SWICA lotta contro il diabete

Quasi 500 000 persone in Svizzera soffrono di diabete e la tendenza è in aumento. In media passano sette anni prima che il diabete sia scoperto. Chi agisce tempestivamente può impedire l'insorgere della malattia o perlomeno ritardarla per anni. Per questo motivo, SWICA lancia un programma di prevenzione del diabete che sostiene gli assicurati nel riconoscere il loro rischio di diabete e, se occorre, adottare delle misure.
In Svizzera attualmente circa 2,2 milioni di persone sono affette da malattie non trasmissibili, MNT (non-communicable diseases, NCD), quali il cancro, il diabete, le patologie cardiovascolari, le malattie muscolo-scheletriche e le malattie croniche delle vie respiratorie. Secondo uno studio dell'UFSP eseguito nell'anno 2014, le MNT causano oltre 50 miliardi di franchi di costi all'anno, il che corrisponde all'80 per cento dei costi diretti della salute; costi dunque causati dal trattamento di una malattia come medicamenti, degenze e cure mediche ambulatoriali così come prestazioni per trattamenti. Nonostante le cure, gli interessati subiscono spesso un peggioramento della qualità di vita.

Il diabete: una delle cinque malattie MNT che causano costi intensi

Quasi la metà di tutte le MNT potrebbero essere evitate o perlomeno la loro insorgenza potrebbe essere ritardata grazie ad uno stile di vita sano. Per il diabete trascorrono in media sette anni prima che la malattia sia scoperta, poiché per molto tempo non dà alcun sintomo. Molto presto però ci sono indicazioni che si potrebbe appartenere al gruppo di rischio, quali il sovrappeso, la mancanza di movimento o una predisposizione ereditaria. A questo punto, già piccoli cambiamenti dello stile di vita possono impedire l'insorgenza della malattia o ritardarla per anni. L'Organizzazione sanitaria SWICA vuole contribuire affinché gli interessati possano riconoscere il loro rischio di diabete (tipo 2) e contrastarlo attivamente e lancia un programma di prevenzione contro il diabete in collaborazione con l'Associazione Svizzera per il Diabete e diverse istituzioni nei campi dell'alimentazione e del movimento.

Compilare il test sul rischio e, se necessario, agire

Sul suo sito web, SWICA offre un semplice e anonimo test sul rischio online, grazie al quale, rispondendo a otto domande, si può stabilire se sussiste un rischio di ammalarsi di diabete. Insieme con i risultati del test, i partecipanti ricevono raccomandazioni su come prevenire il diabete ed in particolare su come, con il movimento e l'alimentazione, possano influire positivamente sul loro rischio.

Dal sostegno finanziario fino al sostegno personale

Nell'ambito della campagna di prevenzione contro il prediabete, gli assicurati SWICA possono, tra l'altro, appoggiarsi ai programmi dell'Associazione Svizzera per il Diabete, OVIVA o My Coach. Questi programmi sono sostenuti dalle assicurazioni complementari COMPLETA FORTE, COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA con contributi. La pagina Internet di SWICA sul prediabete e la consulenza telefonica sulla salute sante24 aiutano gli interessati nella ricerca del programma più adeguato. Se necessario, il personale medico specialistico di sante24 segue gli interessati anche con regolari supporti telefonici.

La dottoressa dr. med. Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di sante24, dice: «L'obiettivo di tutte le attività è motivare gli assicurati a riconoscere un eventuale rischio di diabete e, in seguito, accompagnarli nel percorso per uno stile di vita più sano, mostrando loro che già dei piccoli cambiamenti offrono un grande contributo per la prevenzione del diabete.»

Link di approfondimento:
Test sul rischio e informazioni sul diabete: www.swica.ch/it/prediabete
La strategia MNT dell'UFSP: http://www.bag.admin.ch/themen/medizin/00683/index.html?lang=it
Associazione Svizzera per il Diabete: http://www.diabetesschweiz.ch/it/
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con quasi 1,3 milioni di assicurati e 26 750 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni di malattia e infortuni della Svizzera con un volume di premi di CHF 3,7 miliardi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto