Menu

Carpaccio di manzo

Swiss Culinary National Team

 

 

 

 

Autore: Squadra nazionale svizzera dei cuochi

Ricetta per 2 persone

Carpaccio di manzo
200 g di scamone di manzo 2 cucchiai da minestra di olio aromatizzato al limone
Sale marino

Prima di tutto occorre avvolgere lo scamone di manzo in una pellicola trasparente per conservare gli alimenti in modo da dare al pezzo di carne una forma relativamente cilindrica. Chiudere le due estremità con un fermaglio. Quindi mettere il pezzo di carne nel congelatore per 24 ore, fino a quando è completamente congelato. Quando si toglie dal congelatore, eliminare la pellicola di protezione e tagliare la carne a fette molto sottili, meglio se lo si fa con l'affettatrice. Marinare le sottili fette di carne con l'olio al limone e condire con poco sale marino.

Panna acida
180 g di panna acida
20 g di senape in grani
Scorza di un limone grattugiata
Sale e pepe

Amalgamare bene gli ingredienti e condire a piacere con sala e pepe. Successivamente mettere al freddo per un'ora, affinché la panna acida diventi un po' solida.

Crumble di arachidi
100 g di arachidi salate
40 g di zucchero greggio
30 g di miele
30 g di burro

Mettere le arachidi in un sacchetto di plastica e con una padella batterle per sbriciolarle. In una pentola sciogliere il burro e quindi aggiungere lo zucchero e il miele. Successivamente versare le arachidi e rimestare bene. Stendere poi la massa densa su una teglia da forno rivestita con carta da forno. Mettere in forno a 160°C per 10 - 15 minuti (fino a quando risulta caramellata). Togliere la teglia dal forno e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Quando la massa è diventata fredda e dura, frantumarla grossolanamente nel miscelatore.

Lista della spesa
200 g di scamone di manzo
olio aromatizzato al limone
sale marino
180 g di panna acida
20 g di senape in grani
1 limone
100 g di arachidi salate
40 g di zucchero greggio
30 g di miele
30 g di burro