Un buon sonno migliora la salute mentale

Il sonno esercita un influsso notevole sulla salute mentale: la quantità e la qualità del sonno non solo determinano come rispondiamo allo stress, ma anche il modo con cui affrontiamo le situazioni quotidiane sul piano emotivo. Chi dorme poco o male per un periodo prolungato ha un rischio maggiore di sviluppare disturbi psichici come ansia o depressione.

«Dormici sopra una notte»: quante volte vi è capitato di dare o ricevere questo consiglio? Può sembrare banale, ma ha perfettamente senso, perché la quantità e la qualità del sonno influiscono sullo stato d’animo, sulla resistenza allo stress e quindi sulla nostra salute mentale in generale.

Il sonno serve in primo luogo a recuperare energia. Come tutti gli esseri viventi, anche noi ne abbiamo bisogno per sopravvivere, perché durante il riposo notturno il corpo si rigenera, il sistema immunitario si rafforza e persino i processi metabolici si ottimizzano. Se non dormiamo abbastanza, questa preziosa fase di rigenerazione del corpo si riduce e siamo più soggetti alle malattie. Dal sonno non dipende però solo la salute fisica, ma anche il nostro stato mentale. Per capire gli effetti del sonno sull’umore basta anche una sola notte in bianco: il giorno dopo abbiamo i nervi a fior di pelle, le emozioni affiorano più rapidamente e in modo amplificato e la produttività ne risente. Perché ciò avviene?

Il sonno è essenziale per elaborare lo stress

Per molte persone lo stress è una costante della vita quotidiana, sia sul lavoro che in famiglia. Non è detto che sia sempre un fattore negativo: quando ci mette in allerta e ci dà una carica di energia per affrontare situazioni di pericolo, assume persino un ruolo importante per la sopravvivenza. Tuttavia, quando si protrae nel tempo diventa dannoso. Lo stress aumenta i valori pressori e di cortisolo, e a lungo andare può favorire ad esempio l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

Le situazioni che avvertiamo come stressanti e l’intensità con cui percepiamo lo stress dipendono in larga misura dalla durata e dalla qualità del nostro sonno. Il sonno, infatti, aiuta a elaborare lo stress vissuto e a migliorare la nostra resistenza in vista di circostanze future. Quando siamo riposati, percepiamo una situazione potenzialmente stressante come meno gravosa rispetto a quando siamo sopraffatti dalla stanchezza.

Se non dormiamo abbastanza, diamo più peso alle emozioni negative

Dopo una notte insonne il nostro umore è sotto terra e basta un piccolo inconveniente per rovinarci la giornata. Ciò accade perché, nei momenti di grande stanchezza, attribuiamo alle sensazioni negative un peso maggiore rispetto a quelle positive o neutre. In parole povere, è un po’ come se la «ricetta» del nostro umore fosse stata modificata raddoppiando tutti gli ingredienti negativi. Il sistema limbico del cervello, responsabile dell’elaborazione delle emozioni, è iperattivo e reagisce anche a stimoli emotivi «irrilevanti» che di norma vengono semplicemente ignorati. Di conseguenza ci sentiamo più irritabili, di malumore e in preda all’emotività.
In genere una singola notte in bianco non lascia particolari strascichi e si può compensare dormendo di più il giorno successivo, senza temere effetti deleteri sulla salute mentale. Chi dorme poco o male per un periodo prolungato, invece, accusa perennemente una resistenza allo stress bassa e un eccesso di emozioni negative. Aumenta così in modo sensibile il rischio di sviluppare disturbi mentali come ansia e depressione, cui si somma immediatamente un altro problema, ovvero che il sonno e la psiche si influenzano a vicenda. Ciò significa che i problemi psichici dovuti alla mancanza di sonno si ripercuotono a loro volta sulla qualità del sonno, creando una sorta di circolo vizioso difficile da spezzare. È quindi essenziale monitorare con attenzione i propri comportamenti in relazione al sonno, in modo da poter adottare tempestivamente misure adeguate.

Programma di SWICA per il sonno

A lungo andare i disturbi del sonno, come la difficoltà ad addormentarsi o a mantenere il sonno come pure i risvegli precoci, possono avere conseguenze sulla salute. SWICA sostiene le persone interessate con coaching call o training online di auto-aiuto e offre un autotest online per effettuare una valutazione iniziale.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter