sante24 introduce una consulenza sulle vaccinazioni infantili

Le malattie infettive possono avere delle conseguenze gravi: per proteggersi, le vaccinazioni sono il mezzo più efficace. Per rispondere ai dubbi di molti genitori riguardo le vaccinazioni di neonati e bambini, sante24 ha introdotto una consulenza prevaccinale settimanale.
Decidendo di vaccinare il proprio figlio contro una determinata malattia, lo si protegge, si evita il contagio di altri e la diffusione della malattia. All’inizio di ogni anno l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) divulga il calendario vaccinale svizzero corredato di informazioni su tutte le vaccinazioni attualmente raccomandate per i lattanti, bambini, giovani e adulti.

Sante24 introduce una consulenza telefonica gratuita sulle vaccinazioni infantili

«Riceviamo molte telefonate da parte di genitori che ci chiedono informazioni sulle vaccinazioni infantili», dichiara la dottoressa Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di sante24. sante24 ha così deciso di offrire ai suoi assicurati, dal 1° novembre 2018, un orario di consultazione fisso per le vaccinazioni infantili. Tutti i mercoledì pomeriggio, dalle ore 12:30 alle 14:30, una specialista in pediatria è a disposizione dei genitori. Chi desidera avvalersi di questo servizio, che inizialmente sarà solo in lingua tedesca, può fissare un appuntamento.

Le vaccinazioni proteggono il bambino e il suo ambiente

Vaccinare il proprio bambino significa proteggerlo da una determinata malattia e dalle sue possibili complicazioni, contribuendo anche a prevenirne la diffusione. «Questo comportamento protegge anche le persone che non possono vaccinarsi, per esempio a causa di un sistema immunitario indebolito da una terapia oncologica», aggiunge la dottoressa e pediatra Silke Schmitt Oggier. A coloro che telefonano consiglia di avere a portata di mano il libretto delle vaccinazioni o di allestire un libretto di vaccinazione elettronico già dalla nascita.

Il libretto di vaccinazione elettronico svizzero

Il libretto di vaccinazione elettronico gratuito lanciato dall’UFSP sul sito www.lemievaccinazioni.ch informa sulle vaccinazioni infantili utili e necessarie. Offre una panoramica sulle vaccinazioni già effettuate e su quelle raccomandate in caso di viaggi all'estero, ma soprattutto in situazioni di emergenza. Aiuta ad evitare le vaccinazioni doppie o superflue. Invia un sms o un e-mail per ricordare i «richiami vaccinali».

Offerte di SWICA per mamma e bambino

L’Organizzazione sanitaria SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un’offerta di prestazioni qualitativamente elevate e orientate alle esigenze della clientela. SWICA è una delle poche assicurazioni malattia a versare, nell’ambito dell’assicurazione complementare COMPLETA TOP, un’indennità d’allattamento di 200 franchi alle madri che allattano il bambino per almeno 10 settimane. Rimborsa fino a 200 franchi all’anno per le vaccinazioni non comprese nel calendario vaccinale. Inoltre, nell’ambito delle assicurazioni complementari COMPLETA PRAEVENTA e OPTIMA, SWICA partecipa con un contributo fino a 800 franchi all’anno ai costi dei corsi per madre e bambino, come quelli di preparazione al parto, massaggi per il neonato e nuoto per i bebè.
www.swica.ch/maternita
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,4 milioni di assicurati e 27 300 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 4,3 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.

Per altre news rimandiamo alla SWICA Newsroom e ai social media:

    Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter

Ritratto fotografico di Oliver Steimann, Responsabile comunicazione aziendale e addetta stampa
Oliver Steimann
Responsabile Comunicazione aziendale e addetto stampa di SWICA
Telefono +41 52 244 21 39 
Modulo di contatto