santé24: uno studio medico virtuale a casa propria

Il servizio di telemedicina santé24 amplia costantemente la propria offerta di servizi telefonici, digitali e virtuali. L’ultima novità, sviluppata in collaborazione con Spitex Zurigo, è Home Tele Care, che abbina la telemedicina alle cure sul posto. A marzo 2022 è iniziata la fase pilota nella città di Zurigo.
Da quando ha ottenuto l’autorizzazione all’esercizio all’inizio del 2019, il servizio di telemedicina di SWICA santé24 amplia continuamente la propria offerta nell’ambito del percorso digitale del paziente. Oltre alle consulenze sanitarie in tema di nutrizione, movimento, vaccinazioni per i bambini e in caso di viaggi all’estero, problemi psicologici, medicamenti o ricoveri in ospedale, la gamma di servizi comprende ad esempio diagnosi e terapie mediche, secondi pareri medici, coaching, consultazioni e training online di auto-aiuto nei settori della psicologia e della psichiatria.


Precursore nell’ambito del Digital Health

In ambito diagnostico, tra le altre cose, SWICA ha perfezionato l’app sulla salute BENECURA con la funzione «SymptomCheck» e ha lanciato il dispositivo di telemedicina TytoHome, che consente ai pazienti di eseguire esami medici su se stessi, ovunque e in modo autonomo. Tutti questi servizi si completano tra di loro e supportano al meglio gli assicurati SWICA con offerte digitali o ibride. Il progetto pilota «Home Tele Care» attualmente in corso, al quale collaborano santé24 e Spitex Zurigo, si inserisce perfettamente in questa offerta e aggiunge un altro tassello al puzzle dell’assistenza ibrida.


Home Tele Care coniuga telemedicina e cure

Nell’ambito di Home Tele Care, i medici di santé24 che offrono prestazioni di telemedicina vengono supportati in loco da specialisti Spitex «mobili». Si tratta di infermieri di pratica avanzata APN (Advanced Practice Nurse) con un diploma MSc (Master of Science) in cure infermieristiche, che visitano i pazienti a domicilio, prestando servizi diagnostici, di cura e all’occorrenza terapeutici per conto di santé24. In questo modo aumentano ulteriormente i casi per i quali santé24 può fare una diagnosi e avviare delle terapie sul posto.


Vantaggi per gli assicurati e il sistema sanitario

Se Home Tele Care risulta indicato nel caso specifico, i pazienti assicurati SWICA ricevono comodamente a casa una cura tempestiva e di alta qualità. Nel migliore dei casi si può evitare di andare dal medico o persino al pronto soccorso. E i vantaggi sono rilevanti anche per il sistema sanitario: la prima valutazione di telemedicina e l’assistenza di santé24 consentono di fare un triage rapido, grazie ai risultati di visite ed esami effettuati sul posto, e di garantire prestazioni mediche adeguate alla situazione. Inoltre, gli infermieri APN vengono impiegati secondo la propria formazione. I medici di famiglia e i servizi di pronto soccorso vengono così sollevati dall’incombenza di effettuare consultazioni che non richiedono tassativamente la presenza di un medico sul posto.
Nel video, Silke Schmitt Oggier spiega come funziona Home Tele Care.

Come funziona Home Tele Care a domicilio

Silke Schmitt Oggier, responsabile medico di santé24, spiega come funziona Home Tele Care: «Quando un medico di santé24 formula una diagnosi di sospetto idonea per Home Tele Care, propone al paziente una visita da parte di un infermiere APN. Nel giro di un’ora, massimo quattro, l’infermiere APN si reca sul posto, valuta la situazione e visita il paziente. In seguito, invia i dati raccolti al medico curante di santé24, che coinvolge l’APN nella formulazione della diagnosi. Il medico contatta l’infermiere telefonicamente per discutere sulle misure terapeutiche successive, come ad esempio la somministrazione di medicamenti o di un’infusione, l’applicazione di bende, l’intervento dei soccorsi o la raccomandazione di prestazioni Spitex.»

Infermieri APN con competenze in campo medico e sociale

Gli infermieri APN vantano competenze medico-infermieristiche ampie e approfondite nonché esperienza nell’assistenza ambulatoriale di pazienti adulti. Ad esempio, sono in grado di misurare la pressione sanguigna, la temperatura e la saturazione di ossigeno oppure di auscultare i polmoni, il cuore e l’addome, esaminare la gola e le orecchie o fotografare le alterazioni cutanee con il dispositivo di telemedicina TytoPro*. Possono inoltre eseguire determinati esami del sangue e delle urine o un ECG. Al contempo, gli infermieri APN valutano sul posto lo stato di salute psicofisico generale, la situazione sociale e l’ambiente in cui vive il paziente e individuano ciò che gli occorre per ristabilirsi a casa propria. Se necessario, chiedono a Spitex di prestare ulteriori cure.

*TytoPro è un’evoluzione del dispositivo di telemedicina TytoHome, progettato appositamente per essere utilizzato da personale medico.


Avvio del progetto nella città di Zurigo

La fase pilota di Home Tele Care si svolge nella città di Zurigo. Possono beneficiare dell’offerta gli assicurati SWICA dai 16 anni in su, purché il loro caso specifico sia idoneo al servizio. santé24 effettua la valutazione e i medici propongono attivamente il servizio ai pazienti che soddisfano i criteri previsti.