l'accesso ai suoi dati ad uno specialista in campo medico. SWICA non ha mai accesso a questi dati.
Molti assicurati confidano sulla loro responsabilità personale e, se hanno qualche disturbo, consultano Google in Internet. Molte volte però risulta difficile distinguere le informazioni corrette da quelle false. Spesso, inoltre manca il contesto medico per interpretare correttamente le indicazioni fornite. Esattamente in questo contesto si inserisce l'applicazione sviluppata dai medici.

La dottoressa Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di sante24, spiega come funziona esattamente l'App con un esempio: «Qualcuno che ha mal d'orecchi troverà nell'App numerose informazioni sul suo disturbo. Ma può anche effettuare un controllo con il SymptomCheck. Dopo aver inserito la parola chiave ‹mal d'orecchi›, gli saranno poste diverse domande, per delimitare il problema. Se risponde a tutte le domande, riceverà una raccomandazione su come procedere. Gli potrà essere consigliata una visita dal medico di famiglia, oppure di recarsi in farmacia o di chiamare sante24 o anche semplicemente di attendere e osservare se i sintomi con i suggerimenti dell'App possono essere alleviati. Noi vogliamo aiutare ad autogestirsi.»

Elevata sicurezza per i pazienti

L'App BENECURA è un prodotto medico di classe 1, che è stato sviluppato secondo le norme di legge concernenti i dispositivi medici MDD. Questo processo comporta, tra l'altro, una valutazione clinica e deve dimostrare che il prodotto offre l'utilità medica promessa, che sono soddisfatti i criteri per le prestazioni specificate e che non sussiste alcun pericolo per l'utente.

Il lessico medico: un'ulteriore funzione dell'applicazione

Oltre al SymptomCheck e ad un elenco degli specialisti, l'App contiene anche informazioni sui farmaci, un lessico con informazioni medicalmente attendibili sui vari termini e le malattie, come pure numeri di telefono importanti. L'App sarà costantemente sviluppata sulla base delle nuove esigenze della clientela e dei requisiti medici.

Gratuita per i clienti svizzeri con più di 18 anni

L'App propone automaticamente all'assicurato un elenco di medici e di farmacie appropriati, sulla base del suo modello d'assicurazione di base, essa permette anche la ricerca di terapisti e ospedali. L'App può però anche essere utilizzata da clienti che hanno solo un'assicurazione complementare da SWICA. Per scaricare questa applicazione si devono avere almeno 18 anni. Nell'applicazione possono essere inseriti, quali utenti, anche altri membri della famiglia. Il SymptomCheck può essere eseguito per persone dai 16 anni; per bambini più giovani viene consigliato di rivolgersi alla hotline per i genitori di sante24, perché i sintomi di una malattia nei bambini sono spesso poco precisi ed inoltre, il loro stato di salute può cambiare molto rapidamente: due fattori che comportano un rischio elevato.

La protezione dei dati garantita in ogni caso

L'App memorizza i dati criptati in un file che solo la persona assicurata può vedere. Le disposizioni di legge in materia di dati personali degni di particolare protezione e sulla sicurezza dei dati sono sempre state rispettate. SWICA in nessun caso ha accesso ai dati. La persona assicurata decide personalmente in ogni singolo caso se, ad esempio, un medico di sante24 può visualizzare i dati già immessi nel SymptomCheck. Questo è consigliato perché permette allo specialista di sante24 di avere importanti informazioni preliminari sullo stato di salute attuale della persona, facendo risparmiare tempo nel colloquio di consulenza. Le indicazioni fornite sottostanno al segreto medico.

L'App è disponibile da subito, per i clienti SWICA, in italiano, francese, tedesco e inglese su App Store e Google Play. Per registrarsi occorrono le indicazioni della polizza d'assicurazione.
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,4 milioni di assicurati e 27 300 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 4,3 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto