Werner Kübler - presidente del Consiglio d’amministrazione

Questo cambio di ruolo ha fatto molto parlare di sé: dopo 22 anni nella direzione dell’Ospedale universitario di Basilea, di cui 17 in veste di CEO, Werner Kübler è passato al mondo dell’assicurazione malattie. Lì intende mettere a frutto la sua esperienza come direttore ospedaliero per promuovere una collaborazione costruttiva tra tutti gli attori del settore sanitario.
Gli ospedali e le assicurazioni hanno punti di vista molto diversi riguardo al sistema sanitario. Cosa l’ha spinta a cambiare ruolo?
Tutti noi – assicurazioni, personale medico, infermieristico e terapeutico e ospedali – vogliamo il meglio per pazienti e contribuenti, e in generale per tutta la popolazione. Negli ultimi anni, tuttavia, ci siamo un po’ allontanati, per cui è importante capire meglio i punti di vista degli altri. In qualità di ex medico, di CEO di un ospedale e ora di assicuratore, spero di poter contribuire a promuovere una collaborazione costruttiva tra i diversi attori coinvolti.

Cosa l’ha spinta a lavorare presso SWICA?
SWICA è nota per mettere al centro la soddisfazione della propria clientela e per promuovere modelli innovativi, nonché per cercare soluzioni ai problemi insieme ai partner del settore sanitario e attuarle in modo pragmatico. Inoltre, SWICA è un’organizzazione sanitaria molto diversificata e interessante, non da ultimo grazie all’attività nel campo dell’assicurazione d’indennità giornaliera per malattia e contro gli infortuni per le aziende. Quando mi è stato chiesto di candidarmi alla presidenza, mi è sembrata una grande opportunità.

Quali sono i compiti più importanti del presidente del Consiglio d’amministrazione di SWICA?
Il mio compito principale è consolidare ulteriormente SWICA come forza innovativa e orientata alle soluzioni e, insieme al Consiglio d’amministrazione e al Comitato direttivo, guidarla con successo attraverso gli anni difficili che si prospettano per il settore sanitario svizzero.

Cosa ci aspetta nei prossimi anni? Dove vede possibilità di sviluppo per SWICA?
Ho il privilegio di entrare in un’organizzazione che è stata molto ben gestita dal mio predecessore Carlo Conti, dal Consiglio d’amministrazione e dal Comitato direttivo. In futuro continueremo a investire nella soddisfazione di clienti e pazienti e a migliorare le nostre prestazioni e le nostre offerte. Il nostro obiettivo è dimostrare in modo esemplare come riusciamo a trovare, all’interno di un sistema competitivo, idee e soluzioni valide più rapidamente di quanto potrebbe fare una cassa unica.
14.10.2025 / 3-2025