Prestazioni mediche e di promozione della salute

SWICA propone ai propri clienti in tutta la Svizzera una serie di offerte mediche in collaborazione con partner di rete esperti nell’ambito del management della prevenzione. Collaboratori con apposita formazione medica forniscono ai clienti consulenze professionali e propongono loro soluzioni in linea con le esigenze dell’azienda.

Richiedere una consulenza senza impegno

Check-up della salute

Con il check-up della salute i collaboratori scoprono i parametri relativi alla loro salute e in tal modo vengono sensibilizzati sui possibili fattori di rischio e uno stile di vita sano – nella vita privata e sul lavoro. In base ai risultati dell’esame, durante un colloquio personale i partecipanti ricevono informazioni e suggerimenti per migliorare o preservare la loro salute. In linea con le esigenze dell’azienda, i check-up si eseguono a livelli di dettaglio differenti. Il rapporto che viene stilato in seguito, opzionale, mostra all’azienda i rischi in termini di salute, al fine di derivarne ulteriori provvedimenti GSA.

Obiettivi e contenuti
I collaboratori
  • conoscono i dati che riguardano il loro stato di salute e rafforzano così le proprie competenze in tal senso
  • sanno individuare risorse e fattori di stress e dedurre le opportune misure da adottare

L’azienda
  • riconosce per tempo i rischi per la salute
  • definisce opportune misure GSA

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Misurazione HRV

La misurazione della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) consente di rilevare in modo preciso e obiettivo l’alternanza tra reazioni di stress e situazioni di recupero, oltre che di valutare la qualità del sonno e l’intensità delle attività fisiche. In un colloquio privato vengono valutati in dettaglio i dati registrati e un diario in cui i collaboratori annotano le proprie attività. I dipendenti scoprono così quali situazioni sono fonte di stress e quali favoriscono o pregiudicano la loro rigenerazione.

Obiettivi e contenuti
  • Con misurazioni oggettive e l’anamnesi personale i collaboratori ottengono una panoramica della propria situazione di stress attuale.
  • Vengono identificati gli stressori personali, i modelli di pensiero e i comportamenti che aumentano lo stress e si illustrano le misure da adottare per sfruttare al meglio le risorse personali e le possibilità di rigenerazione.

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)
→ Articolo da BusinessBlog «La misurazione della variabilità della frequenza cardiaca per 72 ore: una procedura semplice e istruttiva» (disponibile in tedesco o francese)

Visita medica SECO in caso di lavoro notturno

La visita di idoneità è finalizzata a ridurre o evitare i problemi di salute che insorgono quando si svolge un lavoro notturno. Secondo la Legge svizzera sul lavoro, chi lavora per 25 notti o più nel corso di un anno ha diritto a una visita medica e a una consulenza in merito ai rischi per la salute connessi all’attività professionale svolta. I lavoratori possono far valere questo diritto ogni due anni e, a partire dai 45 anni, ogni anno. SWICA esegue la visita medica in caso di lavoro notturno in loco presso l’azienda in questione. Inoltre dispone di un’ampia rete di studi medici presenti in tutta la Svizzera in cui i singoli collaboratori possono sottoporsi alla visita medica. I collaboratori beneficiano di una visita medica e di consigli sulla salute in relazione al lavoro a turni.

Per maggiori informazioni, consultare il sito della SECO

Contenuti
  • Quadro della situazione medica (ad es. tramite questionario medico e determinazione di vari parametri vitali)
  • Esame obiettivo da parte del medico
  • Colloquio di consulenza individuale

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Vaccinazione contro l’influenza

Chi decide di farsi vaccinare contro l’influenza stagionale non protegge solo se stesso/a da un eventuale contagio, ma anche il suo entourage sia privato che professionale. La vaccinazione antinfluenzale riduce il rischio di possibili complicazioni. Essa viene eseguita ogni anno da metà ottobre a metà/fine novembre.

Obiettivi e contenuti
  • Diminuzione del numero di assenze dovute all’influenza e dei costi che ne derivano
  • Chiara riduzione delle assenze prolungate dovute alle complicazioni di un’influenza

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)
→ Articolo BusinessBlog «Vaccinazione contro l’influenza: proteggere se stessi e gli altri» (in tedesco e francese)
→ Articolo BusinessBlog «Vaccinazione contro l’influenza: un gesto responsabile» (in tedesco e francese)

Controllo dermatologico

Il sole è vitale, ma i raggi UV che sprigiona rappresentano un pericolo per la pelle. Negli ultimi 30 anni i casi di tumori della pelle sono raddoppiati (campagna nazionale sul tumore della pelle, 2018). Riconoscere precocemente le alterazioni della pelle consente di evitare gravi conseguenze.

Contenuti
  • Informazioni generali sulla protezione della pelle e consulenza individuale da parte di personale medico specializzato
  • Visita dermatoscopica su tutto il corpo da parte di un dermatologo e successive raccomandazioni

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Giornata della salute

La «giornata della salute» è una manifestazione ideale per introdurre la gestione della salute in azienda o come evento per i vostri collaboratori. Il programma può essere definito individualmente in funzione delle esigenze del cliente. Ad es. si possono prevedere un percorso comprendente un check up della salute, la misurazione del biofeedback (capacità di rilassarsi), relazioni (ad es. sulla salute mentale, l’alimentazione e il movimento) e workshop (ad es. esercizi di rilassamento e di movimento, ergonomia).

