Training online per un consumo responsabile di alcol

Questo training online, condotto da specialisti di santé24, aiuta i partecipanti a riflettere sul proprio consumo abituale di alcol e ad adottare un comportamento responsabile.

Lo stress o il fatto di non riuscire a risolvere alcuni problemi in modo efficace possono favorire il consumo di alcol. Guardare la situazione da un punto di vista diverso può aiutare a trovare nuove strategie per affrontare le difficoltà. santé24 ha integrato la sua offerta con un training online interattivo che invita i partecipanti a riflettere sul proprio consumo abituale di alcol. Il training, composto da otto unità della durata di un’ora ciascuna, propone un test di autovalutazione che serve a prendere coscienza del proprio consumo di alcol e del modo in cui si affrontano pensieri e sentimenti sgradevoli. Con l’ausilio di formulazioni pertinenti e obiettivi realistici, i partecipanti imparano a gestire la loro vita in modo più autodeterminato e a consumare alcol responsabilmente. Il training non è adatto a chi soffre di dipendenza da alcol.

Combinazione vincente di teoria e pratica

Il training, sviluppato da psicologi psicoterapeuti, scienziati e persone interessate, si basa su strategie consolidate della terapia cognitivo-comportamentale. La parte teorica prevede esercizi con elementi interattivi. I partecipanti tengono traccia della loro evoluzione personale, registrata in un diario, e dopo ciascuna unità ricevono un feedback redatto da personale di santé24 qualificato in psicologia in merito ai contenuti trattati. Ogni partecipante può stabilire in modo flessibile la data e la frequenza dei training, e inoltre non è richiesta la presenza in un luogo specifico. Per iscriversi è necessario rivolgersi alla consulenza psicologica-psichiatrica di santé24. Una procedura di test convalidata e un colloquio preliminare consentono di stabilire se il training potrà aiutare la persona interessata a raggiungere i suoi obiettivi.