Telemedicina: santé24 aiuta chi ha problemi cutanei

In caso di problemi cutanei acuti, santé24 aiuta a chiarire di cosa si tratta e a trovare una terapia adeguata. Inoltre, il servizio di telemedicina offre alle persone con malattie dermatologiche croniche una consulenza gratuita da parte di una dermatologa o di un dermatologo.
La pelle è l’organo più esteso di tutto il corpo umano e svolge una funzione di protezione. «In caso di problemi come rossori, pustole, vesciche, infiammazioni, noduli o squame, un consulto di telemedicina è l’ideale per fare una prima valutazione», spiega Lars Koschorreck, dermatologo di santé24. «A tal fine ci occorrono foto di buona qualità, scattate dalla giusta angolazione, e indicazioni precise da parte della o del paziente». L’app BENECURA permette alle persone assicurate con SWICA di scattare foto delle parti cutanee colpite. Fornisce istruzioni dettagliate per acquisire immagini ottimali da tre diverse angolazioni e consente di trasmetterle a santé24 mediante una connessione sicura. Così, in molti casi, i medici del servizio di telemedicina possono proporre una terapia.

Consulenza dermatologica in caso di problemi cutanei cronici

In caso di malattie dermatologiche croniche come psoriasi, dermatite, acne oppure di allergie, santé24 offre inoltre una consulenza gratuita di telemedicina da parte di una dermatologa o di un dermatologo. «Le malattie cutanee croniche in genere non sono curabili e le persone colpite devono adottare precauzioni specifiche per evitare recidive. Ci possono essere variazioni a seconda della stagione, dell’età o della situazione personale», spiega Koschorreck. «Cerchiamo di consigliare terapie utili che possano aiutare le e i pazienti a gestire correttamente la malattia». Per richiedere una consulenza si utilizza sempre l’app BENECURA: occorre compilare un questionario e trasmetterlo mediante l’app unitamente alle foto delle parti cutanee colpite. Così il medico può prepararsi in modo ottimale alla consulenza.
13.02.2024 / attualità 1-2024