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Benvenuti in Svizzera

Siete appena arrivati in Svizzera? Come ben sapete, ogni Paese ha le sue regole. Per iniziare con il piede giusto ed evitare inconvenienti, su questa pagina trovate tutte le informazioni importanti sul sistema svizzero dell’assicurazione malattia.

Il sistema svizzero dell’assicurazione malattia

Il sistema assicurativo svizzero è composto da tre pilastri: l’assicurazione di base obbligatoria, un’assicurazione ospedaliera facoltativa e altre assicurazioni complementari facoltative.

Schweizer Krankenversicherungssystem

Le persone con domicilio in Svizzera sono tenute a stipulare l’assicurazione di base obbligatoria presso un assicuratore malattia svizzero. L’assicurazione malattia vi tutela contro i rischi finanziari legati a malattie, infortuni e maternità.

Per usufruire di prestazioni mediche più ampie, ad esempio quelle della medicina complementare, nonché di contributi per misure finalizzate a promuovere la salute, come un abbonamento fitness, o di ulteriori contributi per occhiali o lenti a contatto è possibile stipulare assicurazioni complementari, in grado di rispondere alle esigenze specifiche di ogni persona.

Per avere maggiore libertà di scelta dell’ospedale e beneficiare di prestazioni supplementari in caso di ricovero, si può stipulare un’assicurazione ospedaliera.

Per garantirvi la copertura necessaria in caso di malattia in Svizzera, vi consigliamo di chiedere direttamente un’offerta relativa all’assicurazione di base obbligatoria e alle assicurazioni complementari che desiderate.

SWICA è rappresentata in tutta la Svizzera con le sue agenzie. I nostri consulenti qualificati sono in grado di proporre a ogni assicurato una copertura ottimale. Scoprite tutti i vantaggi di un’assistenza competente, individuale e personalizzata.

Il nostro servizio clienti è disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 al numero 0800 80 90 80 oppure +41 52 244 28 28.


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I vostri vantaggi di SWICA

SWICA è orgogliosa di ricevere regolarmente le migliori valutazioni sulla soddisfazione dei clienti e sull’immagine in sondaggi indipendenti quali Comparis, K-Tipp o amPuls. Questi riconoscimenti sono uno stimolo per SWICA ad impegnarsi ulteriormente per offrire ai clienti il miglior servizio e la migliore qualità.
Le soluzioni assicurative e le prestazioni di servizio di SWICA offrono il miglior rapporto tra prezzo e prestazione in ogni fase della vita. Poiché SWICA rinuncia a contratti stipulati per più anni, i clienti beneficiano della massima libertà di scelta e di una copertura assicurativa sempre adeguabile.
La tariffa SWICA basata sull’età d’entrata considera nel calcolo dei premi l’intero periodo assicurativo e ricompensa in questo modo la fedeltà dei clienti. Così anche con l’avanzare dell’età potete beneficiare di una protezione assicurativa ottimale e salvaguardare il vostro portamonete.

Altre informazioni
SWICA e PROVITA sono le uniche, tra le assicurazioni malattia, a conteggiare la partecipazione ai costi dell’assicurazione di base con quella delle assicurazioni complementari. In questo modo la partecipazione ai costi massima annua è sensibilmente inferiore rispetto agli altri assicuratori malattia.

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SWICA ricompensa le attività personali di fitness e di promozione della salute svolte negli ambiti del movimento, dell’alimentazione e del benessere (ad esempio: fitness, associazioni sportive, corsi di ballo, consulenza nutrizionale, bagni e saune) con interessanti contributi fino a 800 franchi* all’anno.



*SWICA la sostiene dall’assicurazione complementare COMPLETA PRAEVENTA coprendo il 50% dei costi, fino ad un massimo di 500 franchi per anno civile. L’assicurazione complementare OPTIMA copre inoltre il 90% dei costi rimanenti, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile. In questo modo è possibile beneficiare di contributi per la prevenzione fino a 800 franchi all’anno.

