L’opinione della specialista in scienze dello sport SWICA
«Le cinque discipline sportive più salutari»

Chi pratica sport allena i muscoli e stimola la circolazione. Il movimento ha inoltre effetti positivi sull’umore. Ma quali sono le discipline sportive più salutari? Ecco la classifica delle TOP 5.

Kimberly Ann Zwygart è specialista di scienze motorie presso santé24 ed è un’esperta di attività fisica salutare. La specialista in scienze dello sport spiega quali sono, a suo parere, le discipline sportive che giovano di più alla salute, tenuto conto in particolare della minore usura delle articolazioni.

Trekking

Oltre a essere molto salutare, il trekking – con o senza bastoncini – è lo sport più amato in Svizzera. Poiché durano anche diverse ore, le escursioni permettono di allenare la resistenza già a bassa intensità. I movimenti fluidi, ritmici e dolci di carico e scarico attivano ampi gruppi muscolari, aumentando così il consumo di calorie. «Chi soffre di dolori articolari deve prestare attenzione ai percorsi in discesa; in ogni caso sono indispensabili scarponcini robusti che coprono la caviglia. Le escursioni in vetta non vanno sottovalutate e richiedono una buona condizione fisica. Se del caso, è consigliabile adeguare l’itinerario o consultare il proprio medico di famiglia», spiega Kimberly Ann Zwygart.

Ciclismo

Il secondo sport più praticato in Svizzera dopo il trekking è il ciclismo. A intensità moderata, allena i muscoli delle gambe e il sistema cardiocircolatorio e polmonare. La bicicletta è un attrezzo che permette quindi di allenare sia la forza che la resistenza. Come nel trekking, il regolare carico e scarico delle articolazioni ha un effetto benefico sulle cartilagini articolari. «Il ciclismo è pertanto adatto anche alle persone che soffrono di artrosi», afferma Kimberly Ann Zwygart e aggiunge: «Per ridurre il rischio di lesioni è importante indossare il casco.» Chi ha problemi di schiena o cervicale dovrebbe assicurarsi di mantenere una posizione corretta. Per circolare in sicurezza nel traffico è necessario avere una buona forma fisica e un buon equilibrio, soprattutto se si utilizza un’e-bike pesante.

Nuoto

Gli sport ideali allenano tutte e quattro le capacità condizionali: forza, flessibilità, coordinazione e resistenza. Il nuoto è uno di questi. Inoltre, poiché l’acqua riduce al minimo il peso corporeo, il nuoto non affatica le articolazioni. Tuttavia, lo stile a rana con la testa fuori dall’acqua non è l’ideale poiché può aggravare i problemi alla cervicale o alla schiena. Gli stili di nuoto più indicati sono il crawl o il dorso. Una valida alternativa è l’acquagym perché anche in questo caso la resistenza all’acqua rafforza i muscoli senza affaticare le articolazioni.

Tai Chi

Il Tai Chi è una disciplina di origine cinese che viene praticata a bassa intensità con movimenti lenti e consapevoli. Durante gli esercizi di Tai Chi le articolazioni sono sempre orientate in modo da assicurare una buona statica del corpo, permettendo così alla muscolatura di lavorare in maniera ottimale. Il corpo è in equilibrio e pertanto può rilassarsi. Le varie sequenze di movimento vengono abbinate a esercizi di respiro consapevole per combattere lo stress. Chiunque può praticare il Tai Chi; si consiglia però di iniziare in un gruppo guidato o di prendere lezioni da un istruttore formato. Un’attività simile e altrettanto salutare è il Qi Gong. Per saperne di più visitate il sito benevita.ch.

Allenamento della forza

«Per finire, ma non da ultimo, l’allenamento della forza è una delle mie discipline preferite: con gli attrezzi o utilizzando il proprio peso, è particolarmente utile per prevenire la riduzione della massa muscolare con l’avanzare dell’età», afferma Kimberly Ann Zwygart. Un allenamento commisurato alla propria costituzione permette inoltre di eliminare eventuali squilibri a livello muscolare. In più favorisce una postura corretta, aumenta la funzionalità della colonna vertebrale e contribuisce a migliorare la condizione fisica. L’allenamento della forza è lo sport ideale se abbinato a un allenamento della resistenza e a regolari esercizi di stretching per una migliore flessibilità.

10.10.2022

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter