News dal settore sanitario

Nessun contributo ai costi ospedalieri per il giorno di uscita

Attualmente i pazienti versano 15 franchi al giorno per i costi della loro degenza ospedaliera. Le modalità di calcolo tuttavia non sono chiare, per cui l’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) verrà modificata: dal 2022 gli assicurati saranno esentati dal versamento di contributi per i giorni di uscita e di congedo.

Il Consiglio federale migliora l’accesso alla psicoterapia

Dal 1° luglio 2022 gli psicologi psicoterapeuti possono esercitare a titolo indipendente a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). Il passaggio dall’attuale modello della delega a quello della prescrizione è stato deciso per garantire alle persone con disturbi psichici un accesso più semplice e rapido alla psicoterapia. Gli psicologi psicoterapeuti potranno fornire le loro prestazioni su prescrizione del medico e a condizione che siano in possesso della relativa qualifica e di un’autorizzazione all’esercizio della professione.

Sani e in forma con le escursioni a piedi

A chi ama stare all’aria aperta la Svizzera offre un’ampia varietà di mete meravigliose. Esplorarle a piedi aiuta anche a mantenersi sani e in forma: le escursioni e una moderata attività fisica, infatti, migliorano la stabilità di ossa, articolazioni, tendini e legamenti, e in più riducono il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. Maggiori informazioni sulle escursioni e sulle mete più suggestive sono disponibili nel consiglio per la salute su swica.ch/fare-escursioni.

Rinnovo della piattaforma online per la consulenza in materia di dipendenze

SafeZone si rinnova: le persone in cerca di consiglio possono registrare le loro domande sulla piattaforma dell’UFSP. Domande e risposte saranno visibili per tutti, compresi coloro che non usufruiscono di una consulenza. È stata ampliata l’offerta di autovalutazioni e informazioni per i familiari. safezone.ch

Spitalfinder: un passo verso una maggiore trasparenza

Dal 2012 in Svizzera vige la libera scelta dell’ospedale. Per gli assicurati, tuttavia, non è facile individuare la struttura ideale tra le tante disponibili. La piattaforma «Spitalfinder», gestita da santésuisse e dal Konsumentenforum kf, è un valido aiuto: su spitalfinder.ch i pazienti possono valutare e confrontare in modo semplice e rapido la qualità dei diversi ospedali.

Nuova rivista online sull’acido folico

Con la sua rivista, la Fondazione Acido Folico svolge un’importante attività d’informazione sull’acido folico, la «vitamina della vita.» Da giugno 2021 la rivista online Faktor F sostituisce la versione cartacea. La nuova rivista parla di nutrizione, di come preparare ricette ricche di vitamine, delle ultime scoperte sull’acido folico e di altri temi sulla vita in generale. Le illustrazioni accattivanti e il mix di video, foto, testo e audio rendono i contenuti molto vari. faktor-f.ch