Obiettivi
I collaboratori
  • sono sensibilizzati riguardo alla salute
  • conoscono i vari aspetti del tema della salute
  • fanno un bilancio obiettivo della situazione e conoscono i propri rischi
  • ricevono una consulenza individuale e hanno la possibilità di confrontarsi con degli specialisti

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)
→ Articolo BusinessBlog «GSA: la giornata della salute nel Canton Argovia fornisce degli stimoli» (in tedesco e francese)

Sistema immunitario sano

Uno stile di vita sano consente di prevenire o almeno rallentare il decorso di oltre la metà delle malattie non trasmissibili, come le patologie cardiovascolari e il diabete. Il Personal Health Coaching è rivolto ai collaboratori che presentano fattori di rischio per la salute o che sono affetti da una malattia. L’offerta prevede un coaching personalizzato e scientificamente fondato, che aiuta i partecipanti ad acquisire uno stile di vita sano. Diversi studi dell’Università di Basilea hanno dimostrato che un’elevata accettazione del coaching e un impegno costante permettono di conseguire un risultato positivo.

Obiettivi e contenuti
  • Rilevare Coaching individuale per la salute
  • App di supporto
  • Promuovere e mantenere uno stile di vita sano
  • Ridurre i rischi per la salute

 

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Test della vista e dell’udito

Eventuali limitazioni della vista o dell’udito possono compromettere seriamente la sicurezza e il rendimento dei collaboratori. Tramite un test dell’acutezza visiva, della visione stereoscopica e della percezione dei colori è possibile individuare precocemente eventuali disturbi. Lo stesso vale per il test dell’udito: attraverso controlli regolari la sordità da rumore, una delle malattie professionali più frequenti, può essere trattata per tempo.

Contenuti
Test della vista
  • Rilevare le prestazioni dell’occhio (l’impiego di uno strumento di ultima generazione consente di farlo in pochi minuti)
  • Valutazione medica e raccomandazioni per il trattamento

Test dell’udito
  • Misurazione/valutazione della capacità uditiva tramite un audiometro moderno e un otoscopio
  • Invito a sottoporsi a visite più approfondite in caso di peggioramento

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Programma Fit & Vital

Il programma Fit & Vital permette di misurare il grado individuale di forma fisica dei collaboratori i quali, sulla base dei risultati oggettivi della misurazione, vengono motivati ad assumersi in prima persona la responsabilità per la propria salute. Dopo un test di resistenza si prepara un piano di allenamento che si può ad esempio abbinare a un concorso, a una campagna «conta-passi» o a un allenamento personalizzato con un istruttore.

Contenuti
  • Test cardiovascolare da sforzo sottomassimale con cicloergometro
  • Analisi della composizione corporea con la misurazione «InBody»
  • Discussione dei risultati
  • Piano personale di allenamento
  • Opzionale: coaching telefonico e secondo test (controllo dei risultati dell’allenamento)

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Emicrania sul lavoro

L’emicrania è la terza malattia più diffusa al mondo che colpisce una persona su sette. SWICA propone alle persone che ne soffrono un programma di coaching individuale. Tale programma adottato da SWICA è stato sviluppato dalla Società svizzera per lo studio della cefalea e Novartis. I pazienti affetti da emicrania devono identificare i fattori all’origine delle loro crisi di emicrania e il loro impatto per poter migliorare la loro qualità della vita, adeguando il loro comportamento a lungo termine.

Contenuti
  • Coaching individuale
  • Diario delle emicranie
  • Consulenza sui medicinali
  • Consulenza sullo stile di vita ed esercizi di rilassamento

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Formazione di primo soccorso e di sanitari aziendali

Le emergenze possono verificarsi in qualsiasi momento e ovunque. Ecco perché è importante che, anche al lavoro, chi si trova sul posto sappia agire correttamente e prestare i primi soccorsi. Nell’ambito di questa formazione soccorritori certificati forniscono ai collaboratori le basi teoriche e pratiche necessarie per agire in modo corretto in caso di emergenza. Al termine del corso, i partecipanti ricevono un certificato SRC (Swiss Resuscitation Council).

Contenuti
  • Riconoscere, valutare e risolvere situazioni di emergenza
  • La catena di salvataggio e la sua importanza
  • Come procedere in caso di incoscienza e come posizionare le persone in stato di incoscienza
  • Formazione pratica su modelli di simulazione nell’adulto, tra cui massaggio cardiaco e utilizzo del defibrillatore
  • Procedura secondo l’«algoritmo BLS-AED-SRC»
  • Principi etici fondamentali e aspetti giuridici

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Non esitate a contattarci

Avete domande riguardo ai nostri servizi GSA o desiderate una consulenza personalizzata? Il team della GSA di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono. Chiamate al numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo.
Cliente SWICA *
Contatto desiderato per *

* Immissione obbligatoria