SWICA - Un datore di lavoro con futuro

Per saperne di più su SWICA quale datore di lavoro. Dalla filosofia SWICA fino alla promozione dei collaboratori. Qui trovate tutte le informazioni sui posti di lavoro e di apprendistato da SWICA.

Pari opportunità: quota femminile tra i quadri 33%
Il principio delle pari opportunità e della parità salariale fra donne e uomini è per SWICA una cosa ovvia.
Il 97% di rientri
Quasi tutte le collaboratrici ritornano da SWICA dopo una pausa maternità.
Datore di lavoro eccellente
SWICA punta su una gestione sistematica della salute in azienda ed è insignita del label «Friendly Work Space».
Il 22% dei collaboratori è di età superiore ai 50 anni
L’esperienza pluriennale è una risorsa apprezzata da SWICA.
580 franchi per il perfezionamento esterno
Per ogni tempo pieno investiamo 580 franchi all'anno in corsi esterni di perfezionamento.
65 moduli di specializzazione
SWICA attribuisce grande importanza alla competenza professionale. L'offerta di corsi di perfezionamento diversi assicura know-how nell’ambito delle assicurazioni sociali e malattie.
Formatore leader
L’60% degli apprendisti che termina la formazione professionale sceglie e ottiene la possibilità di continuare a lavorare per SWICA.
Sondaggio icommit
SWICA ottiene eccellenti risultati nelle tre importanti categorie «commitment», «soddisfazione» e «datore di lavoro interessante».
Il 36% dei collaboratori lavora a tempo parziale
Presso SWICA oltre un terzo dei collaboratori svolge un impiego a tempo parziale, tra l’altro per meglio conciliare lavoro e famiglia.

La filosofia di SWICA

SWICA ottiene, anno dopo anno, in sondaggi neutrali le migliori valutazioni sulla soddisfazione dei clienti. Siamo convinti che i nostri collaboratori contribuiscano in modo decisivo a questo successo. L'obiettivo della politica del personale è di conciliare la qualità di vita e le prospettive dei collaboratori con un conseguente orientamento ai clienti.

I nostri collaboratori – indipendentemente dalla loro attività e posizione – sono impegnati per i nostri clienti. Reagire rapidamente e decidere correttamente sono determinanti per una elevata soddisfazione dei clienti. Il presupposto per questo è che ogni collaboratore voglia e possa assumere le proprie responsabilità. In questo è sostenuto tra l'altro da colloqui regolari di coaching e dai colloqui di fine anno.

SWICA dà grande valore anche alla formazione e al perfezionamento dei collaboratori. Siamo orgogliosi in questo ambito di reclutare regolarmente internamente nuove forze dirigenti e con questo di poter offrire opportunità di carriera ai collaboratori pronti ad impegnarsi. La parità tra uomo e donna e le pari opportunità sono ovvie per noi. Quale leader nella formazione nel settore dell'assicurazione malattia, offriamo a circa 50 giovani in posto d'apprendistato quale «impiegata/o di commercio AFC» secondo le direttive dell'associazione settoriale santésuisse.
La salute dei nostri collaboratori ci sta particolarmente a cuore. Per il nostro impegno in questo ambito, l'Organizzazione sanitaria SWICA ha ottenuto, quale unico assicuratore malattia e infortuni della Svizzera, il label di qualità «Friendly Work Space».