Consulenza e analisi

Il reparto Management della prevenzione di SWICA vanta specialisti esperti nella gestione della salute in azienda (sport ed economia, psicologia, attività fisica, fisioterapia, alimentazione, leadership e comunicazione), che offrono consulenza a imprese di qualsiasi dimensione e settore, indipendentemente dalla copertura assicurativa. SWICA offre servizi di analisi, sviluppo, applicazione e controllo in tutta la Svizzera.

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Consulenza


Consulenza GSA completa

Per la gestione della salute in azienda i risultati migliori si ottengono con un progetto GSA personalizzato. Una valutazione delle somme spese in indennità giornaliere per malattia produce informazioni preziose e mette in evidenza le aree dal maggior potenziale di sviluppo. Sulla base di tale analisi si possono quindi definire obiettivi GSA strategici e appositi provvedimenti. Gli specialisti GSA di SWICA elaborano insieme ai clienti un progetto GSA individuale, in funzione delle necessità dell’azienda, che comprende fasi di analisi, sviluppo e applicazione di misure e successivo controllo.

Friendly Work Space

SWICA è una delle prime aziende in Svizzera ad aver ottenuto il marchio di qualità «Friendly Work Space». Nella classifica globale delle aziende certificate, SWICA Organizzazione sanitaria si colloca nella fascia più alta: il 10% che comprende le migliori. Questo riconoscimento per la gestione della salute in azienda dimostra che gli specialisti di SWICA possono sostenere anche la vostra azienda con un’ampia gamma di strumenti collaudati. Gli specialisti di SWICA sono consulenti accreditati da Promozione Salute Svizzera.

Consulenza sull’ergonomia

Spesso la routine lavorativa è caratterizzata da sequenze di movimento unilaterali senza attività di compensazione. Misure adeguate permettono di prevenire disturbi frequenti in modo mirato. Gli specialisti in ergonomia, durante un sopralluogo in azienda, analizzano le postazioni di lavoro e offrono ai collaboratori alcuni suggerimenti per una condotta più salutare. Le consulenze sull’ergonomia si rivolgono tanto al lavoro in ufficio quanto a quello di natura produttiva – si sviluppano programmi su misura a seconda dell’azienda e del settore.

Obiettivi e contenuti
  • Valutazione dell’organizzazione delle postazioni di lavoro e soluzioni individuali
  • Uso ergonomico della postazione di lavoro
  • Nessi esistenti tra ergonomia e problemi di salute
  • Sequenze di movimento ergonomiche ed esercizi di compensazione in caso di sollecitazione eccessiva
  • Opzionale: rapporto sulla salute e valutazione con la direzione aziendale

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Analisi delle postazioni di lavoro

L’organizzazione della postazione di lavoro viene analizzata direttamente sul posto per dare un supporto ai collaboratori che presentano una ridotta efficienza lavorativa dovuta a malattia o infortunio. Si valutano le condizioni del collaboratore e il suo comportamento lavorativo nonché le condizioni della postazione di lavoro, per elaborare insieme le soluzioni. Tale analisi crea un termine di confronto oggettivo tra le capacità fisiche e le sollecitazioni implicite in determinate attività. L’obiettivo è quello di continuare a svolgere le attività professionali precedenti riducendo i costi derivanti da periodi di inattività.

Obiettivi e contenuti
  • Valutazione del rendimento funzionale
  • Raccomandazioni sugli ausili e sulla configurazione della postazione di lavoro
  • Informazioni per la persona interessata e il datore di lavoro sui possibili scenari per preservare un’attività professionale sul piano funzionale ed ergonomico
  • Raccomandazioni per il Care Management e il Management delle prestazioni di SWICA in vista di una collaborazione con medici e terapisti

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)


Telelavoro a domicilio (home office)

Nel 2021 numerosi collaboratori sono passati al telelavoro a domicilio o home office – il lavoro fra le mura domestiche ha così registrato una crescita esponenziale. Ma come dovrebbero comportarsi le aziende dopo la pandemia? Sebbene il telelavoro a domicilio abbia un impatto positivo sulla produttività, la soddisfazione e l'equilibrio tra vita lavorativa e familiare, comporta anche rischi – in particolare per quanto riguarda lo sviluppo dei gruppi di lavoro e la solitudine dei collaboratori. SWICA offre consulenza su tutti gli aspetti del telelavoro a domicilio e ha vari webinar, workshop e presentazioni per rafforzare la competenza in merito alla salute dei collaboratori che lavorano a domicilio.
Grazie ad un'ampia offerta nell'ambito della gestione della prevenzione, SWICA è in grado di soddisfare le esigenze particolari delle aziende sulle questioni relative al telelavoro a domicilio (home hoffice). Oltre ad un approccio globale nella consulenza, che include le analisi, ci sono misure individuali su argomenti specifici in forma di presentazioni, workshop o webinar, orientati alle esigenze dei quadri dirigenti e/o dei collaboratori che lavorano in telelavoro a domicilio.

Promemoria
→ Panoramica del telelavoro a domicilio (home office)
→ Cause del mobbing
→ Gestione dei limiti (boundary management)
→ Processi creativi
→ Sviluppo dei gruppi di lavoro
→ Pendolarismo
Desiderate maggiori informazioni sulla nostra offerta GSA? Il team Management della prevenzione di SWICA sarà lieto di aiutarvi.

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Strumenti analitici


Sondaggi tra i collaboratori

SWICA offre ai suoi clienti vari sondaggi rivolti al personale che valutano diversi aspetti della vita lavorativa, come le opportunità di sviluppo, la dotazione della postazione di lavoro, la promozione della salute, il comportamento dei superiori, la cooperazione con altri settori o la comunicazione interna. Le aziende ricevono una valutazione dei risultati, comprensiva di azioni consigliate, nell’ambito della gestione della salute in azienda.

Contenuti

Diversi sondaggi online tra i collaboratori sui temi seguenti:

  • Situazione lavorativa e stato di salute
  • Salute mentale e capacità di recupero
  • Attività nell’ambito del movimento e dell’alimentazione
  • Mini-sondaggio sullo stress

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)
→ Articolo da BusinessBlog «Il sondaggio tra i collaboratori, uno strumento per promuovere la salute» (disponibile in tedesco o francese)

Job-Stress-Analysis

Il sondaggio online «Job-Stress-Analysis» di Promozione Salute Svizzera offre alle aziende una panoramica dettagliata degli eventi che provocano stress nella loro organizzazione. SWICA offre consulenza e assistenza di qualità su tale strumento, volto a raccogliere le opinioni del personale per definire provvedimenti GSA mirati. Gli specialisti di SWICA sono consulenti accreditati da Promozione Salute Svizzera.

Commissioni della salute

Le commissioni della salute sono finalizzate a promuovere la salute di tutti i collaboratori e rappresentano uno strumento collaudato per coinvolgerli nel processo di individuazione di possibili soluzioni, rafforzando la responsabilità e l’iniziativa personale. I collaboratori di diversi livelli gerarchici, reparti e/o sedi elaborano insieme misure adeguate di promozione della salute. Una volta attuate, si valutano i risultati e si fa di nuovo il punto della situazione per pianificare i passi successivi.

Obiettivi e contenuti
  • Individuazione di fattori che impattano sulla salute (stress e risorse) e condizioni di lavoro
  • Analisi, valutazione e definizione delle priorità
  • Elaborazione di misure rilevanti
  • Presentazione al comitato decisionale

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Check-up della salute

Con il check-up della salute i collaboratori scoprono i parametri relativi alla loro salute e in tal modo vengono sensibilizzati sui possibili fattori di rischio e uno stile di vita sano – nella vita privata e sul lavoro. In base ai risultati dell’esame, durante un colloquio personale i partecipanti ricevono informazioni e suggerimenti per migliorare o preservare la loro salute. In linea con le esigenze dell’azienda, i check-up si eseguono a livelli di dettaglio differenti. Il rapporto che viene stilato in seguito, opzionale, mostra all’azienda i rischi in termini di salute, al fine di derivarne ulteriori provvedimenti GSA.

Obiettivi e contenuti
I collaboratori
  • conoscono i dati che riguardano il loro stato di salute e rafforzano così le proprie competenze in tal senso
  • sanno individuare risorse e fattori di stress e dedurre le opportune misure da adottare

L’azienda
  • riconosce per tempo i rischi per la salute
  • definisce opportune misure GSA

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)

Misurazione HRV

La misurazione della variabilità della frequenza cardiaca (HRV) consente di rilevare in modo preciso e obiettivo l’alternanza tra reazioni di stress e situazioni di recupero, oltre che di valutare la qualità del sonno e l’intensità delle attività fisiche. In un colloquio privato vengono valutati in dettaglio i dati registrati e un diario in cui i collaboratori annotano le proprie attività. I dipendenti scoprono così quali situazioni sono fonte di stress e quali favoriscono o pregiudicano la loro rigenerazione.

Obiettivi e contenuti
  • Con misurazioni oggettive e l’anamnesi personale i collaboratori ottengono una panoramica della propria situazione di stress attuale.
  • Vengono identificati gli stressori personali, i modelli di pensiero e i comportamenti che aumentano lo stress e si illustrano le misure da adottare per sfruttare al meglio le risorse personali e le possibilità di rigenerazione.

→ Maggiori informazioni da scaricare (PDF)
→ Articolo da BusinessBlog «La misurazione della variabilità della frequenza cardiaca per 72 ore: una procedura semplice e istruttiva» (disponibile in tedesco o francese)

Non esitate a contattarci

Avete domande riguardo ai nostri servizi GSA o desiderate una consulenza personalizzata? Il team della GSA di SWICA è a vostra disposizione online o per telefono. Chiamate al numero gratuito 0800 80 90 80 o compilate il seguente modulo.
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