Care management a tutto tondo per una salute duratura

Affidatevi al nostro personale esperto specializzato del care management per la reintegrazione del vostro personale dopo un infortunio o una malattia ‒ soprattutto se c’è il rischio di un’assenza prolungata o se il ritorno sul posto di lavoro si rivela difficile senza un sostegno.

Il care management può essere utilizzato anche in modo preventivo per evitare il pericolo di imminente incapacità lavorativa e favorire la salute del personale in maniera durevole.
Con circa 70 care manager, siamo presenti in tutta la Svizzera e offriamo assistenza individuale in loco e facciamo in modo che il personale interessato venga sostenuto in modo professionale, completo e in base alle esigenze del caso.

Attraverso lo stretto coordinamento tra tutti i soggetti partecipanti e il coinvolgimento attivo del datore di lavoro, elaboriamo insieme soluzioni precise e facciamo in modo che tutte le misure vengano armonizzate le une con le altre in maniera ottimale. Il nostro personale specializzato vanta un’esperienza pluriennale e un know-how fondato ‒ per un supporto ottimale delle vostre collaboratrici e dei vostri collaboratori che si trovano in situazioni difficili.

Care management per una reintegrazione imminente

Obiettivi:
supportiamo il personale in questione in maniera individuale e coordiniamo tutti gli attori coinvolti in modo efficiente. Così facendo, consentiamo un rientro sul posto di lavoro nel più breve tempo possibile, riducendo i giorni di assenza ed evitando un’invalidità duratura.

Vantaggi:
  • coordinamento del reinserimento professionale;
  • supporto nel coordinamento delle cure mediche;
  • riduzione duratura dei giorni di assenza.

Care Management preventivo per prevenire l’incapacità lavorativa

Obiettivi:
analizziamo tempestivamente la situazione individuale del personale e sviluppiamo misure mirate per ridurre al minimo i rischi per la salute, impedire il rischio di incapacità lavorativa e assicurare in modo sostenibile la capacità lavorativa.

Vantaggi:
  • elaborazione e coordinamento di misure di prevenzione individuali;
  • promozione della salute del personale a lungo termine;
  • prevenzione e riduzione dei giorni di malattia e di assenza.

Domande frequenti sul care management

Quando un infortunio o una malattia ha un impatto profondo sulla vita quotidiana, le persone colpite spesso non hanno la forza di occuparsi di tutti i passi necessari parallelamente al loro processo di guarigione. Le care manager e i care manager di SWICA assistono le persone colpite e si concentrano su un obiettivo comune: la tempestiva reintegrazione sociale e lavorativa tramite una stabilizzazione duratura dello stato di salute. Quanto prima si trovano di comune accordo soluzioni individuali, tanto più probabile sarà il reinserimento e tanto più breve sarà l’incapacità lavorativa.
Il ricorso tempestivo al care management è decisivo per il percorso di guarigione e per una reintegrazione duratura. La nostra esperienza trova riscontro in numerosi studi: il rischio di una cronicizzazione esiste già dopo poche settimane di inabilità al lavoro, per cui la ripresa del lavoro appare sempre più difficile agli occhi delle persone colpite. Ciò può ritardare un ritorno rapido alla vita lavorativa.

Per evitare che ciò accada, il personale specializzato del care management collabora con tutte le parti coinvolte per trovare quanto prima una soluzione ad hoc per un reinserimento ottimale. Ad esempio, potrebbe essere necessario apportare alcune modifiche sul posto di lavoro oppure coordinare il piano di cura.
Nel caso di un’incapacità lavorativa, il processo di guarigione vede il coinvolgimento di molte persone con ruoli diversi. Il nostro care management fa in modo che tutto si svolga senza problemi e garantisce un coordinamento efficiente e trasparente tra tutte le parti coinvolte. La responsabilità personale (self-empowerment) della persona ammalata è indispensabile per la riuscita delle misure concordate. Queste ultime possono includere ad esempio colloqui con il datore di lavoro, con il personale medico specializzato o il contatto con altre istituzioni. Per noi la riservatezza ha la massima priorità.

Non esitate a contattarci

Avete domande riguardo ai nostri servizi GSA o desiderate una consulenza personalizzata? Il team della GSA di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono. Chiamate al numero +41 58 800 99 33 o compilate il seguente modulo.

Richiedere una consulenza