Apprendistato presso SWICA
Fine apprendistato 2023: SWICA punta sui suoi talenti

Quest’anno 13 persone hanno concluso il loro apprendistato presso SWICA – undici in ambito commerciale e due in informatica. Undici di loro continueranno a lavorare per l’Organizzazione sanitaria. Il 7 agosto 2023, 19 nuovi giovani talenti cominceranno la formazione professionale presso SWICA.

SWICA si congratula con le 13 persone che quest’estate hanno concluso con successo l’apprendistato. Undici di loro continueranno a lavorare per SWICA anche in futuro. Un’ex apprendista svolgerà uno stage presso la direzione regionale di Losanna, dove approfondirà le sue conoscenze del francese nel servizio alla clientela. A tutte le persone interessate viene offerto un impiego in un’altra regione linguistica dopo l’apprendistato. Anche nella Svizzera tedesca quattro ex apprendiste e apprendisti inizieranno la propria carriera nel servizio alla clientela, mentre quattro entreranno tra le fila delle collaboratrici e dei collaboratori SWICA in vari settori. I due ex apprendisti informatici proseguiranno il loro percorso professionale presso la sede principale di SWICA a Winterthur.

Venerdì 23 giugno 2023 a Lugano si è tenuta la festa di fine apprendistato. Come da tradizione, l’evento è stato organizzato dalle neodiplomate e dai neodiplomati stessi. L’autonomia nel lavoro è un aspetto che viene fortemente incoraggiato durante l’intero apprendistato.

Contrastare la carenza di personale specializzato con la formazione professionale

Il prossimo 7 agosto 2023, 18 nuovi apprendisti e apprendiste cominceranno la formazione commerciale di base, mentre uno comincerà la formazione in informatica con indirizzo professionale Gestione di infrastrutture. Dopo una settimana introduttiva comune a Winterthur, saranno impiegati in tutta la Svizzera.

SWICA è un’azienda leader nel campo della formazione di apprendisti e apprendiste e offre posti di apprendistato a circa 55 giovani. Anche dopo l’apprendistato, SWICA incoraggia il perfezionamento individuale delle giovani leve. Il settore dell’assicurazione malattie e infortuni richiede vaste conoscenze specialistiche, per questo SWICA ha ampliato da 80 a 95 il numero di moduli di formazione specialistica, cui si aggiungono 145 e-learning disponibili per tutto il personale.

Le apprendiste e gli apprendisti interessati hanno inoltre sempre la possibilità di partecipare a progetti. Di recente, ad esempio, è stato creato un canale TikTok in cui le persone in formazione svolgono un ruolo di primo piano.

Informazioni sull’apprendistato presso SWICA


Sulla pagina informativa dedicata all’apprendistato sono disponibili maggiori dettagli sulla formazione presso SWICA, nonché tutti i posti di tirocinio vacanti. Sul canale YouTube di SWICA, le persone in formazione offrono uno spaccato dell’apprendistato come impiegata / impiegato di commercio e in informatica.

In SWICA le apprendiste e gli apprendisti hanno a disposizione innumerevoli possibilità di perfezionamento: la serie di video brevi «Carriera presso SWICA» è dedicata alle persone che hanno iniziato la loro carriera in SWICA con una formazione professionale. Tra queste figura anche Andreas Koller, attuale membro del Comitato direttivo di SWICA, che nel video spiega cosa, secondo lui, rende unica SWICA.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter