Respirare correttamente e a fondo per rilassarsi e fare il carico di energia
Content-Team SWICA
Una respirazione superficiale toglie energie
È soprattutto quando pratichiamo un’attività sportiva che prendiamo maggiormente coscienza della nostra respirazione: spesso dopo aver fatto jogging del bosco rimaniamo senza fiato e i nostri polmoni devono pompare più aria. Anche durante il lavoro o in generale nella quotidianità dovremmo concentrarci maggiormente sulla respirazione. La maggior parte delle volte respiriamo solo con la parte superiore del torso, il torace. Ne consegue una respirazione piuttosto superficiale e debole che può essere dovuta stress, paure o tensioni. Una respirazione errata può ad esempio comportare contratture nella parte superiore del corpo, mal di testa o difficoltà nella concentrazione.Come respirare correttamente?
Innanzitutto, è importante coinvolgere tutto l’apparato respiratorio, quindi oltre ai polmoni anche l’addome e il diaframma. Si inizia ispirando a fondo, preferibilmente attraverso il naso, in modo che l’addome e il petto si gonfino in egual misura. Secondo la Lega polmonare svizzera questa operazione dovrebbe durare quattro secondi. Dopodiché si espira. Anche in questo caso bisognerebbe contare almeno fino a quattro o anche di più. All’occorrenza è possibile ripetere l’operazione da cinque a dieci volte espirando alternativamente dal naso, dalla bocca ben aperta o dalle labbra leggermente socchiuse (producendo un suono simile al ronzio di un’ape). La respirazione profonda fino nella parte bassa dell’addome e le vibrazioni prodotte dalle labbra aiutano a rilassarsi, favoriscono un senso di benessere e liberano il corpo da eventuali tensioni.Rilassamento e benessere
Sapevate che SWICA vi sostiene per le prestazioni di prevenzione nell’ambito del rilassamento e del benessere versando un contributo fino a 900 franchi* nell’ambito delle assicurazioni complementari Completa Forte, Praevita e Optima? Per maggiori informazioni: www.swica.ch/it/kampagnen/benessere/rilassamento*Cliccare qui per i dettagli sul contributo.
23.12.2020
Per la sua salute: santé24 e SWICA Benecura
Ha una domanda sulla sua salute? I nostri medici e il personale medico specializzato di santé24 sono a disposizione 24 ore su 24, 7 giorni su 7, al numero +41 44 404 86 86 per le persone assicurate con SWICA. Oltre alla consulenza sanitaria sulla salute, in caso di patologie idonee alla telemedicina vengono offerte prestazioni mediche come diagnosi, terapia o anche ricette elettroniche per medicamenti soggetti a prescrizione medica.
Non si sente bene? Con l’app medica SWICA Benecura è possibile eseguire in modo semplice un SymptomCheck digitale. Riceverà una raccomandazione individuale sui passi successivi da seguire. Per una consultazione telefonica, invii i suoi dati in forma criptata allo studio medico online santé24, riducendo notevolmente il tempo di rilevamento del referto.