Qui trovate gli argomenti più importanti e gli indirizzi che vi faciliteranno il trasferimento in Svizzera.


Portali online di offerte di lavoro


Tutte le informazioni relative al sistema formativo svizzero sono disponibili sul portale dell’agenzia specializzata della Confederazione e dei cantoni:

educa.ch

Gli obblighi da rispettare quando si entra in Svizzera, i documenti da portare con sé e i permessi da richiedere sono indicati sul sito delle autorità svizzere.

In Svizzera, gli appartamenti in locazione come pure le abitazioni in proprietà di regola sono completamente attrezzati. Questo comprende la cucina e il locale lavanderia. Spesso il locale lavanderia è condiviso con gli altri locatari della stessa casa. Ci sono anche appartamenti in locazione che dispongono di una colonna di lavaggio (lavabiancheria e asciugatrice) direttamente nell'appartamento.

Le piattaforme più note del mercato immobiliare svizzero sono:

 

Informazioni sul diritto di locazione svizzero:

 

Se siete interessati all’acquisto di un immobile, qui trovate le informazioni principali che riguardano gli stranieri.

L’ufficio del turismo svizzero fornisce informazioni interessanti e complete sulla storia e la cultura del Paese. Questo sito è la più grande piattaforma dedicata alle offerte per il tempo libero, una ricca miniera di contenuti tutta da esplorare.

Svizzera Turismo

La Svizzera è uno Stato federale che adotta il sistema della democrazia diretta. Per sapere più precisamente come funziona la Confederazione, è possibile consultare l’opuscolo dell’Amministrazione federale «La Confederazione in breve».

In Svizzera, la patente di guida è denominata ufficialmente «licenza di condurre».
Per ottenere l’ammissione alla circolazione del vostro veicolo e farvi rilasciare la corrispondente licenza, dovete rivolgervi al servizio della circolazione del vostro cantone di domicilio. I vari servizi competenti sono indicati su questo sito:

Servizi della circolazione

La Svizzera riconosce quattro lingue nazionali: la più diffusa è il tedesco, seguito da francese, italiano e romancio. Il francese è parlato nella Svizzera occidentale, la cosiddetta Romandia; l’italiano è la lingua del Canton Ticino, nel sud del Paese, mentre il romancio è parlato solo da una ristretta comunità di abitanti del Cantone dei Grigioni.
Oltre alle lingue nazionali esistono molti dialetti, soprattutto nella Svizzera tedesca, per questo ogni zona ha una pronuncia caratteristica, diversa dalle altre.

I lavoratori stranieri sono assoggettati all’imposta alla fonte, che in genere viene trattenuta direttamente dal salario. Solo dopo aver ottenuto il permesso di domicilio (C) occorre compilare ogni anno la dichiarazione d’imposta e pagare gli oneri fiscali dovuti.
L’ammontare delle imposte, compresa quella alla fonte, varia a seconda del cantone e per informarsi al riguardo ci si può rivolgere all’amministrazione delle contribuzioni del cantone competente.

Le persone domiciliate in Svizzera ricevono automaticamente dalla ditta SERAFE AG una fattura per la ricezione dei programmi radiotelevisivi. La tassa annua per economia domestica ammonta a 365.– CHF.

Serafe


Ogni persona con domicilio in Svizzera deve disporre obbligatoriamente di un’assicurazione malattia con copertura contro gli infortuni. È inoltre consigliabile stipulare, per ciascun nucleo familiare, un’assicurazione di responsabilità civile privata e di mobilia domestica.
I proprietari di veicoli a motore sono obbligati a stipulare un’apposita assicurazione di responsabilità civile alla quale si può aggiungere, in caso di necessità, un’assicurazione casco.

Leggete anche il nostro promemoria «Assicurazioni sociali della Svizzera».