La causa di un infortunio sul lavoro su quattro
Quali sono i rischi di caduta e inciampo sul lavoro

La prima causa di infortunio in Svizzera sono inciampi e cadute, anche sul lavoro: provocano infatti un quarto degli infortuni professionali in ufficio e in home office. I video di SWICA mostrano come evitare di inciampare.

Non accade solo nella sfera privata, come ad esempio sulle scale ripide e poco illuminate delle cantine, che le persone mettano un piede in fallo e cadano, magari inciampando in un ostacolo. Gli infortuni dovuti a inciampi e cadute si verificano spesso anche sul lavoro, circa 64'000 volte all’anno. Secondo la Suva, un infortunio sul lavoro su quattro avviene in questo modo e, oltre alla sofferenza, provoca assenze, costi e disagi.

I motivi sono tanto banali quanto evitabili. Se i pavimenti difettosi, irregolari o troppo lisci e un’illuminazione assente o inadeguata sono considerati cause tecniche, lo scarso ordine e l’insufficiente segnalazione delle aree problematiche sono descritti come cause organizzative. Infine, i pericoli derivano da comportamenti personali, come lasciare oggetti in giro, non chiudere i cassetti o camminare distrattamente guardando lo smartphone.

Per quanto riguarda gli infortuni da caduta e inciampo, il vecchio detto «prevenire è meglio che curare» è particolarmente calzante e di norma la prevenzione risulta efficace. Naturalmente, ogni lavoratrice e lavoratore ha la responsabilità di affrontare la giornata lavorativa in ufficio o in home office senza inciampare, ma vi sono situazioni in cui i datori di lavoro devono garantire un ambiente sicuro e in cui la negligenza di colleghi o familiari può mettere in pericolo gli altri.

Scale insidiose

Gli specialisti in medicina preventiva consigliano di non usare l’ascensore: salire le scale rafforza le gambe e favorisce la coordinazione, stimola la circolazione e fa bruciare calorie. Durante la pandemia, spostarsi da un piano all’altro usando le scale è più sicuro che con l’ascensore, ma le scale presentano alcune insidie. Occorre quindi usare il corrimano, accendere la luce, non fare troppi passi in una volta e smettere di guardare il cellulare.

Attenzione ai cavi attorcigliati

Dai computer alle stampanti, dalle affettatrici ai telefoni e ai ventilatori, molti strumenti di lavoro hanno bisogno di elettricità e sono alimentati da cavi che possono formare veri e propri grovigli. Se l’intrico di cavi non può essere spostato in modo da evitare il rischio di inciampare, occorre chiedere al custode o al responsabile della struttura di coprire o fissare con nastro adesivo i cavi e i tubi.

Zaini e borse in lungo e in largo

Gli zaini e le borse dei computer portatili vengono spesso appoggiati con noncuranza accanto alla scrivania e possono sporgere nei luoghi di passaggio, rischiando di far inciampare altre persone. Quindi è meglio riporre le borse e gli altri oggetti in un armadio o almeno in un angolo, dove non siano d’intralcio a nessuno.

Chiudere i cassetti

Nonostante la digitalizzazione, sul posto di lavoro pochissime persone possono fare completamente a meno della carta, che viene conservata in cartelle sospese o cassetti. È importante richiudere sempre i cassetti subito dopo l’uso, perché quanto più sono vicini al pavimento, tanto maggiore è la probabilità che passino inosservati e possano far cadere qualcuno.

Ulteriori informazioni sulla prevenzione delle cadute e degli inciampi sono disponibili qui: Management della prevenzione di SWICA.

22.08.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter