SWICA – Estremamente soddisfatti dell'anno d'esercizio 2016
L'Organizzazione sanitaria SWICA è estremamente soddisfatta dell'anno d'esercizio 2016. Al 1° gennaio 2017 l'effettivo AOMS ha superato i 745 000 assicurati. Il risultato aziendale è nettamente migliorato. Il volume dei premi è ammontato a 4 miliardi di franchi.
Comunicato stampa – Winterthur, 21 aprile 2017
La chiusura annua è stata eseguita per la prima volta secondo lo standard Swiss GAAP FER. Per questo le cifre sono comparabili con quelle dell'anno precedente solo in misura molto limitata. Gli introiti dei premi dei tre segmenti (assicurazione malattie LAMal, assicurazione malattie LCA e assicurazione contro gli infortuni) hanno sfiorato i 4 miliardi di franchi. A questa cifra si contrapponevano le prestazioni assicurative pagate, per un ammontare di 3,5 miliardi di franchi. Mentre in ambito LCA abbiamo ottenuto un risultato tecnico assicurativo positivo, quelli degli ambiti LAMal e assicurazione contro gli infortuni sono stati leggermente negativi. La combined ratio del gruppo SWICA è pari al 98,8 per cento, quella del segmento assicurazione malattie LAMal al 100,3 per cento. Con 69,6 milioni di franchi i pagamenti alla compensazione dei rischi si sono mantenuti al livello dell'anno precedente.
Complessivamente 782 791 persone hanno almeno un'assicurazione presso SWICA, che unitamente ai 558 852 dipendenti assicurati tramite i loro datori di lavoro presso SWICA per l'assicurazione malattia e/o l'assicurazione contro gli infortuni, fissano il numero totale dei nostri assicurati a 1 341 643.
Incremento del ricavo, del capitale proprio e delle riserve
Tutti e tre i segmenti hanno contribuito al ricavo aziendale che è aumentato da 58,2 milioni a 80,0 milioni di franchi. La posizione capitale proprio e riserve è stata nuovamente accresciuta del 13,6 per cento e ammonta adesso a 669,5 milioni di franchi, di modo che SWICA poggia su un finanziamento solido e soddisfa le esigenze di legge in merito alla solvibilità.Nettamente più assicurati di base
Al 1° gennaio 2017 si registrava nell'assicurazione di base una crescita di quasi il 5 per cento. Per Reto Dahinden, CEO, è chiaro che: «L'ulteriore perfezionamento della compensazione dei rischi, in vigore dal 1° gennaio 2017, ha avuto effetti positivi. Questa ha in parte originato forti aumenti dei premi delle casse a buon mercato, con conseguente afflusso di nuovi clienti per noi. Noi constatiamo la conferma della nostra strategia orientata alla qualità e relativa a un'evoluzione stabile dei premi». Numerosi clienti hanno optato in favore del modello farmaceutico MEDPHARM lanciato nell'autunno 2015. L'84 per cento di tutti gli assicurati di base ha scelto un modello managed care e questa è una cifra record. «Per noi si tratta della conferma che i nostri clienti sono disposti ad assumere maggiore responsabilità», dice Reto Dahinden.Complessivamente 782 791 persone hanno almeno un'assicurazione presso SWICA, che unitamente ai 558 852 dipendenti assicurati tramite i loro datori di lavoro presso SWICA per l'assicurazione malattia e/o l'assicurazione contro gli infortuni, fissano il numero totale dei nostri assicurati a 1 341 643.
Offerte per restare in salute o ritrovare la salute
«Tutta la nostra attività si prefigge di offrire ai nostri assicurati la possibilità di restare in salute o ritrovare la salute», aggiunge Reto Dahinden. Nell'anno in trattazione è stato lanciato un programma di prevenzione contro il diabete e abbiamo sostenuto una ricerca dell'Ospedale cantonale di San Gallo, che analizza la misura in cui l'assistenza di telemedicina migliora la qualità della vita dei pazienti affetti da BPCO. Inoltre la piattaforma della salute BENEVITA ha messo online un programma integrato di bonus che ricompensa il comportamento responsabile con sconti sui premi delle assicurazioni complementari.Raggiungibilità telefonica e online 24 ore su 24
In vari sondaggi di immagine e sulla soddisfazione della clientela abbiamo nuovamente ottenuto valori di punta. Per rendere ancora più semplice l'interazione della clientela con SWICA, da agosto essi possono inviare i loro giustificativi tramite App. Da gennaio 2016 il Servizio clienti è raggiungibile telefonicamente 7 giorni alla settimana, 24 ore su 24; si tratta di un'offerta alla quale i clienti hanno fatto ricorso 54 200 al di fuori degli orari d'ufficio.Ampia offerta per i clienti aziendali
Tra i clienti aziendali, oltre 27 000 aziende hanno stipulato presso SWICA un'assicurazione d'indennità giornaliera per malattia e/o un'assicurazione contro gli infortuni. Nell'ambito dell'indennità giornaliera di malattia SWICA è il maggior offerente in Svizzera e questo soprattutto grazie alla sua ampia offerta di prestazioni di servizio, tra le quali c'è anche la gestione della salute in azienda (GSA).
L'Organizzazione sanitaria SWICA, con circa 1,3 milioni di assicurati e 27 000 clienti aziendali è una delle maggiori assicurazioni malattia e infortunio della Svizzera con un volume di premi di 4,0 miliardi di franchi. L'offerta è diretta a clienti privati e aziende e presenta una copertura assicurativa completa per costi di cura e perdita di salario in caso di malattia e infortunio. SWICA è un partner della salute che punta, con una qualità di servizi superiore alla media, su un'offerta di prestazioni di elevata qualità. SWICA ha la sua sede centrale a Winterthur ed è attiva in tutta la Svizzera.
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