Per una migliore assistenza sanitaria
L’app Compassana per pazienti è pronta

Dopo una fase di test durata alcuni mesi, l’app Compassana per pazienti è pronta per essere usata da subito in tutta la Svizzera. Questa app semplifica l’assistenza sanitaria, migliora la sicurezza delle pazienti e dei pazienti e garantisce una completa protezione dei dati. SWICA è uno dei soci fondatori di Compassana e ha seguito fin dall’inizio lo sviluppo dell’app.

L’app Compassana per pazienti, che è già disponibile per l’uso, consentirà alle pazienti e ai pazienti di accedere più facilmente al sistema sanitario, ai servizi e agli strumenti medici. «Compassana è basata su un ecosistema che pone al centro le pazienti e i pazienti e che collega tra loro i fornitori di prestazioni, i medici e anche le assicurazioni», spiega Andreas Koller, responsabile del dipartimento Product Management & Underwriting di SWICA. Il paziente o la paziente, come parte dell’ecosistema Compassana, può definire insieme alle sue e ai suoi professionisti della salute un percorso di trattamento ottimizzato e personalizzato.

Accesso semplificato all’assistenza sanitaria

Compassana assiste e supporta le persone affette da malattie croniche, così come le utenti e gli utenti sani che cercano uno strumento per orientarsi meglio all’interno del sistema sanitario. Come devo assumere i miei farmaci? A che punto del mio percorso terapeutico mi trovo? Dove posso trovare l’interlocutrice o l’interlocutore giusti in breve tempo? L’app Compassana aiuta le pazienti e i pazienti a orientarsi nel sistema sanitario. A tal fine, tra le diverse funzioni, offre anche le seguenti:

  • registrazione di farmaci, caricamento automatico di elenchi e scansione di eMediplan
  • salvataggio e classificazione di documenti sanitari
  • messaggi sicuri da e verso professioniste e professionisti della salute
  • visualizzazione del percorso terapeutico nella timeline personale
  • ricerca di contatti in ambito sanitario e impostazione dei preferiti
  • prenotazione online di appuntamenti e servizi sanitari


L'app Compassana rende quindi l'assistenza sanitaria più semplice, la sicurezza dei pazienti più sostenibile e la protezione dei dati più completa. Infatti, tutti i dati sanitari delle utenti e degli utenti presenti su Compassana sono unicamente di loro proprietà e solo loro decidono con chi condividerli. L’app Compassana è soggetta alle disposizioni di legge e agli standard più severi vigenti in materia di sicurezza delle informazioni e protezione dei dati.

Verso il futuro con l’aiuto della digitalizzazione

«L’app Compassana per pazienti consente di organizzare ogni aspetto relativo alla propria salute: dall’archiviazione dei documenti (ad es. libretti vaccinali, rapporti di laboratorio o esami diagnostici per immagini) alle prescrizioni mediche fino alla prenotazione online degli appuntamenti», riassume Andreas Koller. L’app viene costantemente sviluppata e il prossimo passo di Compassana sarà quello di supportare la cooperazione tra i fornitori di prestazioni mediche e le assicurazioni, al fine di garantire un’assistenza sanitaria basata completamente su dati e senza lacune informative. «Il futuro è supportato dalla digitalizzazione. Molte app e processi saranno presenti sullo smartphone e accompagneranno le pazienti e i pazienti nel loro percorso, pertanto Compassana è molto importante per SWICA.» L’app Compassana per pazienti può essere scaricata da subito su iOSAndroid.

Compassana

Bluespace Ventures AG, fondata all’inizio del 2022 da Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e Swica, sta sviluppando con Compassana un ecosistema aperto nel settore sanitario svizzero insieme ai partner interessati. Nella primavera del 2023 si è aggiunto come azionario il gruppo LUKS. L’obiettivo di Compassana è sfruttare una piattaforma digitale per stabilire un contatto stretto tra tutte le attrici e tutti gli attori rilevanti in tutti i settori medici e paramedici, per una collaborazione migliore e integrata. La moderna assistenza sanitaria si fonde con i vantaggi offerti dalla digitalizzazione, favorendo la sicurezza delle pazienti e dei pazienti e la qualità dei trattamenti e offrendo, allo stesso tempo, un maggiore potenziale di sviluppo nel settore sanitario. Ulteriori informazioni: www.compassana.ch.

Facebook    Instagram          LinkedIn     Youtube     Twitter