Fitness e resistenza: come allenarsi in sicurezza

Anche voi avete rinnovato l’abbonamento in palestra e acquistato le scarpe da corsa, in linea con i buoni propositi per il nuovo anno? Chi è in forma si sente bene a livello fisico e mentale ed è più efficiente. Onde evitare rischi, è bene seguire alcuni consigli di sicurezza. In palestra come sulla pista finlandese, prima di tutto bisogna fare riscaldamento. Durante l’allenamento della forza è importante seguire le indicazioni del trainer. E non esagerare: mai sollevare pesi eccessivi o iniziare l’allenamento di corsa con una maratona. Sul sito dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi) è possibile trovare consigli di sicurezza per quasi tutte le discipline sportive. Sul sito dell’Ufficio prevenzione infortuni (upi) è possibile trovare consigli di sicurezza per quasi tutte le discipline sportive. Il dossier sul tema «Fitness e resistenza» è disponibile qui:  bfu.ch/it/sport-e-movimento

Come ogni anno, torna la stanchezza primaverile

Tra poche settimane le temperature riprenderanno a salire, la natura fiorirà rigogliosa e le giornate diventeranno più lunghe. In primavera si potrebbero fare molte cose, se non fosse per la stanchezza tipica di questo periodo. Tra metà marzo e metà aprile si avverte un calo di energia e motivazione. Secondo Promozione Salute Svizzera, ogni anno la stanchezza primaverile colpisce circa il 50 per cento della popolazione svizzera. Le cause sono diverse e perlopiù fisiologiche: le oscillazioni di temperatura e il passaggio all’ora legale alterano l’equilibrio del corpo. Promozione Salute Svizzera spiega come reagire. Nel consiglio per la salute di SWICA abbiamo raccolto i suoi suggerimenti.

Promozione Salute Svizzera spiega come combattere la stanchezza primaverile. Ecco sei consigli per aumentare il livello di energia e motivazione in primavera:

  • Attivare la circolazione: la pressione bassa aumenta la stanchezza primaverile. Una regolare attività fisica stimola la circolazione e aiuta a sentirsi in forma.
  • Stare nella natura: l’aria fresca e la luce del giorno aumentano il livello di energia. Non resta quindi che uscire e godersi le giornate primaverili.
  • Bere molto: per mantenersi efficiente, il corpo deve essere ben idratato. Soprattutto le bevande non zuccherate aiutano a combattere la spossatezza.
  • Consumare cibi freschi e leggeri: i pasti ipercalorici ricchi di zuccheri e grassi sono pesanti e difficili da digerire. Pietanze leggere e un’alimentazione equilibrata sono l’ideale, non solo in primavera.
  • Dormire a sufficienza: per avere più energia nel corso della giornata è importante dormire sette-otto ore per notte e coricarsi sempre alla stessa ora. Questo aiuta anche a combattere la stanchezza primaverile.
  • Curare lo spirito regolarmente: la salute mentale è indispensabile per superare la stanchezza primaverile. La rinascita della natura e le giornate più lunghe in genere aiutano a sentirsi meglio.

Disconnettersi ogni tanto

Il primo sguardo al mattino e l’ultimo alla sera va spesso allo smartphone. Alla lunga, però, la reperibilità costante può diventare logorante. Da un sondaggio di Tamedia è emerso che gli under 30 trascorrono 30 ore alla settimana al cellulare, ossia due giorni completi (escluse le ore di sonno). In questo caso può aiutare il digital detox, ossia rinunciare consapevolmente al telefono per un certo tempo. Oltre a staccarsi «tout court», c’è anche la possibilità di modificare gradualmente le proprie abitudini, ad esempio impostare lo smartphone in modalità aereo 90 minuti prima di coricarsi o attivare di tanto in tanto la modalità in bianco e nero. Il consiglio per la salute di SWICA propone alcuni suggerimenti per controllare meglio l’uso del cellulare.

13.02.2024 / attualità 1-2024