Menu

Sushi Maki ticinese

Swiss Culinary National Team

 

 

 

 

Autore: Squadra nazionale svizzera dei cuochi

Ricetta per 4 persone

Preparazione
Mettere 250 g di riso in una ciotola e lavarlo sotto l’acqua fredda corrente. Sciacquare il riso muovendolo bene con le mani per almeno cinque-sei minuti, fino a quando l’acqua non diventa limpida. Lasciare il riso in ammollo nell’acqua per 15 minuti e quindi scolarlo in un setaccio e lasciarlo riposare per altri 15 minuti.

Preparare il condimento
Versare l’aceto di riso in una pentola e aggiungere lo zucchero e il sale. Riscaldare (non lasciar bollire) per sciogliere lo zucchero. Quindi lasciare raffreddare.

Successivamente mettere il riso in una pentola non troppo grande e coprire completamente d’acqua. Mettere un coperchio e portare a bollore a fuoco medio. Sollevare il coperchio solo quando il riso comincia a bollire. Non appena l’acqua del riso bolle, continuare a far sobbollire a fuoco medio per cinque minuti. Lasciare sempre coperto. Abbassare il fuoco e cuocere a fuoco basso per otto-dieci minuti. Spegnere e lasciare riposare per altri 10 minuti con il coperchio. Con un cucchiaio di legno mettere il riso su una placca da forno e mescolarlo con cura con il condimento di aceto di riso. La grana del riso deve rimanere intera. Non appena il riso si è raffreddato a temperatura ambiente è pronto per l’ulteriore preparazione. Il riso ora è trasparente.

Passare il formaggino attraverso un setaccio, aggiungere il Philadelphia e condire con sale e pepe ed eventualmente con alcune gocce di succo di limone. Versare il composto in una tasca da pasticcere. Disporre la carne secca su una pellicola trasparente in modo che le fette si sovrappongano e formare una superficie di 12 cm x 18 cm. Per lavorare con le mani un po’ bagnate, tenere pronta una ciotola con acqua e uno o due cucchiai da minestra di aceto di riso. Disporre il riso sulla carne secca lavorando con le mani un po’ bagnate e poi coprire con uno strato di rucola. Quindi distribuire la pasta di formaggio e arrotolare stringendo bene. Tagliare il rotolo Sushi con un coltello affilato con la lama bagnata d’acqua ad ogni taglio. Servire il Sushi Maki su un letto di rucola.

Suggerimento:
Invece della rucola si può utilizzare anche aglio orsino o basilico.

Suggerimento:
Invece del riso Loto «Terreni alla Maggia» si può utilizzare riso Sushi.


Lista della spesa
250 g Riso Loto «Terreni alla Maggia»
350 g Acqua
50 g Aceto di riso
1 cucchiaio da tè di zucchero
1 cucchiaio da
tè di sale
100 g Carne secca
150 g Formaggini della valle di Muggio o formaggio fresco cremoso
50 g Philadelphia
5 g Succo di limone
40 g Rucola
Sale e pepe