Un piacere che diventa frustrazione

Un training online interattivo aiuta le donne che soffrono di dolori vaginali a gestire i sintomi in modo nuovo. Ad accompagnare le partecipanti in questo percorso c’è la sessuologa di santé24.
I dolori vaginali prima, durante e dopo i rapporti sessuali generano enorme frustrazione. Tra le cause vi sono spasmi, tensioni o blocchi in generale. In questi casi si parla di vaginismo, dispareunia o disturbo da dolore genito-pelvico e della penetrazione (DGP-P).

Affrontare meglio pensieri e sentimenti complessi

Nell’ambito delle offerte MoodOn(line) di santé24, le assicurate SWICA possono partecipare gratuitamente al training online «Paivina-Care», un programma sviluppato da psicologi psicoterapeuti, scienziati e persone affette da questo disturbo. Il training, scientificamente fondato, si basa su strategie consolidate della terapia cognitivo-comportamentale e ha un’efficacia clinica dimostrata per il vaginismo e la dispareunia. L’obiettivo è limitare i dolori vaginali durante i rapporti sessuali o l’introduzione di oggetti come ad esempio tamponi. In otto unità della durata di un’ora ciascuna, le donne imparano a controllare i problemi legati al vaginismo. La data e la frequenza dei training si possono stabilire in modo flessibile, e inoltre non è richiesta la presenza in un luogo specifico. Il training online è disponibile per un anno. La parte teorica prevede esercizi con elementi interattivi; le partecipanti tengono traccia della loro evoluzione personale registrandola in un diario. Oltre a proporre esercizi vari ed efficaci, il training insegna come affrontare pensieri e sentimenti complessi con l’aiuto del rilassamento e della mindfulness. L’iscrizione e il colloquio preliminare si svolgono tramite la consulenza urologica e sessuologica di santé24. Il training per ora è disponibile in tedesco, ma le versioni francese e italiana sono in corso di definizione.