SWICA: trovare un terapista e fissare un appuntamento in modo digitale

SWICA è la prima assicurazione malattia svizzera a offrire ai suoi assicurati l’elenco SWICA dei terapisti, una piattaforma per trovare metodi di trattamento o terapisti di medicina complementare e fissare gli appuntamenti direttamente.
Volete ricevere un trattamento presso un osteopata il vostro giorno libero, possibilmente vicino a casa? O vedere quando è libero nei prossimi giorni il vostro massaggiatore preferito per la riflessologia plantare? Sulla nuova piattaforma queste informazioni si possono consultare con pochi clic, effettuando una ricerca per terapisti e metodi di terapia di medicina complementare riconosciuti da SWICA.

Fissare online un appuntamento per una terapia

Se il terapista offre questa possibilità, vengono visualizzati anche gli appuntamenti disponibili. La prenotazione avviene in modo digitale attraverso la piattaforma. Non c’è più bisogno di telefonare per sapere quando il professionista è libero.

Gestione automatica delle fatture

Circa il 30 per cento della popolazione svizzera si avvale di prestazioni di medicina complementare. SWICA offre quindi ai suoi assicurati la possibilità di accedere digitalmente ai 24 000 terapisti di medicina complementare che riconosce. Con le prenotazioni online, a partire dall’estate 2019 i pazienti avranno inoltre a disposizione una funzione di gestione automatica dei pagamenti: anche questo è un servizio che SWICA è la prima ad offrire ai propri clienti nell’ambito della medicina complementare. Secondo il principio del terzo pagante, l’invio e la ricezione delle fatture avvengono direttamente con SWICA. Agli assicurati viene addebitata soltanto l’eventuale partecipazione ai costi.

Vantaggio finanziario e amministrativo per i terapisti

Un grande vantaggio per i terapisti consiste nella gestione digitale di tutte le fatture. SWICA si fa direttamente carico della fattura («Terzo pagante») e per i terapisti si riduce così al minimo il rischio di mancato incasso delle somme dovute. Inoltre si riduce l’onere amministrativo, perché i terapisti non hanno più bisogno di gestire gli appuntamenti manualmente.

Una strategia di qualità coerente nel campo della medicina complementare

SWICA è a favore dell’equiparazione della medicina classica a quella complementare e da anni persegue una strategia di qualità coerente. L’elenco delle terapie e dei terapisti riconosciuti da SWICA viene controllato regolarmente. Gli assicurati possono così avere la certezza che saranno sempre applicati i metodi che offrono le migliori probabilità di guarigione. Con questa nuova piattaforma SWICA può rafforzare il suo ruolo di leader nel campo della medicina complementare.

Elenco SWICA dei terapisti: swica.ch/terapisti
L’Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,5 milioni di assicurati e 27'000 clienti aziendali, è una delle maggiori assicurazioni malattia e contro gli infortuni della Svizzera con un volume di premi di 4,6 miliardi di franchi. L’offerta è diretta a clienti privati e aziende e offre una copertura assicurativa completa per le spese di guarigione e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni di alto livello. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è presente in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto