Menu

Domande frequenti

Trova qui le risposte in merito al processo di candidatura da SWICA e scopri qual è la prossima tappa della tua candidatura.

Le singole fasi sono descritte nel documento seguente. Qui scopri cosa ti attende in ogni fase e cosa fare per prepararti in modo ideale.

Al processo di candidatura

Per avere un quadro chiaro del tuo profilo serve un dossier completo. Ci rendiamo conto che potresti non avere sempre tutti i documenti a portata di mano. Per questo richiediamo almeno un CV completo. Se la tua motivazione non risultasse evidente sul tuo CV, in aggiunta ci farebbe piacere ricevere anche una lettera di candidatura.
Certamente. In caso di incertezze puoi rivolgerti alla persona di contatto di HR Recruiting responsabile per la rispettiva posizione. Trovi i suoi dati di contatto nell’inserzione oppure qui.
Ti consigliamo di attivare il nostro abbonamento per i posti di lavoro. Così riceverai periodicamente informazioni aggiornate sui posti di lavoro vacanti che corrispondono ai tuoi criteri.
Per motivi concernenti il diritto sulla protezione dei dati, possono essere prese in considerazione solo le candidature online che riceviamo tramite la pagina dedicata alle carriere.
Quando presenti la candidatura ti viene chiesto se lo fai su raccomandazione di qualcuno. In caso affermativo puoi inserire il nome della persona in questione.
Desideriamo dare un riscontro a ogni candidata e candidato al più presto possibile. Dopo l’e-mail che conferma l’invio della tua candidatura, riceverai da parte nostra un invito, una comunicazione con cui ti informiamo che ci serve ancora un po’ di tempo oppure una risposta negativa. Ci adoperiamo per assicurare che tra la candidatura e la risposta positiva non passino più di quattro-sei settimane. A seconda della funzione e della disponibilità di tutte le persone coinvolte, la procedura potrebbe durare anche più a lungo. In caso di domande puoi rivolgerti liberamente alla persona di contatto indicata nell’inserzione.
Puoi candidarti ad altri posti di lavoro vacanti. I motivi di una risposta negativa sono vari ed è possibile che l’esito sia diverso per un altro posto di lavoro, con soddisfazione di entrambe le parti.
Ti invitiamo a contattare la persona indicata nell’avviso di posto vacante o di scrivere un’e-mail a hrrecruiting@swica.ch.
Congratulazioni, SWICA ti dà il benvenuto. Una volta che hai ricevuto la nostra offerta scritta per e-mail, il nostro team HR Services ti invia un’e-mail di onboarding. Non appena avrai presentato tutte le informazioni e tutti i documenti necessari, riceverai per posta il contratto di lavoro entro qualche giorno.
Finalmente arriva il primo giorno di lavoro da SWICA. Perché tutto si svolga in maniera ideale, al posto di lavoro troverai ad accoglierti il tuo/la tua superiore. Inoltre riceverai l’invito ai SWICA Welcome Days, durante i quali, nel corso di tre giorni, riceverai informazioni preziose concernenti SWICA. Potrai anche sfruttare l’occasione per allacciare i primi contatti con altri collaboratori e collaboratrici.
I tuoi dati vengono cancellati dal nostro sistema al più tardi dopo dodici mesi di inattività.
I tuoi dati vengono automaticamente cancellati dopo dodici mesi di inattività. Non li puoi cancellare personalmente. Nel caso in cui il tuo profilo debba essere cancellato, ti puoi rivolgere per e-mail a hrrecruiting@swica.ch.
Se decidi di ritirare la tua candidatura, hai a disposizione due possibilità: se hai allestito un profilo, puoi ritirare la candidatura semplicemente selezionando il pulsante «Cancella». Se hai spedito la candidatura senza creare un profilo, puoi scriverci una breve e-mail all’indirizzo hrrecruiting@swica.ch.
Una risposta negativa può avere molti motivi ed è estremamente personale. Per maggiori informazioni puoi rivolgerti direttamente alla persona responsabile di HR Recruiting oppure scrivere un’email a hrrecruiting@swica.ch. Saremo felici di contattarti.