Menu
Consigli per la vaccinazione antinfluenzale

Vaccinazione antinfluenzale in azienda

Chi decide di farsi vaccinare contro l’influenza stagionale non protegge solo se stesso da un eventuale contagio, ma anche il suo intorno sia privato che professionale. SWICA si attiene alle raccomandazioni dell’UFSP e promuove il vaccino antinfluenzale per le persone a rischio e le persone a diretto contatto con queste ultime.
  • Il vaccino annuale riduce nettamente il rischio di contrarre l’influenza.
  • Le persone vaccinate proteggono non solo se stesse, bensì anche le persone che le circondano, in particolare gruppi a rischio e persone che non possono vaccinarsi.
  • Le persone vaccinate contribuiscono a ridurre al minimo il rischio di complicazioni gravi.
  • Le persone vaccinate aiutano a ridurre le assenze sul lavoro dovute a malattia e di conseguenza anche i relativi costi.
  • I minor rischio di ammalarsi di influenza contribuisce a sgravare il sistema nazionale sanitario.

Come dimostrato da vari studi, in una stagione influenzale «normale» si ammala circa il 10% dei collaboratori. Per l’economia svizzera i relativi costi ammontano a 300 milioni di franchi. Grazie alla vaccinazione antinfluenzale in azienda offerta da SWICA le aziende

  • possono proteggere i propri collaboratori e le categorie a rischio e al contempo ridurre le assenze
  • possono proporre ai propri collaboratori di farsi vaccinare in tutta semplicità e a condizioni vantaggiose
  • dispongono di un mezzo efficiente per motivare il maggior numero di collaboratori possibile a vaccinarsi perché è gratuito e richiede un dispendio minimo in termini di tempo
  • rafforzano la loro immagine di datore di lavoro attento alla salute dei propri collaboratori
La vaccinazione dovrebbe essere eseguita ogni anno perché i virus influenzali mutano e il vaccino influenzale viene adeguato anno per anno. Il periodo migliore per farsi vaccinare è da metà ottobre a inizio dicembre.

Offerta per le aziende

SWICA propone una vaccinazione antinfluenzale stagionale in collaborazione con partner della propria rete. La vaccinazione viene eseguita in loco presso l’azienda o in farmacia su presentazione di un buono.

Vaccinazione in azienda

Le vaccinazioni sono eseguite direttamente in azienda da un team di medici di un partner della rete SWICA. La durata minima della presenza in loco è di mezza giornata durante la quale vengono vaccinate fino a 45 persone. La vaccinazione richiede circa cinque minuti a persona.

Vantaggi
  • Minimo dispendio di tempo per il personale
  • Maggiore motivazione del personale a farsi vaccinare
  • Chiaro impegno dell'azienda
  • Costi fissi

Vaccinazione in farmacia su presentazione di un buono

Le aziende distribuiscono buoni che il personale può utilizzare presso le farmacie partner in tutta la Svizzera. In farmacia la vaccinazione dura circa 15 minuti e avviene in presenza di un/a farmacista con relativa abilitazione.

Vantaggi
  • Interessante rapporto prezzo/prestazione
  • Il personale può decidere liberamente quando farsi vaccinare
  • Nessun limite al numero di persone da vaccinare

Interessati? Richiedete un’offerta senza impegno.

Siete interessati a proporre la vaccinazione antinfluenzale nella vostra azienda? Allora compilate il relativo modulo. Non appena riceveremo la vostra richiesta, ci metteremo in contatto con voi per sottoporvi un’offerta e discutere dell’organizzazione.

Richiedete un’offerta senza impegno

Check vaccinale

L’UFSP ha pubblicato un check vaccinale basato su cinque domande il quale permette alle persone interessate di capire se vaccinarsi o meno contro l’influenza stagionale.

Check vaccinale dell’UFSP

Modulo per la richiesta di un’offerta

Numero di sedi *
Cliente SWICA *
Mi interessa *
Ha già svolto in passato una compagna di vaccinazione in azienda? *


Persona di contatto

* Immissione obbligatoria

Quello che dicono i nostri clienti.

Adrian Reber, Genossenschaft Migros Aare
«SWICA è un partner solido su cui possiamo fare affidamento da diversi anni. La nostra collaborazione va ben oltre la classica assicurazione d’indennità giornaliera per malattia: ad esempio approfittiamo anche dell’esperienza di SWICA per la vaccinazione antinfluenzale in azienda.»
Judit Fröhlich, Bühler AG
«Il mondo del lavoro diventa sempre più flessibile e diversificato. SWICA è aperta alle nuove idee e si adegua alle nostre esigenze. Che sia per relazioni, consulenze o per la campagna annuale di vaccinazione antinfluenzale, la nostra collaborazione con SWICA si fonda sempre sulla fiducia e la competenza.»

Die zufriedensten Kunden sind bei SWICA. Die hohe Zufriedenheit hat Tradition: Ob Comparis, K-Tipp oder AmPuls – in den unabhängigen Krankenkassenvergleichen belegt SWICA seit 10 Jahren Spitzenpositionen.

Les clients les plus satisfaits sont chez SWICA. Une satisfaction élevée qui ne se dément pas: depuis dix ans, SWICA occupe les meilleures places des comparatifs indépendants de caisses-maladie Comparis, Bon à Savoir et amPuls.

I clienti più soddisfatti sono assicurati presso SWICA. Che si tratti dei sondaggi di Comparis, K-Tipp o amPuls, il risultato non cambia: SWICA ottiene da 10 anni valutazioni eccellenti nei confronti indipendenti tra le casse malati.

The happiest customers are SWICA customers. High levels of satisfaction have become a tradition: Whether Comparis, K-Tipp or amPuls, SWICA has come in first in independent health insurance surveys for 10 years.