Menu

Torta salata ai porri

Ricetta per 4 persone

Pasta frolla

250 g di burro
10 g di sale
500 g di farina
2 uova
acqua
farina

In una ciotola mettere il burro freddo tagliato in piccoli pezzi, con il sale e la farina. Impastare gli ingredienti con le mani.

Quando tutto il burro sarà completamente sciolto, incorporare le uova. Mettere la pasta su un piano di lavoro infarinato e impastare con i palmi delle mani. Lavorare con le mani fredde. Se la pasta è ancora friabile, aggiungere qualche cucchiaio d'acqua fredda continuando ad impastare fino a quando la pasta diventa morbida.

Formare un blocco con la pasta, avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciare riposare al freddo per ca. 30 minuti.

Riprendere la pasta raffreddata, infarinarla leggermente, metterla tra due fogli di pellicola trasparente e spianarla facendo pressione con i palmi delle mani. Successivamente stenderla con il matterello dal centro verso l'esterno. Stendere la pasta a ca. 4 mm di spessore. Togliere la pellicola trasparente superiore e con l'aiuto dell'altra pellicola trasferire la pasta in una teglia per crostate o per quiche precedentemente imburrata e infarinata. Fare aderire bene la pasta alla forma.

Fare cuocere a vuoto per otto – dieci minuti in forno preriscaldato a 180° C fino a ottenere una bella doratura. Lasciare raffreddare.

Farcia di porri

2 porri
1 cipolla bianca
50 g di burro
10 g d'olio
Noce moscata/pepe/sale

Tagliare i porri ad anelli sottili e quindi lavarli. Tagliare la cipolla a dadini e farla rosolare a fuoco medio con il burro e l'olio. Aggiungere i porri e lasciare cuocere fino a quando diventano morbidi. Condire e lasciar raffreddare.

Salsa royale

250 g di quark alla panna
4 grosse uova
Sale/pepe/noce moscata

Mettere il quark alla panna in un recipiente graduato. Aggiungere le uova e condire. Miscelare il tutto con un frullatore a immersione fino a ottenere un liquido omogeneo.

Cipolla sott'aceto

1 cipolla rossa
50 g d'acqua
50 g d'aceto Kressi
25 g di zucchero
3 grani di pepe
1 cucchiaio da tè di semi di senape
1 foglia d'alloro

Versare in una pentola acqua, aceto, zucchero e i condimenti e portare a ebollizione. Tagliare la cipolla in spicchi sottili, metterla in un vasetto con un coperchio che chiuda bene e ricoprire con il liquido preparato. Chiudere e capovolgere il vasetto. Lasciare riposare capovolto per 24 ore.

Porro sott'aceto

1 porro
50 g d'acqua
50 g d'aceto Kressi
25 g di zucchero
3 grani di pepe
1 cucchiaio da tè di semi di senape
1 foglia d'alloro

Versare in una pentola acqua, aceto, zucchero e i condimenti e portare a ebollizione. Tagliare il porro ad anelli sottili e lavarli. Metterli in un vasetto con un coperchio che chiuda bene e ricoprire con il liquido preparato. Chiudere e capovolgere il vasetto. Lasciare riposare capovolto per 24 ore.

Chips di formaggio

100 g di formaggio Gruyère semisalato, grattugiato

Spianare il formaggio grattugiato su un foglio di carta da forno, ricoprirlo con un secondo foglio e mettere al forno a 180° C per 12 minuti. Lasciare raffreddare.

Crème fraîche

60 g di crème fraîche 1 cucchiaio da caffè di sale
Pepe
Sale

Mettere la crème fraîche in una ciotola e mischiare con il condimento.

 

Ravanelli e erbette per guarnire

4 ravanelli
Erbette ad es.
erba cipollina
aneto
prezzemolo
acetosa

Ravanelli tagliati a fettine sottili.

 

Presentazione

Tagliare la torta salata in parti uguali. Ricoprire con gli ingredienti rimanenti, tranne la crème fraîche e guarnire con le erbette. Disporre su un piatto con a fianco una cucchiaiata di crème fraîche. Buon appetito!

 

Lista della spesa

Verdura e frutta
4 ravanelli
4 porri
1 cipolla bianca
1 cipolla rossa
erbette

Latticini e uova
300 g di burro
60 g di crème fraîche
100 g di Gruyère semisalato, grattugiato
250 g di quark alla panna
6 uova

Aceto e olio
10 g di olio di colza
100 g di aceto alle erbe Kressi

Altro
50 g di zucchero
500 g di farina
10 g di sale
Condimenti (pepe in grani / semi di sesamo / foglie d'alloro)