Menu

Risotto agli asparagi con nocciole e mandarini cinesi

Ricetta per 4 persone

Tempo necessario: circa 45 minuti

Ingredienti
Risotto
400 g riso Acquerello (riso particolarmente nutriente coltivato in Piemonte)
150 g di scalogni
3 dl Champagne
1,1 l di brodo vegetale
120 g di burro a cubetti
200 g di parmigiano
0,5 dl Champagne
sale
pepe

Asparagi bianchi
8 asparagi bianchi
250 g di acqua
50 g di burro
5 g di sale
15 g di zucchero
0,5 limone a fette

Asparagi verdi
8 asparagi verdi
500 g di acqua
500 g di acqua ghiacciata
sale

Decorazione
40 g di nocciole
4 mandarini cinesi
1 cipollotto 


Preparazione

Risotto
Tagliare gli scalogni a fette molto sottili e farli soffriggere in una padella con un po’ di olio d’oliva, senza che prendano colore. Aggiungere il riso e farlo tostare brevemente. Sfumare con lo Champagne, versare il brodo vegetale bollente fino a coprire il riso e cuocere a fuoco lento per 12 minuti.

Dopodiché unire il burro freddo e gli asparagi tagliati e mescolare fino a quando il burro si sarà sciolto. A cottura ultimata, aggiungere il parmigiano e togliere dal fuoco. Versare ancora un po’ di Champagne. Aggiustare di sale e pepe.

Asparagi bianchi e verdi
Pelare gli asparagi bianchi fino alla punta. Cuocere insieme gli altri ingredienti, portandoli a ebollizione. Aggiungere gli asparagi al brodo e lasciare sobbollire per circa 8 minuti. Staccare la parte superiore degli asparagi e tagliare la parte rimanente a fette sottili.

Pelare la metà inferiore degli asparagi verdi e cuocerli in acqua salata per circa un minuto, quindi immergerli subito nell’acqua ghiacciata. Staccare la parte superiore degli asparagi e tagliare la parte rimanente a fette sottili.

Decorazione
Tostare le nocciole in una padella antiaderente mescolando con cura e poi lasciarle raffreddare. Sminuzzarle con un coltello. Tagliare i mandarini cinesi a fette sottili. Tagliare il cipollotto a rondelle sottili.

Consiglio
Il riso, quando viene tostato, dovrebbe sfrigolare; dopo aver versato lo Champagne lasciarlo evaporare un po’. Il risotto deve essere leggermente al dente, quindi è meglio toglierlo dal fuoco qualche istante prima di terminare la cottura. Solo con un buon riso si può preparare un buon risotto secondo la tradizione italiana.

Presentazione
Trasferire il risotto su un piatto. Disporvi sopra gli asparagi già tagliati. Guarnire con le nocciole, i mandarini cinesi e le rondelle di cipollotto.


Lista della spesa
500 g riso Acquerello
200 g scalogni
1 bottiglia Champagne
1 confezione brodo
250 g burro
200 g parmigiano
8 asparagi bianchi
8 asparagi verdi
1 limone
40 g nocciole
4 mandarini cinesi
1 mazzetto cipollotti