In caso di domande sulla vostra copertura assicurativa potete rivolgervi al servizio clienti SWICA 7×24 al numero gratuito 0800 80 90 80. Per quanto riguarda la salute, i medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a vostra completa disposizione al numero +41 44 404 86 86.
In qualità di partner per la salute, per SWICA è importante poter offrire ai propri assicurati in difficoltà un’assistenza rapida, competente e soprattutto personale. L’offerta spazia dall’assistenza da parte di un esperto care manager fino all’assistenza affidabile dei figli o l’aiuto domiciliare in caso di malattia o infortunio.

Care managment professionale: In caso di malattia e infortunio ottenete un sostegno personalizzato da parte degli esperti care manager di SWICA. Questi vi consigliano e sostengono nella scelta del trattamento adeguato e vi sgravano dai lavori amministrativi. In tutta la Svizzera sono attivi per i clienti SWICA 85 care manager.

Servizi di assistenza personale Home Nanny e Home Attendant: Durante una degenza in ospedale o un soggiorno di cure c’è chi si occupa personalmente dei vostri figli o della casa. Gli assicurati SWICA ottengono un sostegno dai servizi professionali Home Nanny e Home Attendant.
SWICA è per la combinazione tra la medicina convenzionale e la medicina complementare. Buono è ciò che fa bene alla salute. Per questo SWICA sostiene i metodi di terapia alternativi, equiparandoli ai trattamenti di medicina convenzionale.

Vi sosteniamo nell'impostare la vita quotidiana in modo sano e vi ricompensiamo per questo. Raccogliete punti con l’app BENEVITA, informatevi sui temi relativi alla salute e beneficiate delle interessanti offerte come pure di un ribasso fino al 15%* sulle assicurazioni complementari COMPLETA TOP e HOSPITA.



*Il ribasso BENEVITA dipende dal livello individuale raggiunto, che si può visualizzare nell’app. I dettagli su BENEVITA sono descritti nelle condizioni di partecipazione. Portando a termine le sfide (quiz, live e tracking challenge) potete salire di livello:

Livello Starter = 0% di ribasso
Livello1 = 5% di ribasso su COMPLETA TOP e 5% su HOSPITA
Livello 2 = 5% di ribasso su COMPLETA TOP e 10% su HOSPITA
Livello 3 = 5% di ribasso su COMPLETA TOP e 15% su HOSPITA

In caso di disturbi, l’app BENECURA vi guida attraverso il controllo dei sintomi (SymptomCheck). In risposta ricevete una raccomandazione individuale su come agire. Il servizio di telemedicina di santé24 è inoltre a vostra disposizione 24 ore su 24. Con il dossier sanitario integrato potete conservare i vostri documenti e, se necessario, condividerli con i medici nel pieno rispetto della protezione dei dati.
Il portale per i clienti mySWICA vi consente di trasmettere le fatture in modo digitale e vi offre in ogni momento una panoramica della vostra copertura assicurativa. Potete inoltre comunicare facilmente con il servizio clienti tramite il cellulare o il computer, grazie alla funzione di comunicazione integrata. È anche possibile eseguire personalmente, in modo semplice e veloce, delle modifiche come il cambiamento d’indirizzo.

Quello che dicono i nostri clienti.

Theresa Blüder
«Nel 2017 dalla Germania mi sono trasferita in Svizzera dal mio ragazzo. Grazie ai consigli positivi ricevuti mi sono rivolta a SWICA. Fin dall’inizio ho capito che SWICA era l’assicurazione giusta per me. Mi è stato offerto esattamente ciò che mi aspettavo e ad un prezzo onesto!»
Claudia Esser
«All’inizio del 2016 sono arrivata per la prima volta in Svizzera. Il consulente SWICA si è impegnato tantissimo per spiegarmi con molta pazienza i dettagli dell’intero sistema, le cose di cui si deve tener conto in un’assicurazione e cosa andava bene per me. Da SWICA mi sento presa molto sul serio, in buone mani e sempre seguita. Semplicemente fantastico!»