Consigli per l’inverno dall’app BENEVITA
Alternative sportive allo sci

Lo sci è una tradizione svizzera che contribuisce a mantenere attivi il corpo e la mente durante la stagione invernale, ma non tutti vogliono o possono permettersi giornate in pista. Per queste persone le alternative sulla neve e sul ghiaccio durante la stagione fredda non mancano, e in alcuni casi non ènemmeno necessario essere in alta montagna.

La montagna e le piste da sci ci chiamano. In inverno circa un terzo della popolazione svizzera pratica regolarmente lo sci o lo snowboard. Non c’è da stupirsi, perché le nostre Alpi invitano a indossare gli scarponi da sci e a sfrecciare sulla neve. Gli effetti benefici sulla salute vanno oltre il dispendio di energia e il miglioramento della coordinazione: stare all’aria aperta sotto il sole invernale permette di ricaricare le batterie in modo efficace. Lo sci è lo sport nazionale per il corpo e il benessere.

Ma che dire degli altri due terzi della popolazione che non sciano o non fanno snowboard? Costa troppo, è troppo impegnativo, non hanno mai imparato o non suscita il loro interesse: i motivi sono molti e vari. Fortunatamente, per fare movimento si possono seguire programmi sportivi adatti a qualsiasi stagione, ma non sarebbe più bello praticare sport pensati appositamente per la stagione fredda? Ecco tre sport invernali alternativi allo sci.

Per la forma fisica: sci di fondo

Con la sua varietà, questo sport scandinavo che si pratica sulla neve entusiasma non solo gli appassionati di sport, ma anche gli amanti della natura.

Nella variante classica, si scivola in linea retta su piste strette. Come in una normale camminata, braccia e gambe si muovono in diagonale le une rispetto alle altre. Questi movimenti diagonali dolci e simmetrici sollecitano quasi tutti i gruppi muscolari e rafforzano il sistema cardiocircolatorio senza sovraccaricare le articolazioni. La variante classica dello sci di fondo è l’ideale per chi è ancora alle prime armi.

Lo skating, invece, sollecita maggiormente le gambe e le braccia, il che lo rende molto più dinamico e quindi più faticoso rispetto alla variante classica. Dal momento che fa lavorare soprattutto i glutei, le gambe e le braccia, è un ottimo allenamento per tutto il corpo.

Bisogna fare attenzione all’attrezzatura: per queste due tecniche sono necessari sci diversi. Di solito gli sci da fondo classici sono più lunghi e hanno punte più larghe rispetto a quelli da skating.
Chi ha un’assicurazione complementare SWICA beneficia di contributi per il costo dei pass per lo sci di fondo di Loipen Schweiz. Maggiori informazioni sul contributo per lo sci di fondo sono disponibili nella pagina dedicata alla panoramica dell’offerta.

Per la coordinazione: pattinaggio sul ghiaccio

Il pattinaggio sul ghiaccio è senza dubbio uno sport invernale efficace per allenare l’equilibrio e affinare le capacità motorie. Ogni movimento e ogni manovra richiedono precisione e il bilanciamento costante rafforza il torso e migliora l’equilibrio. Tra l’altro, il fatto che oltre al movimento ci sia il fattore divertimento rende questo sport particolarmente adatto ai bambini.

Scivolare sul ghiaccio con i pattini non sovraccarica le articolazioni. I movimenti delicati e scorrevoli causano meno urti e colpi rispetto al jogging, ad esempio. Inoltre, rafforzano i muscoli delle gambe e del tronco e la stabilità delle caviglie.

Se si pattina su ghiaccio duro, è necessario proteggersi: sono indispensabili pattini comodi che calzino bene. Casco, ginocchiere e gomitiere proteggono in caso di caduta.

Per chi ama gli sport di squadra: il curling


Il curling è uno sport tradizionale che consiste nel far scivolare delle pietre su una superficie ghiacciata lavorando in squadra per posizionarle in modo efficiente vicino al bersaglio. Per far scivolare la pietra più velocemente, il ghiaccio davanti ad essa viene riscaldato strofinandolo energicamente con una scopa. La squadra avversaria cerca di fare lo stesso.

Non per niente il curling è soprannominato «scacchi sul ghiaccio». Le possibilità tattiche sono varie e questo gioco ben congegnato è semplicissimo, ma oltre a un grande lavoro mentale richiede motricità fine e forza: la prima quando si lancia la pietra, la seconda quando si usa la scopa.

In tutta la Svizzera ci sono sale in cui vengono offerti corsi, ma questo sport viene praticato anche nella sua forma originaria, ossia all’aria aperta. Una buona idea per chi desidera cimentarsi con il curling è radunare qualche curioso nel suo quartiere: per una partita sono necessarie due squadre di quattro giocatori ciascuna.

Più ispirazione con BENEVITA


Nell’app BENEVITA troverete regolarmente articoli sui temi del movimento, dell’alimentazione e del benessere, anche durante l’inverno – ad esempio su come trovare la motivazione a fare sport quando fa freddo. Maggiori informazioni sull’app gratuita.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter